Vai al contenuto
ironman

Spade moderne con tecnica "antica"

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono presentato da poco e da pochissimo ho scoperto questo bellissimo forum...

Mi sto affacciando da poco all'arte della spada giapponese, e cercando in rete, mi sono imbattuto in spade shinken, vendute a prezzi che variano dai 1000 ai 20000 euro, prodotte artigianalmente (o quasi) sia in europa che in giappone..

 

Vorrei sapere cosa ne pensate voi a riguardo, visto che alcune di queste sembrano essere fatte con acciaio damascato o addirittura con acciaio Tamahagane.

Certo, le spade artigianali prodotte in giappone dai maestri spadai hanno poco a che vedere con le shinken europee... però mi piacerebbe approfondire l'argomento sulla tecnica utilizzata nella forgiatura, e sull'effettiva qualità delle lame stesse..

 

I "puristi" della nihonto non me ne vogliano, ma penso che per apprezzare appieno le qualità di una spada antica o comunque tradizionale, bisogna comunque poter avere più termini di paragone possibile..

 

Le spade che mi hanno fatto pensare più di tutte le trovate qui:

 

http://wkc-sports.com/tamahagne.html

 

http://wkc-sports.com/blackheartofdragon.html

 

e naturalmente qui:

 

http://www.jidai.jp/shinken.asp

 

 

Grazie a tutti

Francesco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che sono inesperto quindi potrei non scrivere informazioni esatte, comunque a mio modesto parere... L'ultimo sito è l'unico che tratta di shinsakuto originali cioè nihonto create da spadai giapponesi odierni. I primi due link invece trattano lame di scarsa qualità non definibili nihonto, nessuna spada giapponese è prodotta in black damascus, tantomeno ho dei dubbi sulla qualità di quel tamahagane del primo link. Tuttavia potrebbero essere delle buone spade da pratica per il battodo se tagliano, insomma per esercitarsi serve qualcosa da poter anche rovinare ma mi pare costino 2000 euro e oltre, cifra che nn spenderei assolutamente per quella. Credo bisogni testarne la qualità dal vivo per dare un giudizio effettivo da questo punto di vista "sportivo".

 

In quanto al paragone tra i due tipi di spade non c'é proprio nulla da paragonare sono proprio due mondi a parte dal punto di vista qualitativo.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ironman e benvenuto sul forum. Allora, potrai trovare dei termini di paragone tra due Nihontō (ossia spade originali prodotte in Giappone), ma non tra una Nihontō e delle spade da pratica realizzate in fabbrica, sebbene risultino molto costose. Quest'ultime potranno essere anche degli eccellenti strumenti d'allenamento, ma con le Tōken originali non hanno nulla da spartire. Credo che tu ti sia già a accorto della differenza qualitativa visitando il sito di Jidai. Se leggerai gli argomenti base del forum capirai perchè una Nihontō è straordinaria. Se ti interessano le lame da pratica troverai tante informazioni nella sezione "arti del guerriero" :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

haha ti fanno anche scrivere il nome su.. ho sempre sognato una lama in cecco midare :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:crepapelle:

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...due siti, due mondi diversi, due cose diverse...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve amici.

 

(La wkc produce delle eccelnti spade da pratica fatte in Europa a differenza di altre prodotte all'estero. Rimangono pur sempre delle imitazioni, taglienti , ma non paragonabili alle shinken Giapponesi . Io faccio tameschi con una wkc .)

 

Ovviamente qui sul forum si parla di nihonto e non di imitazioni e per questo chiedo venia per la breve parentesi esposta sopra. :arigatou:


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... penso che ti sarai accorto da solo del perchè della differenza di prezzo tra quelle Europee e quelle artigianali Giapponesi.

In ogni caso le WKC per essere delle imitazioni sportive hanno, a mio parere dei prezzi esagerati se confrontati ad esempio

con delle Hanwey.

 

Quella nera poi ... vorrei vedere la foto della mente malata che l' ha partorita ... :ohmy:

 

Mi meraviglio che ditte produttrici come questa abbiano anche un mercato ...

 

 

Bellissima l' idea della Cecco Midare :laugh: , ma io ne vorrei una in " Supercalifragilistichespiralidoso " Midare :crepapelle:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy