Vai al contenuto
kanpa

Salve a tutti

Messaggi consigliati

Salve.

mi sono appena iscritto al forum dopo averlo osservato per qualche tempo da visitatore.

Sono diversi mesi che sporadicamente leggo articoli e recensioni di katana su vari forum interessandomi alle lame delle aziende più famose, osservando le opinioni di molte persone, più o meno esperte.

fra le varie citazioni ne ho trovata una che mi ha condotto a questo forum.

la "citazione" di cui parlo non esprimeva propriamente complimenti nei vostri confronti. l'utente asseriva infatti che mediamente i vostri utenti sono esageratamente selettivi nel giudicare le katana e che la vostra tendenza sia quella di discriminare a priori ogni lama che non sia giapponese al 100%.

ciò che veniva mostrato come un difetto, ha da subito attirato la mia attenzione. secondo me, infatti, la selettività poteva invece essere un grande pregio e così ho cominciato a leggere i vostri articoli e le vostre opinioni per vedere in che misura le "accuse" nei vostri confronti fossero più o meno fondate.

la mia iscrizione sicuramente chiarisce le mie conclusioni finali.

in questo forum ho trovato opinioni di persone esperte e precise che hanno sicuramente una grande passione e la difendono strenuamente.

ho trovato diversi commenti su katana industriali e non ho mai trovato mancanza di spiegazioni condivisibili nel presentarne i difetti.

mio padre mi ha trasmesso fin da quando ero piccolo la sua passione per i coltelli e da essa è nata in me un attrattiva per tutto quello che riguardasse le armi bianche, le armature, i riti cavallereschi, l'arceria e tutto quello che ruota attorno a questo contesto sia esso europeo o giapponese.

Spero che voi tutti potrete condividere la vostra esperienza con me così che anche io possa diventare esperto di nihonto e magari possa sapere dove osservarne di originali o acqistarne una.

Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Kanpa.

 

Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Kanpa anche da parte mia

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto kampa.

ce ne fossero di più di persone che sanno vedere contro l'opinione del mucchio, come te.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto


Sotto la spada levata in alto vi è l'inferno che ti fa tremare;

ma va avanti e avrai la terra della beatitudine - Miyamoto Musashi -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
.... l'utente asseriva infatti che mediamente i vostri utenti sono esageratamente selettivi nel giudicare le katana e che la vostra tendenza sia quella di discriminare a priori ogni lama che non sia giapponese al 100%....

benvenuto Kanpa :arigatou:

non è certo colpa nostra se le lame fatte fuori dal giappone (e che magari spacciano per originali giapponesi) sono inguardabili, artisticamente parlando :arigatou:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

"la "citazione" di cui parlo non esprimeva propriamente complimenti nei vostri confronti. l'utente asseriva infatti che mediamente i vostri utenti sono esageratamente selettivi nel giudicare le katana e che la vostra tendenza sia quella di discriminare a priori ogni lama che non sia giapponese al 100%"

 

beh solitamente chi fa questo ha sempre un motivo, nella stragrande maggioranza dei casi è un motivo econominco

 

mi complimento per l'aperturtura mentale e l'intelligenza

ce ne fossero di persone cosi

 

BENVENUTO

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Kanpa, eccellente presentazione :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti.

siete stati molto gentili, grazie di cuore per le belle parole.

sono d'accordo con voi riguardo alle motivazioni economiche che possono spingere qualcuno a controbattere le critiche di alcune lame non originali, per quanto riguarda la mancanza di stile artistico delle stesse a confronto delle nihonto... posso dire che non avendo riscontri facilmente reperibili a volte una persona che si lascia prendere dall'entusiasmo può essere spinta a dover fare il confronto solo tra il "meno peggio" che si trova in giro.

posso scusare una persona che si cerca in 20 siti le katana differenti e trova solo quelle delle marche più famose. gira e rigira alla fine le reperibili nelle coltellerie on-line sono quelle...

certo, questo sito ci insegna che, volendo, c'è sempre il modo di approfondire di più!

comunque devo dire che da "ignorante" ho visitato il sito della aoi-art ed ho visto una palese differenza nelle lame.

correggetemi se sbaglio, forse è solo merito della macchina fotografica (ne dubito) ma la differenza mi è parsa davvero palese.

ciao e grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Kanpa, tranquillo, non si tratta di macchina fotografica, le differenze tra una ferrari e una 500 sono palesi, per quanto tu possa fotografare bene la 500 :hehe: benvenuto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao Kanpa, tranquillo, non si tratta di macchina fotografica, le differenze tra una ferrari e una 500 sono palesi, per quanto tu possa fotografare bene la 500 :hehe: benvenuto!

 

:crepapelle: ottimo esempio!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy