Vai al contenuto
Pacifico

Mi presento

Messaggi consigliati

Ho 50 anni circa, vivo a Latina e pratico arti marziali da quasi 20 anni sono un I° DAN di ju jitsu. Da quasi un anno ho iniziato a praticare anche katori shinto ryu e iaido.

Ho scoperto questo sito cercando su internet notizie circa la spada giapponese, la sua storia, le tecniche di costruzione, gli usi e costumi che la riguardano nel corso dei secoli ecc.

Dall'inizio sono rimasto piacevolmente meravigliato, anche se quasi non credevo a quello che leggevo, pensavo "... ma questi che ne parlano con estrema dovizia di conoscenze più che particolareggiate ma chi sono?..." pian piano sono riuscito a capire quello di cui parlavate entrando nella conoscenza dei termini usati che sono del tutto particolari e sconosciuti ai comuni mortali. Oggigiorno accedo tutti i giorni al sito e, lo confesso, faccio il ladro... rubo quanto più posso delle conoscenze altrui e, mio malgrado, mi rendo conto che forse non sarò mai all'altezza di entrare in una discussione portando qualche cosa di nuovo e di utile agli altri iscritti.

La spada giapponese ha sempre esercitato un fascino particolare nei miei confronti, e diversi anni or sono ho acquistato una katana che poi ho scoperto essere una autentica... cineseria anche di cattivo gusto. Ora la adopero come iaito modificando un pò alla volta il koshirae.

Sarei curioso di conoscere ditte serie dove acquistare autentiche spade giapponesi, non molto esose,e se qualcuno potesse indirizzarmi magari in privato ne sarei contento.

Vorrei dedicarmi, nel poco tempo a disposizione, a lavorare e migliorare il koshirae di qualche lama ma, anche qui, ho problemi sull'approvvigionamento di materiale primo, quale rame, tsuka-ito pelle di razza ecc. vedremo meglio in seguito.

Non voglio tediarvi ulteriormente per cui saluto tutti gli iscritti al forum ringraziandoVi per quanto date a tutti i neofiti ed appassionati come me. A presto Pacifico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto da parte mia e benvenuto.

mauri


"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede".

 

Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto, non sei l'unico a rubare sapere e a non poter dir nulla nelle discussioni però studiando con calma arriveremo :pescifaccia: .

Ti lascio un unico link che racchiude i link riguardanti le nihonto in generale e anche le cosiddette "ditte serie" ma fai attenzione in ogni caso prima di avventuarti in un acquisto consigliati con qualcuno di qui. Un altro consiglio compra qualche buon libro...

 

http://www.nihontomessageboard.com/


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto :arigatou:


"Bellezza, gioventù e fascino cominciano ad appassire quando appaiono la prima volta.

Attraverso le prime foschie della primavera, scorgiamo il Ponte d'Autunno"

----

mai confrontarsi con un imbecille, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un buon giorno a tutti e un GRAZIE sentito per i Vostri messaggi di benvenuto nel forum. Rispondo soltanto ora e me ne scuso ma ho avuto problemi con internet a casa.

Un grazie particolare a Guybrush per il link che mi ha passato, ho avuto modo di apprezzare l'abbonadanza di tantisime belle cose da vedere.

Ci vorrà per girare tutti i link che riguardano a vari livelli tutte le nihonto ma è un'ottima opportunità.

Che dire di più, nel mio tempo libero continuerò a leggerVi e ad apprezzare le Vostre particolari ed affascinanti conoscenze. Grazie nuovamente e a presto

 

Pacifico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

20 anni di arti marziali ? ... benvenuto maestro !!

 

:arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto Taito, ma sono solo un umile allievo. Si, come ho detto sono quasi venti anni di arti marziali, questo è esattamente il diciottesimo, in verità ho iniziato troppo tardi e i primi cinque anni non hanno fruttato molto poiché mi sono imbattuto in un maestro... non molto preparato. Poi ho trovato un ambiente dove si praticava e si pratica un ottimo ju jitsu, che ho avuto modo di testare partecipando a diversi stage con maestri nazionali ed internazionali straordinari, e tutt'ora faccio parte del sodalizio.

Relativamente al "maestro", da noi si dice che quando si riceve la cintura nera si è allo stesso punto di un neonato quando riesce a mettersi in piedi, soltanto dopo si inizia a crescere e ad affrontare il ju jitsu come la vita stessa.

 

Pacifico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, Registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante