Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Smokejumping

Se la lama è incastrata...

Messaggi consigliati

a volte (troppe volte) i venditori ti sparano parole come: katana, originale giapponese, fatta a mano, acciaio pregiato, per carita' io vendo solo roba giapponese, ecc. ecc. e il piu' delle volte non sanno nemmeno cosa vendono, convinti anche loro che la semplice terminologia " katana" significhi automaticamente giapponese. Altri ci marciano. Se ti farai un giretto per il forum, imparerai tante cosine simpatiche che ti permetteranno di smascherare i furbacchioni, almeno quelli piu' evidenti. Comunque se la usi per praticare (iaido) una passatina ogni tanto con olio choji su un panno morbido (flanella) sulla lama non fa male.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per ora sul forum non di un ho mai visto una nihonto originale con più di un mekugi, ha scritto "ho rimosso i mekugi" per cui almeno due, solo da questo.

 

 

Diverse lame nel periodo Shintō ed anche nello Shinshintō per non parlate delle Gendaitō (lame realizzate tra il tardo Meiji ed il 1942 circa) presentano un Nakago ana (principale) ed uno Shinobi ana (secondario) prorio sul Jiri (punta) del Nakago.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...e mi pareva che ci fossero delle lame con due nakago ana! ma avevo paura di dire una scemata :timido: Grazie Paolo per la precisazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Diverse lame nel periodo Shintō ed anche nello Shinshintō per non parlate delle Gendaitō (lame realizzate tra il tardo Meiji ed il 1942 circa) presentano un Nakago ana (principale) ed uno Shinobi ana (secondario) prorio sul Jiri (punta) del Nakago.

 

Si anche a me è capitata trale mani una Gendaitō con due nakago ana:

P7081417.JPG

 

ma era più facile la seconda ipotesi.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo caso, Mauri, ce se sono tre

(vedi immagine)

 

Potrebbe essere il caso di Smokejumping !

 

P7081417.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, la tua spada sembrerebbe di produzione giapponese ma credo sia una Iaitō, ossia una riproduzione in lega di zinco ed alluminio per la pratica dello Iaidō. Una sola domanda: non è affilata esatto? :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei per caso mancino smokejumping?

 

I menuki mi sembrano montati al contrario o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interesse! Anche se è la spada solo una replica, continuo la discussione, così imparo qualcosa in più, anche a costo di fare la figura del classico "pollo" :pescifaccia:

 

a volte (troppe volte) i venditori ti sparano parole come: katana, originale giapponese, fatta a mano, acciaio pregiato, per carita' io vendo solo roba giapponese, ecc. ecc. e il piu' delle volte non sanno nemmeno cosa vendono, convinti anche loro che la semplice terminologia " katana" significhi automaticamente giapponese. Altri ci marciano. Se ti farai un giretto per il forum, imparerai tante cosine simpatiche che ti permetteranno di smascherare i furbacchioni, almeno quelli piu' evidenti. Comunque se la usi per praticare (iaido) una passatina ogni tanto con olio choji su un panno morbido (flanella) sulla lama non fa male.

 

Guarda, in realtà non penso siano stati disonesti, anche se hanno probabilmente tralasciato alcune informazioni (per rendermela più appetibile), come ad esempio il fatto che non servisse pulirla dall'ossidazione (il che automaticamente mi avrebbe fatto chiedere delucidazioni sul metallo). Non me l'hanno spacciata per acciaio pregiato o per essere una spada "antica", per intenderci, né io pensavo lo fosse, ci mancherebbe, anche perché l'ho pagata una cifra contenuta (200$). Quello che credevo io di acquistare era, semplicemente, una spada realizzata dal tipo che me l'ha venduta (che si presenta, per l'appunto, come un artigiano e giapponese lo è sicuramente visto che ci ho parlato) fatta per la pratica, ma fatta a mano e secondo i criteri di forgiatura delle nihonto. Nella custodia c'è effettivamente un certificato di realizzazione "hand-made", ma sicuramente, se non è in acciaio, non è stata forgiata come speravo fosse.

 

 

Ciao Sergio, la tua spada sembrerebbe di produzione giapponese ma credo sia una Iaitō, ossia una riproduzione in lega di zinco ed alluminio per la pratica dello Iaidō. Una sola domanda: non è affilata esatto? :arigatou:

 

In realtà è affilata. Come dicevo sopra, penso di essere io a non aver capito cosa stavo comprando, perché effettivamente il venditore mi ha parlato anche dello Iaidō... Quello che non sapevo è che le spade da Iaidō non fossero in acciaio :gocciolone:

 

Sei per caso mancino smokejumping?

 

I menuki mi sembrano montati al contrario o sbaglio?

 

In tutte le foto che ho allegato i menuki sono rimossi, probabilmente usando il flash si sono create delle ombre ingannatrici.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
..............................

 

In tutte le foto che ho allegato i menuki sono rimossi, probabilmente usando il flash si sono create delle ombre ingannatrici.

 

I menuki sono le due decorazioni in metallo avvolte dall'ito (corda rossa) sull'impugnatura della lama, uno a destra ed uno a sinistra.

Quelli che hai rimosso sono i mekugi :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
I menuki sono le due decorazioni in metallo avvolte dall'ito (corda rossa) sull'impugnatura della lama, uno a destra ed uno a sinistra.

Quelli che hai rimosso sono i mekugi :gocciolone:

 

Ach, ho letto (e scritto) male... :crepapelle:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è affilata, allora è di acciaio.

 

A seconda del tipo di acciaio potrebbe aver bisogno di manutenzione, se è inossidabile ovviamente no, in caso contrario prima o poi la ruggine appare senza manutenzione.

 

Altra cosa: se è di acciao ed costata 200 dollari, temo sia cinese. Uno iaito in alluminio Giapponese (che per inciso non può assolutamente tagliare niente, rischio la rottura) parte da almeno 350 euro per la versione piùsobria.

 

G.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per l'interesse! Anche se è la spada solo una replica, continuo la discussione, così imparo qualcosa in più, anche a costo di fare la figura del classico "pollo" :pescifaccia:

 

 

 

Guarda, in realtà non penso siano stati disonesti, anche se hanno probabilmente tralasciato alcune informazioni (per rendermela più appetibile), come ad esempio il fatto che non servisse pulirla dall'ossidazione (il che automaticamente mi avrebbe fatto chiedere delucidazioni sul metallo). Non me l'hanno spacciata per acciaio pregiato o per essere una spada "antica", per intenderci, né io pensavo lo fosse, ci mancherebbe, anche perché l'ho pagata una cifra contenuta (200$). Quello che credevo io di acquistare era, semplicemente, una spada realizzata dal tipo che me l'ha venduta (che si presenta, per l'appunto, come un artigiano e giapponese lo è sicuramente visto che ci ho parlato) fatta per la pratica, ma fatta a mano e secondo i criteri di forgiatura delle nihonto. Nella custodia c'è effettivamente un certificato di realizzazione "hand-made", ma sicuramente, se non è in acciaio, non è stata forgiata come speravo fosse.

 

Ciao Smoke,

 

vedo che in generale sei un pò confuso sull' argomento, quindi prima di continuare con le domande ti consiglio di documentarti un pò " fai da te " utilizzando l' efficientissima funzione " CERCA " del forum, vedrai che troverai le risposte che cerchi e sarà anche un' ottima occasione per cominciare a muovere i primi passi nel mondo nihonto.

In particolare ti consiglio le " discussioni di rilievo " nella sezione " Nihon Token " .

 

A presto


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che nn è una nihonto se vuoi iniziare iaido per quello che hai speso hai fatto un buon acquisto a mio parere. Quelle delle marche conosciute costano tanto in più ma nn è che ci sia questa grande differenza dalla tua anzi ho visto alcune tsuka abbastanza scadenti fatte da ditte famose.

 

Per Kentozazen... mi piacerebbe capire come hai fatto a stabilire che è in alluminio zinco e non un acciaio AISI 1055 o simili che richiede manutenzione, non voglio dire che è in acciaio ma vorrei capire come si fa a distinguere a occhio questa differenza :checcevofa: . Ma la tempra vi sembra una spazzolatura perchè a me da la vaga impressione di essere una tempra vera, come quelle delle hanwei in acciaio. Non vi adirate nn sto paragonando con la tempra originale giapponese ma se è almeno un tentativo che ricorda una tempra vera allora è in acciaio e va oliata.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che è proprio una spazzolatura su lega lucidata , con certezza.

Però se Smoke volesse postare una macro di un settore della lama potremmo diciamo...confermarlo.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Direi che è proprio una spazzolatura su lega lucidata , con certezza.

Però se Smoke volesse postare una macro di un settore della lama potremmo diciamo...confermarlo.

 

:arigatou:


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Smoke,

 

vedo che in generale sei un pò confuso sull' argomento, quindi prima di continuare con le domande ti consiglio di documentarti un pò " fai da te " utilizzando l' efficientissima funzione " CERCA " del forum, vedrai che troverai le risposte che cerchi e sarà anche un' ottima occasione per cominciare a muovere i primi passi nel mondo nihonto.

In particolare ti consiglio le " discussioni di rilievo " nella sezione " Nihon Token " .

 

A presto

 

Assolutamente! In questi due giorni, dopo aver scoperto questo sito, sto approfittando dei momenti liberi per leggere le discussioni principali e devo dire che mi si sta aprendo un mondo intero!

 

 

A prescindere dal fatto che nn è una nihonto se vuoi iniziare iaido per quello che hai speso hai fatto un buon acquisto a mio parere. Quelle delle marche conosciute costano tanto in più ma nn è che ci sia questa grande differenza dalla tua anzi ho visto alcune tsuka abbastanza scadenti fatte da ditte famose.

 

Mi fa piacere... Effettivamente la spada l'avevo presa con questa intenzione, poi per ignoranza mia ho pensato che "se non è una spada finta ed è fatta a mano, allora è fatta come una nihonto"... ehm... :pescifaccia:

 

 

Direi che è proprio una spazzolatura su lega lucidata , con certezza.

Però se Smoke volesse postare una macro di un settore della lama potremmo diciamo...confermarlo.

 

Ne posto una appena fatta, spero vada bene per capire...

DSC_5419.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco ...è spazzolato, la lama è in lega.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco ...è spazzolato, la lama è in lega.

 

Quindi, tornando al discorso di partenza, mi confermi che non serve smontarla, ma solo darle un'oliatina ogni tanto?

Poi su questa lama non scoccio più, giuro :gocciolone: , e mi metto a studiare per bene le informazioni contenute nel sito! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy