Vai al contenuto
Sashimi

Mostra armature a Milano

Messaggi consigliati

Visitato la mostra sabato. Onestamente non ho parole. E' assolutamente splendida e spero proprio di tornarci. Ho cercato epr diverso tempo qualche difetto (sono un ipercritico per natura) e onestamente ne ho trovati pochissimi e cioè la non perfetta illuminazione delle lame e l'allestimento dell'ultima sala (i robottoni) che forse non ci stanno benissimo.

 

Tutto il resto è assolutamente superbo. Intanto un grandissimo complimenti a Giuseppe Piva per la cura della msotra. I pezzi sono esposti sapientemente, con il giusto equilibrio di posizione, luce ed ombra, disposizione nella sala. La scelta dei volumi compositivi rende piena giustizia ai pezzi che possono essere totalmente apprezzati nella loro tridimensionalità. Le didascalie e le descrizioni delle sale sono esaustive, chiare e ampiamente comprensibili. Non mi pronuncio sui pezzi che sono assolutamente pregiati e in perfetto (quasi tutti) stato di composizione. La varietà è impressionante e soddisfa qualunque appassionato, anche il più esigente

 

Assolutamente da visitare e rivisitare

 

Ancora mille complimenti a Giuseppe


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La data della visita ufficiale INTK sarà con ogni probabilità venerdi 10 aprile a fine mattinata, tipo 11.30-


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La data della visita ufficiale INTK sarà con ogni probabilità venerdi 10 aprile a fine mattinata, tipo 11.30-

Grazie Giuseppe! :arigatou:

Per sicurezza mi prenoto già adesso il giorno di ferie dal lavoro :ok: (se poi cambierà no problem)

Ottimo anche l'orario in tarda mattinata, in modo da poter arrivare in tranquillità alla stazione ferroviaria


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

data prenotata, ho avuto l'ok sia al lavoro che dalla moglie.

 

A presto, Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora mi tocca andarci

vediamo verso pasqua

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, Matteo, vacci. E' sicuramente da non perdere


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi organizzo pure io per la giornata ... poi spero si possa fissare un punto di ritrovo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho saputo resistere e sono andato a vederla; ne sono uscito "ubriacato" tante sono le differenze tra le armature, tali da rendere ognuna di esse unica.

 

Due piccoli nei :

  1. l'illuminazione, ideale per coinvolgere emotivamente il visitatore ma troppo debole per consentire di apprezzare ogni minimo dettaglio
  2. il catalogo, che, ottimo nei contenuti e nel prezzo, ha un cospicuo numero di macchie e negli spazi bianchi lascia intravedere la riga di stampa sull'altra facciata (spero si tratti solo della mia copia)

Cosa avrei desiderato di più ? Che nelle didascalie fosse indicato il peso, per poter avere almeno un parametro di riferimento sulla difficoltà ad utilizzare simili armature ed elmi in combattimento.

 

Nel complesso ritengo la mostra assai valida e porgo i miei più vivissimi complimenti a Giuseppe Piva. :ok:

 

Mi organizzo per tornare in vostra compagnia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La data della visita ufficiale INTK sarà con ogni probabilità venerdi 10 aprile a fine mattinata, tipo 11.30-

 

 

(se possibile) mi prenoto anche io! ci sarò!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora non c'è da prenotarsi. Poi forse per prendere i biglietti in anticipo bisognerà contarsi, ma penso se ne occuperà la segreteria INTK.

 

Le luci sono basse perchè a Palazzo Reale è difficile aggiungere faretti o altre cose; posso solo consigliare di fare quello che io faccio in tutti i musei: portare una torcia elettrica.

Mi spiace per il catalogo; non ho riscontrato i difetti che descrivi in altre copie.

 

Giuseppe


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi .. :checcevofa:

se la organizzate di domenica io ci saro se avete novita fatemelo sapere..

poi se spiega un esperto del settore e una vera fortunaa

ciao a tutti :happytrema:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ci sono stato e posso dire che vorrei tornarci prima che chiuda.

è stata un esperienza bellissima e gratificante. era la prima volta che vedevo una mostra samurai e ne sono rimasto colpito.

ho comprato l libro ufficiale e devo dire che non ha per niente deluso le mie aspettative, complimenti vivissimi è da quando l'ho preso che lo sfoglio quasi ogni giorno. le fotografie sono ottime, certo se fossero state anche 500 non mi sarebbe dispiaciuto, ma comunque quelle che ci sono rendono il libro completo.

vedere dal vivo comunque è un esperienza unica e le sale del palazzo reale creano una cornice magnifica a queste opere d'arte.

inutile dirlo in un forum come questo:

la consiglio a chiunque.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La visita ufficiale INTK alla mostra dovrebbe essere per venerdi 10 aprile alle ore 11.30. Da confermare.-

 

Volevo chiedervi per favore se la data del 10 Aprile fosse confermata o meno.

(mi si stanno incasinando delle scadenze sul lavoro e volevo essere certo di prendere il giorno di ferie giusto)

 

Grazie 1000

:arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono socio ma solo simpatizzante e frequentatore curioso del sito.

Mi pice moltissimo la cultura giapponese ed in particolare la storia inerente ai Samurai. Poter vedere questa mostra ed ascoltare informazioni direttamente da un vero esperto ed insieme ad altri appassionati, sarebbe per me il massimo.

Vorrei sapere se posso aggregarmi anch'io alla comitiva oppure la visita e' solo per soci tesserati. :tristissimo:

Giuro che non disturberei e non creerei imbarazzi all'Associazione. :happytrema:

 

Per favore fatemi sapere.

 

VALERIO :arigatou::arigatou::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tachi

Se la data del 10 aprile fosse confermata dovrei venire con la moglie ( al guinzaglio se no non viene) ciao Andrea

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy