Vai al contenuto
Taito

Wakizashi Shinto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi presento la nuova arrivata, una Wakizashi.

Non avevo in programma nuovi acquisti, ma questa lama di un venditore di Osaka

mi ha particolarmene colpito ed ho deciso di acquistarla.

Ringrazio ufficialmente Kento che mi ha supportato nel valutare con la sua esperienza.

 

PESO LAMA NUDA - non pervenuto

LUNGHEZZA TOTALE : cm 60,35

NAGASA - cm 46,1

SORI - cm 1,1

LUNGHEZZA DEL KISSAKI - cm 3,45

LUNGHEZZA DEL NAKAGO - cm 14,5

HA MACHI - mm 0,8

MUNE MACHI - mm 1,8

SAKI HABA - cm 2,1

SAKI KASANE - mm 4

MOTO HABA - cm 2,99

MOTO KASANE - mm 5,8

 

PERIODO - Edo

TIPO DI MUNE - iori mune

TIPO DI SHINOGI - basso

TIPO DI FUKURA - fukura tsuku

TIPO DI KISSAKI : chu-kissaki

TIPOI DI SORI - tori zori

HAMON - il venditore dichiara Toran-midare ma a me pare più Gunome

 

MEI - Front: 津田越前守助広 Tsuda Echizen no Kami Sukehiro

MEI - Back:  延宝八年二月日   Imupo Hachinim Nigatsuhi

 

Qualcuno mi sa dare informazioni riguardo alle strisce più chiare sul mune del kissaki ?

Se servono ho altri ingrandimenti del venditore.

 

Ciao a tutti !

3_4_1.JPG

3_4_2.JPG

HABAKI_2.jpg

HABAKI_3.jpg

HABAKI.jpg

HADA_2.jpg

HADA_3.jpg

HADA.jpg

KISSAKI_1.JPG

KISSAKI_2.JPG

KISSAKI_3.jpg

KISSAKI_4.jpg

LAMA_1.JPG

LAMA_2.JPG

MUNE_KISSAKI.JPG

MUNE.JPG

NAKAGO_3.jpg

NAKAGO_1.JPG


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti !!!


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto Taito. Il lato ura del nakago si legge Enpō Hachinen Nigatsu Hi :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto!

non voglio fare il rompiscatole ma ricordati che ci vuole un po' di etichetta con le nihonto mi riferisco alle foto fatte sulla panca e il quaderno bucherellato :arigatou:

Complimenti ancora ..forte l'habaki metà shakudo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella , bravo. Bella bella. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per l'acquisto!

non voglio fare il rompiscatole ma ricordati che ci vuole un po' di etichetta con le nihonto mi riferisco alle foto fatte sulla panca e il quaderno bucherellato :arigatou:

Complimenti ancora ..forte l'habaki metà shakudo?

 

.... lo so, ma la panca è l' unica cosa che ho trovato in casa che ha le caratteristiche giuste,

come colore e luminosità, per fare da sfondo ... il quaderno ho dovuto metterlo perchè la lama

è affilatissima e ovunque la appoggiassi facevo dei danni ...

 

Magari se avete qualche dritta per fare le foto " casalinghe " è ben accetta ... :checcevofa:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per l'acquisto Taito. Il lato ura del nakago si legge Enpō Hachinen Nigatsu Hi :arigatou:

 

 

... perdonate la mia ignoranza ma quindi la mei sul lato ura di chi potrebbe essere ?

Del nome del possessore ( chi ha commissionato la lama al tosho ) o è relativa ad altre

informazioni ?

 

:arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti, bellissima lama! :ok:

 

Hada in evidenza, cos'è itame con masame sullo shinogi-ji? :popcorn:

 

 

... nel Kantei siete molto più bravi di me, quindi mi rimetto a voi ... :arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Magari se avete qualche dritta per fare le foto " casalinghe " è ben accetta ... :checcevofa:

 

usa un bel copriletto come sfondo... :hehe:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... perdonate la mia ignoranza ma quindi la mei sul lato ura di chi potrebbe essere ?

Del nome del possessore ( chi ha commissionato la lama al tosho ) o è relativa ad altre

informazioni ?

 

:arigatou:

E' la data.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
usa un bel copriletto come sfondo... :hehe:

 

vero ci vuole un copriletto anni 70 per fare delle foto degne di nota! :crepapelle::happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella, bella, bella lama Taito. complimentissimi!

 

Complimenti, bellissima lama! :ok:

 

Hada in evidenza, cos'è itame con masame sullo shinogi-ji? :popcorn:

 

anche a me sembra.

Gunome anche per me Taito

primo Edo giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti per l'acquisto Taito. Il lato ura del nakago si legge Enpō Hachinen Nigatsu Hi :arigatou:

 

 

Grazie come sempre della traduzione ... quindi si tratta di una data ?

 

E tradotta per noi abitanti della " Terra dei Cachi " più o meno a che anno corrisponderebbe ( del periodo Edo ? ) ???

:blink:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
vero ci vuole un copriletto anni 70 per fare delle foto degne di nota! :crepapelle::happytrema:

 

 

... ne ho diversi ... non li ho usati come sfondo perchè voi nostalgici li avreste apprezzati più della lama ...

... e poi se guardati per troppi minuti causerebbero crisi epilettiche ... :wacko:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche a me sembra.

Gunome anche per me Taito

primo Edo giusto?

 

 

Mi risulta che il Tosho sia nato nel 1.682 quindi si, dovrebbe essere delle prime decadi del 1.700


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tōshō che ha realizzato la tua lama è Sukehiro Nidai, del Paese di Settsu. Nato nel 13° anno dell’ Era Kan’ei (1632), insieme ad Inoue Shinkai fu un artigiano rappresentativo delle Ōsaka Shintō. Nel 1° anno dell’ Era Manji (1658) ricevette il nome di Echizen no Kami. Nel 7° anno dell’ Era Kanbun (1667) fu in servizio presso il castello di Ōsaka insieme ad Aoyama Munetoshi. A partire dalla fine di Febbraio del 2° Anno dell’ Era Enpō rinnovò lo stile piano e squadrato (Kaishotai) con il quale si era sempre firmato con uno stile corsivo (Sōshomei). Il suo Kaishotai veniva chiamato Kakutsuda, letteralmente Tsuda (il suo nome) squadrato; le sue Sōshomei sono invece definite Marutsuda, letteralmente Tsuda (il suo cognome) rotondo. La tua spada, sul cui nakago è possibile vedere chiaramente un esempio di Marutsuda, è stata forgiata nel 1680 :arigatou:

Modificato: da sandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tōshō che ha realizzato la tua lama è Sukehiro Nidai, del Paese di Settsu. Nato nel 13° anno dell’ Era Kan’ei (1632), insieme ad Inoue Shinkai fu un artigiano rappresentativo delle Ōsaka Shintō. Nel 1° anno dell’ Era Manji (1658) ricevette il nome di Echizen no Kami. Nel 7° anno dell’ Era Kanbun (1667) fu in servizio presso il castello di Ōsaka insieme ad Aoyama Munetoshi. A partire dalla fine di Febbraio del 2° Anno dell’ Era Enpō rinnovò lo stile piano e squadrato (Kaishotai) con il quale si era sempre firmato con uno stile corsivo (Sōshomei). Il suo Kaishotai veniva chiamato Kakutsuda, letteralmente Tsuda (il suo nome) squadrato; le sue Sōshomei sono invece definite Marutsuda, letteralmente Tsuda (il suo cognome) rotondo. La tua spada, sul cui nakago è possibile vedere chiaramente un esempio di Marutsuda, è stata forgiata nel 1680 :arigatou:

 

 

wow ... beh, diciamo che passare da una gimei ad una lama con un tosho di questo calibro è un bel salto ...

... vuol dire che a forza di frequentare il forum un pò di fiuto me lo sono fatto ( anche se senza la supervisione di Kento non mi sarei

mai azzardato ).

 

Evidentemente le fonti del venditore non erano precise, davano come data di nascita il 1682 e non 1632.

Vi riporto le informazioni che c' erano nella descrizione, soprattutto riguardo al tipo di Hamon che, a quanto attestano questa ultime,

dovrebbe essere stata " inventata proprio da Echizen no Kami :

 

Tsuda Echizen no Kami Sukehiro: Born on April 21, 1682, he was a famous Edo period swordsmith. He was a Shinto swordsmith of the Sukehiro School of Settsu Province (Osaka). People called him the "Tiger in Edo" or "Yokozuna of Shinto". Source: Japanese sources

 

Toran-midare Hamon: A quite splendid pattern resembling large, surging waves. First created by Echizen no Kami Sukehiro, and later favored by some swordsmiths of Osaka (Settsu province). Source: "The Connoisseur's Book of Japanese Swords" page 93.

 

Toran-ba is a type of hamon with a pattern resembling surging waves, created by Tsuda Echizen no Kami Sukehiro of Osaka (a Shinto smith). Of the swordsmiths known for their toran-ba in the Shinto and Shinshinto periods, Sukehiro is considered the best. His toran-ba is brighter and clearer and is a better match with the jigane than that of any other smith's of Shinto times. Source: "The New Generation of Japanese Swordsmiths" page 187

 

 

Grazie mille Sandro, sei il " Piero Angela " delle Nihonto !!! :arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy