Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Kisuke

[CINEMA] I Sette Samurai Di Akira Kurosawa

Messaggi consigliati

haha la versione integrale ce l'ho io in HD e potrei rilanciare con

 

Zatoichi vs Yojimbo

 

e poi chicca delle chicche ci sarebbe anche "Il passo di daibosatsu"



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Okei okei ho capito, io porto per concludere la serata in bellezza Sanjuro (椿三十郎 Tsubaki Sanjûrô) :popcorn:

 

A livello cinematografico, a mio parere, Sanjuro è un pò inferiore e "meno riuscito". Però il duello finale con "estrazione con la mano sinistra" è una piccola chicca (giusto solo per chi pratica, ovviamente) :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me Yojimbo è uno dei più grandi film della storia del cinema e sicuramente nei primi 5 dei miei preferiti in assoluto.

La trama, i personaggi, la recitazione, la tecnica di regia, le inquadrature, la musica, i colpi di scena, il realismo e la ambientazione sono qualcosa di eccezionale ancora oggi dopo mezzo secolo.

Proporre ai tempi una tale innovazione tecnica nella regia poteva nascere soltanto da un assoluto genio come Kurosawa.

Non per niente Leone lo ha copiato pari pari con un pugno di dollari e ci è diventato famoso.

Lucas ha copiato tutte le transizioni di scena con le tendine che scorrono in Guerre Stellari, poi i magnifici sette e anche tante altre chicche in film famosissimi in occidente provengono in realtà dalle innovazioni inventate da Kurosawa.

Kurosawa è stato innovativo anche nello stesso panorama giapponese, smitizzando e portando al realismo la figura del samurai, del bushido e del genere jidai-geki.

Si vede chiaramente negli squattrinati sette samurai, ma un pò in tutti i film del maestro.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al i sette samurai integrale ho anche le 76 puntate di SAMURAI (Hitto Ogami).

Però in Sanjuro, che ho rivisto dopo tanti anni che lo cercavo, la scena finale per me è truccata.

Ho visto tantissime volte al rallentatore la scena e, a meno che la lama non fosse solo "agganciata" con una "simil molletta", lui non la estrae, ma la lama compie un movimento verso l'esterno sinistro del suo corpo. I possibile da farsi se è dentro una saya.

Potrei naturalmente sbagliarmi, ma sono stato attaccato al PC per almeno una mezz'ora per vedere il movimento.

 

Gianfranco Shirojiro

 

PS a qualcuno interessano i 3 episodi di Samurai con Mifune ? 3 DVD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltre al i sette samurai integrale ho anche le 76 puntate di SAMURAI (Hitto Ogami).

Però in Sanjuro, che ho rivisto dopo tanti anni che lo cercavo, la scena finale per me è truccata.

Ho visto tantissime volte al rallentatore la scena e, a meno che la lama non fosse solo "agganciata" con una "simil molletta", lui non la estrae, ma la lama compie un movimento verso l'esterno sinistro del suo corpo. I possibile da farsi se è dentro una saya.

Potrei naturalmente sbagliarmi, ma sono stato attaccato al PC per almeno una mezz'ora per vedere il movimento.

 

Gianfranco Shirojiro

 

PS a qualcuno interessano i 3 episodi di Samurai con Mifune ? 3 DVD

 

Non so se quell'estrazione è realmente codificata da qualche Ryu (anche se ho conosciuto personalmente un maestro che la faceva vedere, magari era una trovata "promozionale"...) o se è un'invenzione del maestro d'armi che sopraintendeva le scene d'azione giusto per enfatizzare il duello cruciale del film, ma non c'è trucco. La lama viene estratta con la sinistra e la destra, appoggiata sul mune, la dirige. Che classe ! :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la abbia voluta fortemente kurosawa, per enfatizzare l inquadratura sullo spruzzo di sangue dal petto di tetsuya nakadai che, vorrei sottolineare, è il primo effetto speciale di questo tipo, replicato in seguito in praticamente tutti i film jidaigeki. C'era un articolo comunque in giro su internet che spiegava bene tutto



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di Kurosawa secondo me belli sono anche Ran e Kagemusha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy