snorri 1 · Inserito: 3 giugno 2009 Sono venuto a conoscenza di un evento storico riguardante la rivolta di Schimabara dove alcuni samurai convertiti al cristianesimo si prodigarono a difendere sino alla morte i contadini cristiani ribbellatosi allo Shogun che ne proibiva il culto. Da Wikipedia : Una rivolta popolare scoppiò a Shimabara, vicino Nagasaki, tra il 1637 e il 1638 ; il motivo della rivolta furono le politiche repressive dello shogunato nei confronti del cristianesimo, che nell'area aveva numerosi adepti. La rivolta, animata principalmente da contadini, venne soppressa nel sangue, e ad essa seguirono esecuzioni sommarie dei sospetti sostenitori. Nel 1641 Iemitsu varò un decreto, che successivamente divenne noto come sakoku ("Paese blindato"), con il quale proibì ogni forma di contatto tra la popolazione giapponese e gli stranieri. Avete notizie al riguardo? Mi piacerebbe saperne di più su questi samurai di fede cristiana. Il pino proietta la sua ombra sul muro. La luna riflette sull'acqua. Davvero non siamo nulla. Sia il cielo e dare un lungo grido Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 3 giugno 2009 Ciao Snorri, se vuoi approfondire Ti consiglio : Ivan Morris La nobiltà della sconfitta Ed. Guanda in alcuni capitoli si parla anche di questo aspetto del Giappone ed in Inglese: The Samurai and the Sacred di Stephen Turnbull ed. Osprey Lo trovi a Tuttostoria di Parma (hanno anche il sito e puoi ordinare in rete)- "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
snorri 1 · Inserita: 3 giugno 2009 Grazie per l'informazione Mauri Il pino proietta la sua ombra sul muro. La luna riflette sull'acqua. Davvero non siamo nulla. Sia il cielo e dare un lungo grido Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 3 giugno 2009 Grazie per l'informazione Mauri ho trovato qualche cosa in rete: Nagasaki città dell'atomica. E dei martiri cristiani e Il samurai con la croce. Dagli atti dei martiri del Giappone "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
snorri 1 · Inserita: 4 giugno 2009 Grazie Mauri non avrei mai pensato che ci fosse un samurai con la croce ne che ci fossero degli atti sui martiri cristiani del Giappone , infatti sto cercando di approfondire quest'argomento per scrivere qualcosa al riguardo , ti ringrazio ancora per il gradito aiuto Il pino proietta la sua ombra sul muro. La luna riflette sull'acqua. Davvero non siamo nulla. Sia il cielo e dare un lungo grido Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
GTO 3 · Inserita: 4 giugno 2009 forse può essere d'aiuto anche parlare delle navi nere del commodoro Perry. L'odio verso i cristiani, per il poco che ne so, nasce da un fattore più politico ed economico che non religioso nato dal ruolo dei gesuiti nel commercio oltre che nelle conversioni. http://en.wikipedia.org/wiki/Black_Ships Amakusa Shiro: http://it.wikipedia.org/wiki/Shir%C5%8D_Amakusa http://en.wikipedia.org/wiki/Amakusa_Shiro In ultimo un racconto che può dare comunque una piacevole lettura http://www.samurai-archives.com/sbr.html "come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate" Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Matteo 43 · Inserita: 4 giugno 2009 i primi a mettere piede in giappone furono i gesuiti ovviamente i motivi di contrasto erano principalmete politici, il cattolicesimo avrebbe messo in discussione la figura del tenno e dello shogun fece però presa sui contadini e sulle classi sociali piu basse per ovvi motivi Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 4 giugno 2009 Guarda un pò qui. http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=160 se cerchi poi sul forum dovrebbe esserci qualche discussione su alcuni oggetti che forse sono riferibili a samurai e daimyo cristiani. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
eraschobju2 2 · Inserita: 4 giugno 2009 Konnichiwa. Se siete interessati all'argomento consiglio "Il Visitatore" di Vittorio Volpi, Piemme Editore; la storia di Padre Alessandro Varignano che nel 1579 sbarcò in Giappone come "Visitatore" della Compagnia di Gesù. Un libro molto interessante sugli aspetti caratterizzanti i tentativi di evangelizzazione del Giappone. Tooyama ga Medama utsuru Tombo kana Montagne remote riflesse negli occhi delle libellule (Kobayashi Issa) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
snorri 1 · Inserita: 4 giugno 2009 Grazie a tutti per le numerose risposte mi avete fornito degli ottimi suggerimenti per approfondire l'argomento Il pino proietta la sua ombra sul muro. La luna riflette sull'acqua. Davvero non siamo nulla. Sia il cielo e dare un lungo grido Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
sunaomakoto 0 · Inserita: 6 giugno 2009 se vuoi qualcosa di rapido e semplice,puoi trovare notizie anche sul catalogo della mostra "SAMURAI" di Milano,a pagina 40 trovi notizia anche sul "viaggio" di alcuni giapponesi in Italia nel luglio 1585....mentre a pagina 33 troverai che uno dei protettori dei cristiani in Giappone fu Oda Nobunaga... "il tuo metodo"disse un giorno un visitatore al Maestro,"sembra un insieme di cristianesimo,panteismo a altre filosofie.Tu cosa dici a proposito?" "non saprei amico mio"rispose il Maestro sorridendo"sono troppo impegnato a vivere per occuparmi delle etichette" Un giorno il Maestro disse a proposito dell'arte del combattere:"L'essenza della vera arte del combattere è il silenzio.Tutto il resto è rumore inutile". Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
nikon 7 · Inserita: 7 giugno 2009 Cerca in libreria "Il crocifisso del Samurai" di Rino Camilleri, ed: Rizzoli. Narra appunto dell'argomento che ti interessa. Camilleri e' un ricercatore e storico della Cristianita'. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
snorri 1 · Inserita: 7 giugno 2009 Grazie Suna grazie Nikon , infatti è proprio il libro di Camilleri che mi ha fatto scattare la molla di aggiornarmi sull'argomento , ma non partendo dal libro ma da fonti storiche , cmq vorrei comprarlo per poter approfondire , infatti vorrei capire come due realtà talmente distanti come quella del samurai o ronnin possano incontrarsi con quella occidentale e condividerne la spiritualità. Il pino proietta la sua ombra sul muro. La luna riflette sull'acqua. Davvero non siamo nulla. Sia il cielo e dare un lungo grido Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
mauri 49 · Inserita: 10 giugno 2009 Grazie Suna grazie Nikon , infatti è proprio il libro di Camilleri che mi ha fatto scattare la molla di aggiornarmi sull'argomento , ma non partendo dal libro ma da fonti storiche , cmq vorrei comprarlo per poter approfondire , infatti vorrei capire come due realtà talmente distanti come quella del samurai o ronnin possano incontrarsi con quella occidentale e condividerne la spiritualità. Io ritengo che , in tutte le latitudini, e le culture alcuni personaggi abbiano come si dice, cercato “di cavalcare la tigre” si sia essa presentata a livello politico, tra fazioni e a livello religioso, anzi in questo ultimo caso, specie nei periodi storici di cui stiamo parlando, la religione quando entra in un nuovo mondo si trasforma in voglia di martirio e fanatismo, ne abbiamo esempi anche in questo nostro mondo globalizzato. Non penso che il Giappone abbia fatto storia a sé, anzi in questo l’apporto in un mondo isolato di un qualche cosa di così diverso, certamente con l’aiuto dei vari missionari deve aver innescato una miscela altamente esplosiva. In una situazione come questa, dove addirittura un personaggio fa credere di essere una reincarnazione di un Dio, perché questo è successo in Giappone a quanto ho letto, ci sono tutti gli elementi per innescare una sommossa anche sanguinosa pur di arrivare allo scopo, il potere di una fazione su di un’altra. Anche da noi dalle crociate in poi, una classe di guerrieri si è date delle regole che il più delle volte, entravano nell’aspetto religioso e se ne permeavano vedi, cavalieri di S. Giovanni, Ospitalieri, Teuttonici, Templari, di Malta, questi ultimi ancora in attività, con scopi umanitari. Poi che la maggior parte fossero in buona fede, non sposta di una virgola il gioco che si stava combattendo, il Potere. "accorciati la firma". Ernst Jünger Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Obake 0 · Inserita: 12 giugno 2009 certo è che, al momento che ad un samurai veniva chiesto di commettere seppuku e questo si rifiutava perche il dio cristiano non ammetteva il suicidio..veniva fuori qualche problemino di insubordinazione... Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Matteo 43 · Inserita: 12 giugno 2009 la cosa è molto piu complessa, ci furono molti interessi politi e economici in gioco Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
sandro 40 · Inserita: 16 giugno 2009 Concordo perfettamente con Matteo. Nobunaga fu cristiano per interesse, Amakusa combattè in nome di un ideale ben più alto, considerando soprattutto la sua giovanissima età Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Shigurui 0 · Inserita: 28 giugno 2009 Concordo perfettamente con Matteo. Nobunaga fu cristiano per interesse, Amakusa combattè in nome di un ideale ben più alto, considerando soprattutto la sua giovanissima età Si si.... ricordo che questa storia di Nobunaga salta fuori anche nel film "kagemusha l'ombra del guerriero" di Kurosawa... e ricordo anche di aver letto da qualche parte che i gesuiti portarono con loro dal Giappone 4 samurai convertiti al cristianesimo, i quali furono ricevuti anche dal Papa... onde per cui, suppongo che debba esserci da qualche parte una cronaca di quel giorno.... una ricerca in questo senso potrebbe dare dei risultati molto interessanti!! Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti