Vai al contenuto
Sakuraba

tutti i pezzi di una katana

Messaggi consigliati

Bravo, sicuramente hai un'ottima manualità, molto simmetirci i biselli. Occhio però, mi sembra che sia affilato dai due lati... se così fosse è un'arma bianca a tutti gli effetti.

 

Quindi una Katana ... :blush:


E quando tornerete a casa dite: Ho sentito cantare un angelo, con le ali di marmo e raso.

Gianni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo coltello mi sembra di averlo già visto... sei registrato su qualche altro forum con un altro nome?

 

 

No e non ne ho nemmeno mai postato le foto.Il coltello comunque e' ispirato ad una lama di joe Kiuos un coltellinaio americano.Il filo della lama e' comunque appena accennato ed e' stato sempre chiuso in un baule!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima manualità, bello davvero, complimenti.

Direi che ha certamente le competenze per tentare su una katana.

Se posso consigliare ti invito ad osservare attentamente la sezione della spada giapponese e la particolare curvatura dei piani di taglio, penso che questo sarà il punto più impegnativo in quanto geometricamente molto diverso da un coltello.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottima manualità, bello davvero, complimenti.

Direi che ha certamente le competenze per tentare su una katana.

Se posso consigliare ti invito ad osservare attentamente la sezione della spada giapponese e la particolare curvatura dei piani di taglio, penso che questo sarà il punto più impegnativo in quanto geometricamente molto diverso da un coltello.

 

 

Grazie appena saro' in grado di acquistare il damasco (un metro di lunghezza 5cm di larghezza e 6mm di spessore e 800 euri :disperato: )cerchero' di fare delle foto del procedimento costruttivo.Nel frattempo grazie a tutti,se l'argomento vi interessa vi posto foto di altri coltelli autocostruiti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie appena saro' in grado di acquistare il damasco (un metro di lunghezza 5cm di larghezza e 6mm di spessore e 800 euri :disperato: )cerchero' di fare delle foto del procedimento costruttivo.Nel frattempo grazie a tutti,se l'argomento vi interessa vi posto foto di altri coltelli autocostruiti.

 

A me interessa... dato che li costruisco pure io :gocciolone:

 

Perchè invece del damasco non cerchi del san mai? Potresti chiedere a qualche forgiatore di preparartelo, così decidi anche con quali tipi di acciaio realizzartelo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pessima idea... gli costerebbe ancora di più e aumenterebbero le possibilità di avere un prodotto di bassa qualità...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pessima idea... gli costerebbe ancora di più e aumenterebbero le possibilità di avere un prodotto di bassa qualità...

 

Un san mai con lamina centrale in Hitachi Blue Steel ti costa 0.47 euro al centimetro su spessori da 3.5mm, dubito che possa passare a 8 euro al centimetro pur raddoppiando lo spessore. Inoltre non penso che la qualità possa essere definita "bassa" :basito:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu hai parlato di farselo fare da un artigiano, quelli sono i prezzi per una barra industriale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma tu hai parlato di farselo fare da un artigiano, quelli sono i prezzi per una barra industriale

 

Dicevo di cercare del san mai o di farselo fare, nel secondo caso avrebbe il vantaggio di poter decidere l'acciaio, certo il costo sarebbe maggiore ma non penso più degli 800 euro di un damasco che immagino sia industriale... poi a me il damasco proprio non piace :gocciolone:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non piace neanche a me però essendo industriale di sicuro gli costa meno di un acciaio multistrato forgiato a mano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non piace neanche a me però essendo industriale di sicuro gli costa meno di un acciaio multistrato forgiato a mano

 

Mah, mi sa che hai ragione, mi domando se un san mai industriale di quello spessore sia di facile reperibilità, se dovesse interessargli potrei sentire un paio di rivenditori presso cui mi servo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho paura che sia una dimensione un po' strana... mi sa che o ne trova barrette piccole per coltelli o sennò deve prenderne quantità industriali

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perchè invece del damasco non cerchi del san mai?

 

Avevo capito che voleva fare una lama per asportazione, nel qual caso il sanmai è sprecato perchè si avrebbe sul filo la parte più tenera.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Scusate ma questo acciaio San mei e' multistrato o e acciaio "bianco"?Io avevo intenzione di fare una lama con i "disegni" del damasco ma se questo acciaio e' valido( e' paragonabile tipo a un 440?) e costa cosi' poco mi ci fiondo!Nel frattempo vi posto un po' di foto O.T.!

Questo coltello e' da caccia e' in acciaio Ats34 ed e' lungo circa 30 cm.Ho saldato alla lama integrale un paramano(costituito da 2 pezzi tipo guancette)in acciaio inox per dare l'impressione di un coltello lavorato totalmente dal pieno, ma diverse magagne di saldatura tradiscono l'inghippo.Anche questo e' stato prima sagomato con una moletta a mano,poi fissato ad un morsetto scorrevole orizzontalmente e infine scavati gli incavi della lama con una moletta da banco.Poi temprato e ripulito,saldata la guardia e assemblato e levigato il manico.

coltello_caccia_lama.jpg

coltello_caccia_manico.jpg

coltello_caccia_intero.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quest'altra e' una Navaja in acciaio super rapido Hss.Questa lama e' stata ricavata da una sega industriale ed essendo questo acciaio incredibilmente duro e' stato solo tagliato con una moletta ed ogni rifinitura e' risultata assai ardua.Il manico e' in ottone con inserti in legno.La leva blocca lama e' stata rifinita a lima.

L'altro coltello sempre in hss.Qui addirittura e' stata fatto solo il "taglio" della lama tanto quest'acciaio e' quasi inscalfibile.

navaja_chiusa.jpg

navaja_lama.jpg

particolare_limato_navaja.jpg

bel_coltello_hss.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dicevo di cercare del san mai o di farselo fare, nel secondo caso avrebbe il vantaggio di poter decidere l'acciaio, certo il costo sarebbe maggiore ma non penso più degli 800 euro di un damasco che immagino sia industriale... poi a me il damasco proprio non piace :gocciolone:

Però usando quegli acciai multistrato da coltellinaio ci si allontana sempre di più da una katana! Anzi direi che vien fuori esattamente il contrario, una cosa triste... un po' trash direi.

Dai ragazzi, già malsopportiamo quelli che provano a fare lame "stile katana" tentando di rispettarne i canoni...figuriamoci se ci mettiamo a discutere di blue steel ed altre ciofeke amereggane.

Per i coltelli ok, ma qui siamo in INTK, non alla fiera del coltellino da fungo.

Se si chiede un consiglio su come riprodurre una katana ok si danno due consigli tanto per vedere che ne viene fuori...però poi non possiamo fare il forum dell'hobbista scatenato. :gocciolone:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però usando quegli acciai multistrato da coltellinaio ci si allontana sempre di più da una katana! Anzi direi che vien fuori esattamente il contrario, una cosa triste... un po' trash direi.

Dai ragazzi, già malsopportiamo quelli che provano a fare lame "stile katana" tentando di rispettarne i canoni...figuriamoci se ci mettiamo a discutere di blue steel ed altre ciofeke amereggane.

Per i coltelli ok, ma qui siamo in INTK, non alla fiera del coltellino da fungo.

Se si chiede un consiglio su come riprodurre una katana ok si danno due consigli tanto per vedere che ne viene fuori...però poi non possiamo fare il forum dell'hobbista scatenato. :gocciolone:

 

Hai fatto bene ad avvisarmi....Avevo altre foto in serbo :rouletterussa: !

:crepapelle: e che mi sono lasciato prendere dall'O.T.!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti.Scusate ma questo acciaio San mei e' multistrato o e acciaio "bianco"?Io avevo intenzione di fare una lama con i "disegni" del damasco ma se questo acciaio e' valido( e' paragonabile tipo a un 440?) e costa cosi' poco mi ci fiondo!

 

"San mai" significa "tre strati", la parte centrale è in acciaio ad alto tenore di carbonio che si presta a raggiungere una durezza molto elevata.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy