Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Brenno

Voglio costruirmi una katana o un wakizashi...

Messaggi consigliati

Sono iscritto da poco a questo forum, in questo breve lasso di tempo ho però notato che molti nuovi iscritti si presentano qui con l'idea di costruirsi una katana, le loro discussioni fanno spesso una brutta fine... chiuse e/o cancellate. Chiusure e/o cancellazioni frequentemente dovute a intemperanze di chi apre la discussione o ad eccessi di "faciloneria" nell'affrontare la questione.

Personalmente non vedo in modo negativo che qualcuno tenti di realizzarsi una katana, certo il forum non è nato per questo genere di cose, ma in area off topic, tra una discussione sulle "mutande dei samurai" (lo so che l'ho aperta io :gocciolone: ) e gli "scheletri nell'armadio", penso possa starci anche un tentativo fabbrile.

L'importante, a mio parere, è tenere sempre presente che una nihonto non è solo una spada, è un'opera d'arte e come tale è frutto del lavoro di un artista e dei secoli di esperienza tramandati dai suoi predecessori. Non abbiamo gli anni di formazione necessari ad affrontare un'opera del genere, non abbiamo il materiale originale (l'acciaio, tamahagane) e non abbiamo qualche altro centinaio di elementi necessari alla produzione di una katana giapponese. Questo però, sempre a mio parere, non significa che non si possa essere in grado di realizzare una spada in forma di katana, o wakizashi, dalle buone caratteristiche meccaniche ed estetiche... insomma, se voglio avere in casa una copia di katana preferisco realizzarla da me piuttosto che comprarla in qualche Hao Mai :laugh:

 

Queste parole non sono dovute alla noia di una calda giornata nell'afa padana, sono piuttosto la premessa all'inizio di quella che vorrei potesse essere un'esperienza condivisa con i frequentatori di questo forum... la realizzazione di un wakizashi per asportazione (totalmente manuale) di materiale.

 

Cosa ne pensate? Tenendo presente tutto quanto scritto in precedenza, ritenete possa essere un'esperienza interessante?

Io sono convinto al 99% di intraprendere questa "avventura" e vorrei aggiornare questa discussione con quelli che saranno i miei lenti(lentissimi) progressi... che non è detto possano portare ad un risultato decente (o anche solo ad un risultato :laugh: ). Se invece ritenete possa essere una discussione "dannosa" allo spirito del forum, non aggiornerò nulla.

 

Per il momento vi dico che vorrei basarmi su questo wakizashi:

 

modello_01.jpg

Nei prossimi giorni ricaverò le quote e gli angoli della lama. Per il momento ho deciso di iniziare la costruzione degli attrezzi che potrebbero essermi utili, sono partito con questo:

 

01.jpg

 

Domani, o dopo, verifico l'angolo di taglio, lo rifinisco e lo tempro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo la mia opinione è radicalmente differente. Sia chiaro ,io ho tutto il rispetto per chi abbia capacità manuali e riesca quindi a fare copie di oggetti d'epoca.

Ma una nihonto è incopiabile, come già tentai di spiegare, un conto è discutere su una mutanda colorata in off topic, ed un altro è trasformare la sezione off topic nell'angolo dell'allegro hobbista che fa copie di assai improbabile fedeltà dell'OGGETTO DI INTERESSE DEL FORUM.

 

Sono desolato ma rimango decisamente sulla mia linea, sarei anche curioso di vedere gli sviluppi del tuo lavoro, perchè sono un curioso e amo l'abilità manuale ovunque essa si esprima. Ma questa è la SEDE DI STUDIO DELLA SPADA GIAPPONESE. Nulla di non confacente ad essa potrà mai essere tenuto in considerazione se non per serie comparazioni utili alla comprensione della NIHONTO, per la Nihonto ed unicamente, ESCLUSIVAMENTE per essa.

Postare il risultato non porterebbe ad altro se non ad atteggiamenti polemici e molto critici, che tenderanno ad evidenziare con la massima enfasi tutte le difformità che rendono una copia un oggetto di interesse pari a zero rispetto alle finalità del forum.

LA SEZIONE OFF TOPIC è UNA ZONA DI PAUSA CAFFè, un'area relax, dove tutto (o meglio molto) è concesso purchè non sia dissonante con I FINI DEL FORUM E DELLA ASSOCIAZIONE A CUI SOTTENDE.

Quindi - mentre sono benvenute discussioni sulle mutande , risultano invece fuorvianti, diseducative, riduttive , offensive, semplificatrici, tutte le discussioni che riguardano tentativi di imitazione anche se eseguiti con relativa perizia.

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non poss che essere pienamente d'accordo con kento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come lo siamo tutti :arigatou: Mi spiace Brenno che sia in risposta al tuo post che viene detto quel che pensiamo rispetto a questi argomenti sul forum. Non prenderla come una cosa personale, mi raccomando :tioffrounabirra:

 

Sinceramente sono felice che una risposta tanto articolata sia data proprio ad una mia discussione, penso possa essere un riferimento di comportamento per chi, nuovo del forum, volesse intraprendere la stessa strada.

 

Vorrà dire che se il wakizashi prenderà forma lo mettero in "scheletri nell'armadio" :laugh:

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì certamente, come dice Lorenzo, Brenno davvero assolutamente nulla di personale. :)


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Vorrà dire che se il wakizashi prenderà forma lo mettero in "scheletri nell'armadio" :laugh:

 

:arigatou:

 

Decisamente concesso. :ok:


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brenno questo forum e' dedicato esclusivamente allo studio e alla contemplazione delle Nihonto,sopratutto in off-topic!

Qualsiasi tentativo di riproduzione di queste spade(tsube a parte) e' considerato fuorviante e offensivo,quindi nun ce prova'!

Come avrai notato anche dalla nuova e bellissima "veste-seleziona utenti" il forum e' assolutamente di carattere tecnico e mai pratico(politure a parte).

Quindi se prima potevi cercare di copiare l'hamon di quel davvero meraviglioso wakizashi della passata grafica,adesso ti becchi un bel IPBoard!

E' la vita.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualsiasi tentativo di riproduzione di queste spade(tsube a parte) e' considerato fuorviante e offensivo,quindi nun ce prova'!

 

Temo che Lorenzo non sarà così daccordo sul tema delle copie di tsuba! :hehe:


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lorenzo non fa copie, è uno tsubashi . Studia con impegno ed applica le tecniche tradizionali per matenersi in piena linea con l'arte originaria.

...E' diverso dal fare una spada ricavata dal pieno, molto diverso.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi riferivo ai lavori che fa Lorenzo, ma a come Lorenzo può giudicare le copie che altri fanno!

 

Mi dispiace essere stato frainteso, ho un profondo rispetto per il lavoro del nostro Tsubashi.

 

G.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si. per questo mi vengono male 17gocciolone.gif

 

 

 

dovresti provare anche tu a cimentarti nella famosa arte della realizzazione delle tsuba con su le donne ignude come quella che abbiamo avuto il piacere di apprezzare settimana scorsasbav.gif

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti provare anche tu a cimentarti nella famosa arte della realizzazione delle tsuba con su le donne ignude come quella che abbiamo avuto il piacere di apprezzare settimana scorsasbav.gif

 

 

 

 

touche'!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si. per questo mi vengono male 17gocciolone.gif fusione a cera persa, taglio laser, ferrocloruro per invecchiare... in mezza giornata farei di meglio di quanto faccio in settimane sbav.gif

ma che senso avrebbe? checcevofa.gif

 

 

Ne ho fatta una con il laser paurosa......ma non posso postarla!whoa.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì concordo: col laser decisamente deve essere "paurosa". ;)


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi riferivo ai lavori che fa Lorenzo, ma a come Lorenzo può giudicare le copie che altri fanno!

 

Mi dispiace essere stato frainteso, ho un profondo rispetto per il lavoro del nostro Tsubashi.

 

G.

Certo scusa Gisberto, non intendevo correggerti ma solo specificare. ;)


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy