Vai al contenuto
davide89

se volessi andare a comprare una nihonto?

Messaggi consigliati

La katana, la magnum dell'ispettore Callaghan, un bel pistolone per un bel maschione, è questo che spesso anche inconsapevolmente passa nella Freudiana mente di molti. Kentozazen è vittima come tutti non crediate, ma ogni tanto pensa a quell'unico esempio cinematografico, eccezione alla regola, grande amatore, coraggioso eroe di Fleming, quel James Bond a cui era concesso sconfiggere i "più cattivi tra i cattivi" con quel pistolino ad acqua che è un Walter PPK.

 

 

.. beh dai, allora se le cose stanno così direi di essere riuscito ad uscire da questa ottica Freudiana ... basta vedere l' ultima

lama che ho postato nelle Schede ... :uhm-haha:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
la tratterei come fosse la creatura più fragile e venerabile presente nelle mie immediate vicinanze! No vabbè...

 

Direi più Si vabbè che No vabbè. E' proprio quello che dovresti fare secondo me.

Inoltre vorrei dire che nessuno dovrebbe dimenticare il fatto che queste opere d'arte sono armi perchè è proprio questa una delle peculiarità più importanti. Sinceramente non disprezzo ma neanche ammiro chi le considera solo opere d'arte perchè chi fa questo non sta considerando una nihonto ma qualcos'altro. Ricorda Davide che nel periodo edo molto spesso i samurai non sguainavano le loro lame per i combattimenti in molte occasioni, molti mai nella loro vita. Il punto è che erano orgogliosissimi di non farlo se non fosse strettamente necessario. Oggi per fortuna non è necessario e le guerre si fanno in altri modi, sempre meglio non farle e io sarei ben contento di godermi una nihonto ben riposta e fiera nella sua shirasaya.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi almeno in questo magari dicevo il giusto Guybrash... ma ho ancora delle domande... puoi aitarmi? magari data l' ora vorrai anche un pò andare a dormire

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi almeno in questo magari dicevo il giusto Guybrash... ma ho ancora delle domande... puoi aitarmi? magari data l' ora vorrai anche un pò andare a dormire

 

Fai pure le domande tanto la discussione rimane abbastanza generica ormai, ci sono altri che meglio di me potranno aiutarti in ogni caso. All'inizio però avevi manifestato una richiesta più che sensata cioè che volevi la tua shinsakuto dritta e io ti avevo chiesto il perché. Di solito ci sono dei sori che comunemente vanno da 0,8 a 2,5 cm + o - . Mi incuriosisce quale possa essere la motivazione.

 

La mia prima spada mi piacerebbe fosse una katana edo o precedente con koshirae non tachi o handaci, probabilmente perchè non riesco a svincolarmi dai canoni o per avere cioè che è stato sempre nel mio immaginario la nihonto. La seconda però sarà sicuramente un waki o un bel tanto.

 

OT. a proposito di sigarette dalle mie parti quelle slim sottili col filtro bianco sono le sigarette delle pu :zitto: ...


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Guybrush, anche per l 'informazione sulle sigarette..

 

Per rispondere alla tua domanda: si, per una questione pratica ed estetica, maturata attraverso allenamenti con bokken e iaito con u sori comunque sempre poco profondo, mi sento più portato verso lame con un sori poco profondo, senza scolasangue, e dalla larghezza della lama non troppo contenuta..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuna nihonto ha una cosa dal nome "scolasangue".

Intendi ovviamenti gli sgusci che tecnicamente sono "hi" e che non servono comunque a "scolare" nulla. :arigatou:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho veramente detto una castronata e mi scuso...però si...

 

Gli Hi dal punto di vista pratico avrebbero la funzione di alleggerire la lama, anche se in fondo

spesso hanno assunto un valore estetico.

 

Davide, per favore documentati un pò nella sezione Nihon Token, soprattutto nel glossario,

sentir parlare di cose come lo " scolasangue " fa veramente brutto ...

 

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=277

 

:wacko:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
... sconfiggere i "più cattivi tra i cattivi" con quel pistolino ad acqua che è un Walter PPK.

Chissà perchè mi domando.

 

Pensa che fino a 'Missione Goldfinger' usava una Beretta 1934 ... :checcevofa:


E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, con le ali di marmo e raso.

Gianni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo questa discussione non posso fare altro che sostenere quel che sosterrebbe anche Masamune in persona senza battere ciglio.Non esiste una spada indistruttibile che taglia tutto.Esistono diversi tipi sugata appositamente che si adattano a diverse esigenze,tipi diversi di ha-niku e quindi diverse capacità di taglio.Un particolare ha-niku può essere più vantaggioso in determinate situazioni mentre decisamente inutile in altre.Tutto qui. :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy