Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

C3CCO

disegno fudo myoo

Messaggi consigliati

Sto provando a disegnare fudo visto il tipo di soggetto magari a qualcuno potrebbe interessare :laugh: queste sono le bozze.. vorrei farlo su un pannello di legno abbastanza grosso.

Se avete suggerimenti o qualche immagine di fudo particolarmente bella mi date una mano :ok:

Lorenzo mi ha fatto notare che la posizione non è il massimo.. concordo appieno visto che fudo rappresenta la fermezza cerchero' qualcosa di piu appropriato!

spero che vi piaccia

fudo.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'e' un bel horimono di fudo myoo nel libro lame giapponesi dello stibbert.

se solo riesco a reinstallare il maledettissimo scanner :stare::brooding::martellate: .

Se non ho capito male di solito e' rappresentato in piedi su di uno scoglio/scogliera con la spada(un poco corta quella che hai disegnato,sembra un tanto...)e sotto di lui delle onde.

e inoltre sopra di esso ci sono delle fiamme.(ma quelle le hai gia messe)

Complimenti per il disegno!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scanner sistemato yatta!!

 

fudo2.JPG

 

fudo1.JPG

 

Katana Suishinshi Masatsugu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fudo3.JPG

 

fudo4.JPG

 

Altre volte sembra sotto una cascata

Oltre alla spada dovrebbe avere anche una fune(corda)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C3cco lo sai che io sono un tuo grandissimo fan. Davvero. Adoro il tuo lavoro, il tuo modo di giocare con le curve e la tua fluidita' nel tratto sono qualcosa che io non riesco a raggiungere, deve mancarmi il genoma adatto.

 

Ragazzi al di la del soggetto che disegna, C3cco ha davvero delle qualita' enormi, istintive... mi piacerebbe mostrarvi altri suoi disegni che ho

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C3cco, i miei complimenti per l'espressività che riesci a dare al disegno.

 

Quanro al soggetto, temo che tu abbia scelto un tema con un simbolismo molto complesso e difficilmente padroneggiabile appieno.

 

Senza entrare nei significati sottesi, ti suggerisco qualche elemento fondamentale nella figura di Fudo Myoo:

 

- Come già sottolineato la figura, eretta o seduta, deve esprimere immobilità

- la spada (Ken) deve essere perpendicolare (questo punto non sempre è rispettato, ma io lo considero un errore) e più lunga di quella che hai disegnat tu, diciamo che deve suggerire 'elevazione'

- la veste deve essere più composta, normalmente è allacciata sulla spalla: Myoo è un Re e la veste simboleggia dignità (va be un significato mi è scappato, ma questo era facile)

 

Poi ci sono delle caratteristiche non sempre rappresentate, ma che trovo nteressanti:

 

Intorno alla spada a volte è presente un serpente arrotolato; Il drago arrotolato al Ken che si vede negli horimono delle katana è sostanzialmente lo stesso simbolo.

 

A volte gli occhi sono rappresentati mentre guardano in direzioni opposte (decisamente strabici), questo oltre a contribuire all'aspetto terrificante richiamano anche la già citata immobilità come centro degli opposti. Avevo notato in passato tale sguardo nelle rappresentazioni dei samurai e gli avevo attribuito il significato di volerli rendere temibili: dopo aver visto la rappresentazione di Myoo sono invece portato a pensare che sia un richiamo all'incarnazione nel samurai di Fudo Myoo..

 

Vedi se qualcuno di questi punti ti può essere di aiuto a sviluppare il soggetto, ma ad essere onoesto, dovendo scegliere tra la naturalezza del tuo tratto e una rappresentazione ortodossa, propendo decisamente per la prima opzione.

 

Buon lavoro, G.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:arigatou: Grazie a tutti! ..ottimi consigli! :numerouno:

Ho fatto un altra bozza piu coerente! questa volta ho usato un modello di riferimento una statua del periodo heian stupenda che dovrebbe essere esposta a kyoto! poi la posto

lo scanner che ho a casa è piuttosto scarso e il monitor non è calibrato per nulla :disperato: spero che si veda qualcosa

Grazie a tutti! troppo gentili! :siamoamici:

provo a mettere anche il serpente :happytrema: non so se si vede

fudo_2.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:ok:

 

Oltre che bravo sei anche veloce! Ma hai dormito stanotte? :gocciolone:

 

G.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, cavoli, davvero bello. Però da altre immagini di statue viste in giro il braccio che tiene la spada è leggermente più piegato e la spada è più lunga (credo dovuta lla piegatura del braccio). Spettacolo però.... le fiamme dietro rendono davvero bene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti!! Hai davvero una bella mano. Girando in rete ho trvato tante immagini. Te ne posto alcune che spero ti possano aiutare.

Ciao e buon lavoro

047cf52d.jpg

450px_Okunoin_FudoMyoo.jpg

hu009.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un elemento molto importante è anche la fune che tiene nell'altra mano.. con la fune imprigiona i demoni e li attira a se, con la spada li distrugge. la spada come già detto ha la lama dritta e l'elsa di vajira, ma vedo che lo sai già.

 

di mio posso aggiungere solo che il Fudo richiama molto il concetto occidentale di stoicismo.. eretti, inamovibili, sino alla fine..


234.gif

兵法二天一流, 宮本 武蔵, Heiho Niten Ichi Ryu, Miyamoto Musashi.

ex Fudo Myoo, ho cambiato nick.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una bella mano, cecco, complimenti; come segno e figura preferisco la prima postata (inesattezze stilistiche o meno)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti C3ecco per il tuo lavoro, sono anche io dell'idea che se deve risultare statico, la postura debba lavorare più sugli assi, spece per quanto riguarda gli arti, l'iconografia tradizionale nelle grandi religioni ha una base comune, questa figura a quanto ho capito nella sua iconografia è simile al nostro"Cristo Pantocrator".

Con quale tecnica conti di portarlo avanti?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto andando avanti con le bozze grazie a tutti!

appena esce qualcosa di buono lo posto :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero complimenti C3CCO, hai delle "mani d'oro" :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho accantonato (per ora) fudo.. mi sto cimentando in un Fujin! spero vi piaccia e spero di non fare porcherie (come capita spesso) prima di finirlo :checcevofa:

Foto.jpg

Foto003.jpg

Foto006.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace molto Cecco! cerca di preservare (nei limiti del possibile) anche nel definitivo quel bel segno da schizzo che ha la matita: è molto bello!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy