Sashimi 5 · Inserito: 29 marzo 2009 Un paio d'anni fa, insieme al quel poco acciaio foderato di corno, pagato all'asta un centinaio di euri, consegnarono a mio padre anche un pacchettino di plastica bollata da imballaggio chiusa da scotch da pacco. Pacchetto che mio padre dimentica mezz'ora dopo di possedere. Alla fine di un trasloco durato più di un anno il pacchettino salta fuori. E mio padre, prima di dimenticarsene per un altro paio d'anni, si affretta ad avvisarmi della cosa. Viste la abominevoli cinesate che facevano parte della collezione (e la fine che gli ho fatto fare ) non avevo poi tutta sta fretta di recuperarlo e solo oggi ne vengo in possesso, dopo un altro paio di settimane... Questo è ciò che ci ho trovato... (perdonate le foto: stasera sono senza cavalletto e devo ancora procurarmi delle luci decenti) ...siate pure cattivi, non m'offendo! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Murakami 2 · Inserita: 30 marzo 2009 tutti trovano qualcosa in cantina o in soffitta... qualcosa lasciato da nonni e bisnonni e io al massimo ho trovato un ragno grosso come una mela... :( Volendo lo baratto Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alberto Desideri 10 · Inserita: 30 marzo 2009 Beh, me sembra roba 'bbona! Mi piace particolarmente la seconda... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 30 marzo 2009 Sei sicuro che non c'è altro da recuperare? Guardare bene nei ricordi, può diventare interessante. Io non ho ragni grossi come mele perchè non ho nemmeno la cantina, però per la seconda che hai postato te lo trovo in men che non si dica così lo puoi mettere assieme a quello che Ti vuol dare Murakami, magari ci puoi iniziare una collezione. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
C3CCO 9 · Inserita: 30 marzo 2009 basta trovare cose in cantina!!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Adriano 4 · Inserita: 30 marzo 2009 ammazza che !!! anche a me piace molto la seconda "Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta. Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno" ---- mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
nikon 7 · Inserita: 31 marzo 2009 beh, se a nessuno piace la terza, io dovrei cambiare la tsuba al mio iaito e nelle cantine del mio studio ci sono dei granchi, mica ragni, pezzi pregiati! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Alberto 14 · Inserita: 31 marzo 2009 Scrivo non tanto per dire la mia opinione perchè io per primo dico che non è che valga molto, ma lo faccio per sentire il parere di un esperto: La seconda piace molto anche a me. Equilibrata, "semplice", armoniosa, bella bella bella. Sulla prima e la terza non capisco delle cose però: La prima mi sembra che abbia delle "incongruenze" (non è il termine giusto forse, non sò come definirle). V. disegno: e della terza non capisco se sia uno spettacolo di tsuba, o se ci siano quasi "troppi" dettagli... Firmato: Un ignorantone curioso Alberto "Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace" "la verità, niente di più sovversivo" Sempre sia lodata la funzione "CERCA" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 31 marzo 2009 oooh! finalmente un pò di sana critica, come piace a me. a chi parli di ignorante curioso? al re!? anche secondo me vi sono cose che non tornano e quella che tu hai indicato mi sembra la minore. La terza ne è piena. Vi è un buco sul bordo del seppadai che pare una bolla di fusione: uno dei suoi bordi porta i segni netti di un cesello ma all'interno è perfettamente sferica. La patinatura sembra stata rifatta e se ne vedono le sbavature sino a un paio di mm dallo spigolo (più una laccatura che una patinatura), soprattutto sul seppadai (che non è neanche tantissimo regolare). Nonostante vi sia una certa cura dei dettagli, non vi è però un'altissima precisione nella lavorazione. in alcuni punti sembra anche che non sia stato completato il traforo. la laminatura (vi so dire domani con certezza se oro o ottone) è di circa 3 decimi di mm, l'ultima immagine è quella che più si avvicina al suo colore naturale. sto cercando riferimenti anche per dar loro una qualche catalogazione (originali o copie che siano) ma non è semplice (soprattutto se non si conosce il giapponese ) in particolar modo sulla foglia d'acero e su quella lavorazione in filo ritorto non ho ancora trovato nulla (forse perchè non ce n'è ?!) http://www.db.fks.ed.jp/txt/20011.002/html/00040.html http://www.db.fks.ed.jp/txt/20011.002/html/00106.html PS: se dico castronerie conto sulle bacchettate di qualcuno ;);) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
benkei 16 · Inserita: 6 aprile 2009 Personalmente la terza non mi convince, le altre mi lasciano qualche dubbio, ma NON SONO AFFATTO un esperto e quindi attendo di leggtere pareri più autorevoli del mio Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 6 aprile 2009 mi sa che sono in molti del tuo avviso benkei . Siamo tutti in attesa di voci ancor più autorevoli... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 23 aprile 2009 Guarda cosa ho trovato, mi sembra di conoscerlo: Trovato:www.samuraiswird.com "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 26 aprile 2009 In effetti eravamo già arrivati all'iportesi di copia, poi confermata da Lorenzo... anche se copia preziosa vista la laminatura in oro ;) certo che il disegno è proprio uguale uguale eh Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 26 aprile 2009 In effetti eravamo già arrivati all'iportesi di copia, poi confermata da Lorenzo... anche se copia preziosa vista la laminatura in oro ;) certo che il disegno è proprio uguale uguale eh Non sò cosa intendi per copia, è sicuramente una fusione, ma non un falso. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 27 aprile 2009 Si, scusa, mi sono espresso male, intendevo copia di un disegno già esistente. I segni evidenti della fusione con una non perfetta rifinitura e quel particolare filo doppio ritorto intorno erano quelli che più lasciavano perplessi. Sarebbe più corretto dire copia autentica? non so. Comunque non intendevo dire un falso. Le vostre indicazioni sono state comunque per me preziose per imparare qualcosa di più. Ora sto preparando le tre scatole che le conterranno. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 22 giugno 2009 La tecnica per la fusione dell'acciaio non era presente nel giappone edo. Questo ne fa una copia dell'ultimo secolo. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Sashimi 5 · Inserita: 22 giugno 2009 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Lorenzo 67 · Inserita: 22 giugno 2009 Confermo :) Se hai voglia di leggerti un bel po' di informazioni in inglese ti passo un link. Ovvio che si potesse fondere l'acciaio, ma non fonderlo all'interno di matrici dettagliate, quello si faceva solo con i bronzi o i metalli non ferrosi. Il processo relativo all'acciaio è di introduzione molto più recente. https://www.facebook.com/pages/Lorenzo-Amati-Japanese-Metalwork/204598096238840 Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti