Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Ughen

Come Preservare Una Nihonto

Messaggi consigliati

certo non negavo l`incidente grave.

troncare una mano per inerzia mi sembra comunque eccessivo. ma sicuramente sbaglio io e mi scuso per l`OT.

Si beh diciamo che si è voluto usare una descrizione di "amputazione" per rendere bene il concetto di pericolo... tagliano davvero tanto... con il battodo solo con pochissima forza si tagliano stuoie pesanti... Come arti!!! per cui... se accade.... Lasciala cadere!!!!!


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Amputazioni e troncamenti magari è più difficile, ma vi assicuro che tagliarsi profondamente, arrivando magari a un tendine o un legamento è facilissimo, se poi la lama colpisce di striscio le fette di salame saltano fuori che un piacere da palmi, polpastrelli...

quanto a un ipotetica caduta a punta in giù su un piede...infilzata sicura.

 

insomma, il rispetto della lama e la cura nel maneggiarla non è solo questione di etichetta e conservazione ma anche di sicurezza personale.

 

Riguardo al discorso del parlare sulla lama è effettivamente facile appannare la superficie del metallo (specialmente con l'umidità che c'è in Giappone :) ) e sappiamo che l'acqua è un terribile nemico per le lame.

Se fate caso infatti in molte rappresentazioni antiche o vecchie indicazioni l'esaminatore tiene un fazzoletto ripiegato in bocca: respirando attraverso la stoffa e non dal naso quindi il vapore del fiato resta nel fazzoletto e non può depositarsi sull'acciaio.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Do una piccola testimonianza: all'ultimo kantei INTK stavo ammirando una lama con tutte le dovute precauzioni, tenendola per il nakago con la destra e con il lato appoggiato su un fazzoletto sulla sinistra.

 

Quando però sono andato a girarla ho visto con orrore un'impronta di sudore evaporare velocemente dalla lama, eppure non avevo le mani sudate.

 

Di sicuro l'effetto è stato accentuato dal fatto che la lama fosse stata polita di fresco, ma non ci rendiamo conto che siamo fatti in massima parte di acqua e che quindi lasciamo tarcce di umidità ovunque.

 

Il resto della giornata ho maneggiato le lame con molta più cautela, cercando di toccarle solo su nakago. forse sarò stato esagerato ma ci sono rimasto molto male.

 

Morale: Maneggaire sempre lelame con lamassima cura e il meno possibile, mantenendole il resto del tempo ben oliate


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente, infatti anche in molti Dojo in cui sono insegnate la arti della spada non vengono fatte maneggiare lame affilate ai neofiti.

Per cui a casa bisognerebbe osservare le stesse precauzioni...


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul fatto del tagliarsi, l'ho sperimentato personalmente cercando di fermare un tanto che è scivolato da un fodero molto largo; fortunatamente non sono stato tanto idiota da stringere la mano e mi son tagliato poco, mentre il tanto si è conficcato verticalmente nel parquet sottostante (e non si è rovinata la punta, meno male!). Stessa esperienza è capitata al mitico Compton, che si è fatto un pò più male (da qui a troncarsi una mano ne passa però un poco...)

:ichiban:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul fatto del tagliarsi, l'ho sperimentato personalmente cercando di fermare un tanto che è scivolato da un fodero molto largo; fortunatamente non sono stato tanto idiota da stringere la mano e mi son tagliato poco, mentre il tanto si è conficcato verticalmente nel parquet sottostante (e non si è rovinata la punta, meno male!). Stessa esperienza è capitata al mitico Compton, che si è fatto un pò più male (da qui a troncarsi una mano ne passa però un poco...)

:ichiban:

Se può essere utile, oggi è venuto da me un paziente per farsi visitare un braccio ecc., sei mesi fa si amputò un dito(ricucito in PS) con un patada... Dinamica: lo ha piantato per gioco in un albero, si è chiuso e ..tac!!!! Ovviamente non ha più mobilità e tatto.... Gli ho detto che....beh... le lame sono pericolose.. :)


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto da più fonti che il nakago non andrebbe mai polito e che la ruggine non deve essere rimossa per non compromettere la firma del forgiatore.

Non capisco però a pieno il motivo. Se non si rimuove al meno una vlta la ruggine, come è possibile fermare il processo di corrosione?

Non c'è il rischio che lasciare la ruggine sia più deleterio di una politura?

E, quando possibile, è meglio oliare nakago, oppure si sconsiglia anche questo?

 

(Probabile che nel forum ci sia già una risposta a queste domande, nel caso chiedo scusa, ma non sono riuscito a trovarla con la funzione di ricerca.)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ruggine rossa, quella aggressiva, è Fe2O3 e và neutralizzata. La ruggine dei nakago invece è Fe3O4 che è stabile e protegge il materiale sottostante. Oliare il nakago può essere consigliabile su nakago sui quali la ruggine nera non si sia ancora formata (gendai) ma pochissimo, non è una reale necessità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante, quindi sul nakago non si forma ossido ferrico (Fe2 O3).

Questo immagino che sia grazie all'acciaio di cui è composta la lama.

Quindi è probabile che una nihonto, anche trascurata, non venga mai aggredita in profondità dalla ruggine, perché anche sul resto della lama si forma solo Fe3 O4?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è così semplice, gli agenti atmosferici e l'uomo possono innescare questo processo di degrado se la lama non è tenuta con cura.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Delle volte mi stupite con le conclusioni che traete da soli dalle mie parole. :)

 

No, la ruggine stabile che vedi sui nakago e che non deve essere tolta è detta ruggine nera e non è aggressiva. Non dipende affatto dal tipo di acciaio e non è vero che si formi da sola in automatico e che vada bene lasciarla li cosi' com'è. Si forma in due modi; continuando a bloccare la ruggine rossa con sfregamento (legno, vestiti, altro) oppure convertendo la rossa in nera tramite un processo chimico. Ovvio che nel caso dei nakago si tratti della prima ipotesi. La cura e il tempo fanno formare una patina stabile che non deve essere ne incoraggiata ne eliminata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per darti un idea, la ruggine del nakago è identica a quella dei tombini dove le macchine e le scarpe danno quel bellissimo effetto "wabisabi" alla superficie esterna dei tombini. La ruggine rossa invece è quella che si forma ad esempio sulle carrozzerie delle vecchie macchine e le fa marcire.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna conclusione da parte mia, Lorenzo. Solo ipotesi e richieste di delucidazioni.

A cui avete risposto in modo veloce ed esauriente.

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

arrivo un po in ritardo (7 anni) ma sono nuovo nuovo...

 

Prima di prendere una Nipponto ho scelto di "farmi le ossa" su cinesate di livello sportivo/espositivo.

 

Parlo da blasfemo: se volessi tenere la lama esposta (non nel seya), come dovrei comportarmi per quanto riguarda la manutenzione? Ovviamente sarebbe in teca non isolata(per ridurre gli effetti dell ambiente circostante).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per tutte le armi da taglio, non guasta la protezione di un filo d'olio, senza esagerare.

In questo caso, non è necessario il filologico e costoso olio al garofano usato per le spade giapponesi.

Acquista del balistol in armeria.


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a breve dovrò pulire la mia nihonto per la prima volta, il venditore aoijapan mi ha detto che ci sono due alternative:

moderna con questo video

tradizionale con questo video

 

lui mi ha consigliato il modo moderno perchè è facile ed efficace e ha aggiunto che il modo tradizionale potrebbe compromettere la lama in quanto la polvere è ricavata dalla pietra levigante, la particella fine potrebbe rendere la lama un po 'spenta a poco a poco.

 

nel video lui usa per togliere olio vecchio un prodotto che se non ho capito male si chiama benzine ( ma dice che va bene alchol 100% ) e per oliarla olio per le armi.

 

magari c'è qualche olio per armi non corrosivo?

 

detto questo sono curioso di sentire i vostri pareri e ascoltare la vostra esperienza :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy