Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Guybrush

Annodatura Sageo all'Hakama

Messaggi consigliati

Come neopraticante di iaido avrei una domanda riguardo ai modi di annodatura del Sageo all'hakama.

Mi è stato riferito dal sempai del mio dojo e di questo chiedo conferma che tale procedura è diversa nelle varie scuole e se il mio modo di fare noto appartiene a una determinata scuola e che è meglio che annodi il sageo nella maniera corrispondente quella determinata scuola. Il mio maestro esegue noto ruotando il saya di 90° in senso orario e annoda il sageo portandolo a destra facendolo passare sotto l'himo creando un asola nella quale spinge di nuovo il sageo creando una seconda asola e poi tira un po' per stringere. Come in questo video http://www.youtube.com/watch?v=byAgl-b2xFs molto conosciuto.

Invece il sempai eseguendo noto senza ruotare di 90° porta il sageo dietro al saya lo spinge sotto l'himo dal basso verso l'alto senza creare asole e lo lascia a penzoloni. Su you tube ho trovato un video sedicente einshin ryu http://www.youtube.com/watch?v=jnnmiv1fkWM dove il praticante fa noto ruotando a 90° e ha il sageo infilato in questa maniera diversa: lo porta dietro il saya lo infila dall'alto verso il basso e lo lascia così.

Be so che sul forum ci sono alcuni praticanti esperti di iaido vorrei farmi chiarezza su questo aspetto a quali scuole corrispondono questi modi di fare e se è vero che devo mantenere l'accoppiamento noto e annodatura del sageo secondo la scuola di appartenenza.

Grazie a tutti :ichiban:


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che generalmente ogni scuola ha il suo modo di portare il sageo, di annodarlo e di fare chiburi e noto.


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Confermo che generalmente ogni scuola ha il suo modo di portare il sageo, di annodarlo e di fare chiburi e noto.

 

E mi piacerebbe sapere il modo di annodare il sageo nelle varie scuole in paricolare eishin ryu che è quella relativa al mio modo di fare noto.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il primo modo di eseguire noto e di annodare il sageo, da come lo descrivi, sembra quello dei seitei iai o del muso shinden ryu, mentre il secondo in effetti sembra relativo all'einshin ryu, perlomeno, cosi' fa il Maestro Ishibashi. poi, ci sono talmente tante scuole...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
il primo modo di eseguire noto e di annodare il sageo, da come lo descrivi, sembra quello dei seitei iai o del muso shinden ryu, mentre il secondo in effetti sembra relativo all'einshin ryu, perlomeno, cosi' fa il Maestro Ishibashi. poi, ci sono talmente tante scuole...

 

Si questo mi interessava, quindi mi confermi che il nodo va fatto in eishin facendo passare dal basso verso l'alto sotto l'himo e lasciandolo cadere anziché dall'alto verso il basso come si vede nel video?


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il primo video si riferisce ai kata di seitei iai e mi sembra sia il video distribuito dalla federazione giapponese, e il modo di recuperare il sageo alla fine del saluto alla spada, deriva credo dal muso shinden, il secondo video, sembra anche a me "sedicente", perlomeno per la mia scarsa esperienza, avendo

visto solo gli embu di einshin del maestro Ishibashi e della Maestra Shirai, allieva di Fukuhara Sensei. Pero' il filmato potrebbe seesre americano, gli americani modificano sempre tutto... :hehe:

Nell'einshin ryu, il sageo viene portato sopra alla saia per farlo poi cadere giu' tra saia e corpo, poi puoi passarlo semplicementesotto l'himo oppure annodarlo ad asola sul fianco sinistro, scuole di pensiero...

saluti

Giampiero

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
il primo video si riferisce ai kata di seitei iai e mi sembra sia il video distribuito dalla federazione giapponese, e il modo di recuperare il sageo alla fine del saluto alla spada, deriva credo dal muso shinden, il secondo video, sembra anche a me "sedicente", perlomeno per la mia scarsa esperienza, avendo

visto solo gli embu di einshin del maestro Ishibashi e della Maestra Shirai, allieva di Fukuhara Sensei. Pero' il filmato potrebbe seesre americano, gli americani modificano sempre tutto... :hehe:

Nell'einshin ryu, il sageo viene portato sopra alla saia per farlo poi cadere giu' tra saia e corpo, poi puoi passarlo semplicementesotto l'himo oppure annodarlo ad asola sul fianco sinistro, scuole di pensiero...

saluti

Giampiero

 

Grazie :ok:


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma tu quale scuola di Iaido pratichi Guybrush ?

 

Perchè come giustamente ti ha già detto Nikon ogni

scuola, e addirittura le vari sottoscuole che ne sono

poi derivate, ha un modo a se stante di legare il sageo,

e dunque tu devi usare quello propio della tua scuola.

Tra l'altro la Katori Shinto Ryu, tanto per citarne una

famosa, nemmeno lo annoda il sageo al hakama

ma lo lascia penzolare, rimettendolo a posto dopo ogni

kata, tra saya e corpo.

Dunque la cosa migliore è sicuramente che tu ne parli

con il tuo Maestro e/o Sempai per dipanare qualsiasi

dubbio a riguardo.

:arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma tu quale scuola di Iaido pratichi Guybrush ?

 

Dunque la cosa migliore è sicuramente che tu ne parli

con il tuo Maestro e/o Sempai per dipanare qualsiasi

dubbio a riguardo.

 

 

Be si la bocca per chiedere ce l'ho! Però sentire altri pareri non fa male e non certo mi accontento del mio sempai e del mio maestro che non è una divinità. Io pratico i dodici kata tradizionali, seitei. Quindi ho la piena libertà nell'esecuzione del noto e dell'annodatura e posso scegliere come fare. Come ho scritto su, il mio maestro e il sempai eseguono diversamente l'uno dall'altro.

Io dovrei annodare come eishin ryu ma infilandolo dal basso verso l'alto mi da un po' fastidio nel portare perchè incontro il sageo nel portare la mano al saya. Invece infilandolo dall'alto verso il basso non incontro ostacoli, come si vede nel sedicente eishin americano. La versione del mio maestro è che si infila sotto l'himo dal basso verso l'alto e quindi volevo delle conferme su questo. Probabilmente mi da fastidio perchè ho un sageo in naylon che rimane un po' rigido ma devo cambiarlo ora che mi arriva uno iaito nuovo.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Be si la bocca per chiedere ce l'ho! Però sentire altri pareri non fa male e non certo mi accontento del mio sempai e del mio maestro che non è una divinità.

 

Dopo una frase come questa, piuttosto di chiedersi come annodare il sageo forse è meglio se ti chiedi se ha senso

praticare ancora o meno. Se non hai fiducia nel tuo maestro non vedo propio perchè continuare.

Devo dire che sono rimasto veramente basito! :ohmy:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dopo una frase come questa, piuttosto di chiedersi come annodare il sageo forse è meglio se ti chiedi se ha senso

praticare ancora o meno. Se non hai fiducia nel tuo maestro non vedo propio perchè continuare.

Devo dire che sono rimasto veramente basito! :ohmy:

 

No ma che dici. Il mio maestro è bravo e sa molte cose. Ma non è mia abitudine non ascoltare gli altri e i pareri degli altri specialmente per una fesseria simile. Anche se il mio maestro avesse sbagliato a infilarlo da sotto e non da sopra non me ne importerebbe un gran che. Non c'é bisogno che rimani basito anche perchè non sono il prototipo di allievo perfetto che osanna il suo maestro, lo conosco da poco e non so e manco tu sai che tipo di persona è. E sicuramente ha pregi e difetti. Inoltre sul forum passano ogni tanto anche maestri e gente esperta di cui ho letto gli interventi e mi sento di rispettare quindi qualsiasi scambio di opinioni a riguardo è ben accetto. Mi consigli di lasciare iaido perchè ho chiesto agli amici del forum informazioni riguardo a come legare il sageo? Una cosa del tutto irrilevante in ogni senso direi.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti chiedevo Solo di riflettere sul continuare o meno sulla via dello Iaido.

Ma il tuo Maestro non c'entrava affatto con questo.


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti chiedevo Solo di riflettere sul continuare o meno sulla via dello Iaido.

Ma il tuo Maestro non c'entrava affatto con questo.

 

Si mi piace penso che continuerò a messo che riesca a trovare un sageo che mi permetta di prendere la saya senza inceppi.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink:

e se invece di prendere il sageo provassi a migliorare la tecnica?

 

non son le scarpe che fanno il corridore

 

alle presone con cui pratico dico sempre: prima di coniugare i verbi è meglio imparare l'alfabeto, quando mi dimostri di conoscere l'alfabeto fai pure cio che vuoi, ma prima conosci l'alfabeto

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink:

e se invece di prendere il sageo provassi a migliorare la tecnica?

 

non son le scarpe che fanno il corridore

 

alle presone con cui pratico dico sempre: prima di coniugare i verbi è meglio imparare l'alfabeto, quando mi dimostri di conoscere l'alfabeto fai pure cio che vuoi, ma prima conosci l'alfabeto

 

Giusto è vero, grazie del consiglio. Devo trovare un altra strada per portare la mano al saya per non incappare, il fatto che quel movimento è abbastanza istintivo e dovrò impegnarmi per evaderlo. :arigatou:


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Matteo e condivido quanto detto sui differenti modi di annodare e fare noto

 

la Katori Shinto Ryu, tanto per citarne una famosa, nemmeno lo annoda il sageo al hakama ma lo lascia penzolare, rimettendolo a posto dopo ogni kata, tra saya e corpo.

 

mmmmmm a me non risulta, o meglio nella pratica della scuola e del maestro di Katori Shinto Ryu (Hatakeyama Sensei) che seguo io non mi e' capitato di vederlo, pur vero che c'e' in giro qualche filmato di Otake Sensei che tiene il sageo libero, ma ho sempre pensato potesse dipendere dall'occasione: scarso tempo per risistemarsi e/o sageo corto e/o magari quella volta ha deciso che andava bene cosi'.

 

Mi e' capitato di partecipare ad un seminario di Hoki Ryu e in quel caso lo abbiamo lasciato come dici tu.

 

>

 

ammesso interessi: io faccio passare il sageo dietro la saya e ne fisso l'estremita' sotto lo himo sinistro e poi tiro la parte che passa sopra la saya in modo che penda morbido facendo un'ansa alla mia sinistra e mi consenta di muovere liberamente la saya durante le estrazioni... come ho gia' detto durante lo iaijutsu puo' accadere che l'estremita' esca dallo himo, se c'e' tempo la sistemo nuovamente altrimenti la butto indietro tra spada e fianco in modo che non intralci.

 

 

:smile::arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
quoto Matteo e condivido quanto detto sui differenti modi di annodare e fare noto

 

 

 

mmmmmm a me non risulta, o meglio nella pratica della scuola e del maestro di Katori Shinto Ryu (Hatakeyama Sensei) che seguo io non mi e' capitato di vederlo, pur vero che c'e' in giro qualche filmato di Otake Sensei che tiene il sageo libero, ma ho sempre pensato potesse dipendere dall'occasione: scarso tempo per risistemarsi e/o sageo corto e/o magari quella volta ha deciso che andava bene cosi'.

 

Mi e' capitato di partecipare ad un seminario di Hoki Ryu e in quel caso lo abbiamo lasciato come dici tu.

 

Ti confermo che, almeno per quanto riguarda il Katori di Otake Sensei - quello che ho seguito io in Italia con il Sensei L. Raini-, il sageo non viene annodato o fissato in alcun modo al hakama, ma rimane propio nella posizione in cui l'ho descritto sopra.

Dunque scuola che segui sistema che trovi. Ma ogni scuola ha il suo modo di sistemarlo, annodato o meno, e solo il maestro di quella scuola può indicare come

vada fatto e casomai perchè. Le tradizioni sono importanti e vanno sempre preservate. IMHO.

:arigatou:


Giuro sul mio Onore di Cintura Nera; di Preservare anziché Distruggere; di Evitare lo scontro anziché Confrontarmi; di Confrontarmi anziché ricevere del Male; di fare del Male anziché Storpiare; di Storpiare anziché Uccidere; di Uccidere anziché di Morire; di Morire anziché disonorare la mia Cintura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante, grazie ... anche divertente a mio modo di vedere.

 

piacere di incontrarti, purtroppo non ho potuto partecipare al vostro scorso seminario aperto, spero in futuro si possa ripetere l'occasione, sono interessato al confronto "pacifico" tra scuole.

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy