Vai al contenuto
Simone Di Franco

Samurai Champloo

Messaggi consigliati

titolo.jpg

 

Fuu ? una cameriera in un piccolo ristorante, quando incontra Mugen, un irrequieto, violento e maleducato spadaccino e Jin, un onorevole e misterioso Samurai. La rivalit? tra i due guerrieri sfocia subito nel combattimento e nei guai...tanto che finiscono col collo sotto le spade dei boia.

Per fortuna interviene Fuu che li salva a patto che la aiutino a trovare il "Samurai che profuma di girasoli"...

personaggi.jpg

 

Samurai Champloo ? ambientato nel medioevo giapponese, ma il taglio della regia e la caratterizzazione dei personaggi ne fanno un anime decisamente moderno e originale: le scene d'azione sono veloci e scandite da una regia fantastica ricca di effetti e trovate davvero notevoli come il traballio della telecamera che insegue i samurai mentre combattono come se fosse portata "a mano" dal cameraman o le inquadrature in prima persona con i contorni offuscati dalla rabbia quando Mugen sclera e parte all'attacco.

La trama si sta sviluppando attorno alla ricerca del Samurai " che profuma di girasoli" con episodi che variano dal triste al divertente dal commovente all'esaltante, dall'azione pi? pura alla poesia di alcune scene davvero uniche.

La caratterizzazione dei personaggi ? perfetta:

Mugen ? un tipico sbruffone-teppista, sbotta e sclera continuamente e il suo stile di combattimento rispecchia la volubilit? del suo carattere con acrobazie, calci, pugni e spadate che non seguono nessun schema fisso.

Jin ? metodico, parla con calma anche nelle situazioni pi? difficili, segue il bushido e lo zen e la sua Katana colpisce sempre veloce e precisa senza sprecare neanche un movimento.

Fuu ? una ragazzina molto simpatica, sdrammatizza sempre la rivalit? dei due ma il suo viso si incupisce quando si intravede il suo passato.

combattmugjin.jpg

L'autore/regista ? Shinichiro Watanabe gi? autore di quel capolavoro di Cowboy Bebop e due Animatrix nonch? (meritatamente) considerato uno dei migliori artisti dell'animazione giapponese.

La colonna sonora tra il rap e il melodico con condimenti Kabuki e citazioni di tutti i tipi ? davvero fantastica e contribuisce a rendere l'atmosfera di questo anime ancora pi? unica.

Non perdetevelo!!

003.jpg



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto tempo di vederlo... sigh..... devo proprio decidermi... appena finisco la sessione di esami lo faccio.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dark provvedi subito!

 

Questo anime ? molto adulto, ha una regia davvero incomiabile, da vero film il carattere dei personaggi ? delineato in un modo perfetto.

La tristezza di alcune puntate ? commovente, mentre in altre si respira un'aria incredibilmente divertente.

Jin ? il prototipo del vero samurai, la sua disciplina ? incredibile e traspira bushido ad ognuna delle sue(poche) parole. Memorabile quando paragona la sua visione del combattimento alla strategia degli scacchi.

Nell'ultima puntata addirittura si vede come si dedica alle sue Nihonto polendole sulle pietre con la tecnica tradizionale!



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prevedo appena finisco la sessione di esami... altrimenti non studio pi? ^_^ appena sono fuori vedo di guardarmelo con calma.... anche perch? mi ispira

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite DArK SouL

Io ho finito di vedere la puntata 17 qualche giorno fa, adesso sto attendendo la 18...

 

Un'anime veramente bello, lo consiglio tutti. :05laugh: :05laugh:

 

 

Saluti

 

DS

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ei YamaArashi ma ci sono gli episodi in italiano?? :omg:

perch? io ne ho visto uno in giapponese e lo trovato un anime eccezionale :happytrema::happytrema::happytrema:

 

:arigatou: Kisuke

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo in jap, per adesso nessuna produzione italiana ha acquistato i diritti.

 

Speriamo che ci pensi MTV...



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

chi lo fansubba?


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli anidojo nn la hanno conclusa o sbaglio?


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto una puntata è lo trovato molto carino!

l'unica nota negativa è la sigla che fa veramente (secondo me) ca@#@## :hehe:

ora devo provvedere a vedere le altre puntate!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono appassionato di anime, ma questo l'ho visto un annetto fa e me ne sono innamorato!

Veramente ben fatto!

Mi ha colpito particolarmente l'episodio n. 22 (Cosmic collisions) in cui viene toccato il tema della bomba atomica, puntata molto particolare che sottolinea l'alternanza tra episodi divertenti e altri più seri!

 

Anime consigliato vivamente!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io invece seguo abbastanza gli Anime (sopratutto quelli basati su Samurai...), e quindi non mi sono fatto sfuggire questo!

 

Devo dire non male come Anime, visto parecchio tempo fà, molto bello.

 

Altro Anime che consiglio visto da poco, trovato serio e anche drammatico, è Hakuouki, vi posto un link del

, se qualcuno vuole dare un'occhiata.

HAqDe6c.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Shoto

l'episodio che citi è uno dei più bizzarri della serie, alla fine se hai notato appare anche Itto Ogami con Daigoro ;)

Anche in uno degli ultimi episodi si vede di nuovo sulla banchina di un molo



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Shoto

l'episodio che citi è uno dei più bizzarri della serie, alla fine se hai notato appare anche Itto Ogami con Daigoro ;)

Anche in uno degli ultimi episodi si vede di nuovo sulla banchina di un molo

 

Cavolo! Non ci avevo fatto caso! :confused:

 

Altro episodio molto bello è il numero 9 "Spiriti maligni dei monti e dei fiumi", in cui Mugen si imbatte nei Tengu. Per non parlare del finale che è veramente divertente!

Quanto vorrei che facessero un'altra serie di questo anime!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sono piaciuti molto gli episodi ambientati sull'isola di Mugen (il combattimento finale è di una semplicità e bellezza estetica eccezionale) poi ricordo quello con la ragazza cieca (i fendenti che tagliano la pioggia sono sublimi) ma devo dire che il primo episodio con la presentazione dei personaggi, il combattimento finale di Jin e davvero tanti altri momenti sono davvero mitici.

Il bello di questo anime è proprio che non pretende di essere realistico, anzi, al contrario è per molti aspetti dissacrante, eppure in certi momenti riesce a raggiungere vette di estetica giapponese e momenti di bushido inarrivabili, visioni anche moderne per carità, forse denaturate e decontestualizzate ma comunque, vuoi per contrasto o vuoi per intensità, per dinamismo, producono un effetto davvero eccezionale.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy