Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Messaggi consigliati

Con il sostegno di Kentozazen e l'aiuto di Taito posto la mia prima scheda tioffrounabirra.gif

(voi due se verrò bannato per questo mi dovrete una birra o le vostre cugine 18 enni ! nunchaku.giffelice.gif ).

 

E soprattutto con il suggerimento di Lorenzo che non ama la spada di Gundam ! (Grazie correggo le misure !)

 

Vi prego, di commentare, oltre che la spada in se, anche le stupidagini che sicuramente avrò scritto nella scheda, datemi modo di migliorarmi !

 

SCHEDA TECNICA

 

TIPO: WAKIZASHI

 

 

CARATTERISTICHE STORICHE

 

DATAZIONE: ????

 

EPOCA: ????

 

FORGIATORE: ????

 

SCUOLA: ????

 

 

KEN : CARATTERISTICHE TECNICHE

 

BOSHI: HAKIKAKE

 

HA MACHI: MM. 0,5

HAMON: SUGUHA

 

HADA: NIE / MOKUME

 

KISSAKI: O-KISSAKI MM. 27

 

MEI: MU MEI

 

MEKUGI-ANA N° 2

 

MOTO HABA: MM. 26

 

MOTO KASANE: MM 6

 

MUNE MACHI: MM 1

 

MUNE: MITSU (A TRE LATI ????)

 

NAGAKO JIRI: KIRI JIRI (Si intuisce che la forma doveva essere molto più allungata)

 

NAGASA MM. 470

 

NAKAGO: MM. 85

 

SAKI HABA: MM. 15

 

SAKI KASANE: MM. 4

 

SHINOGI: SHINOGI ZUKURI (ALTO)

 

SORI KOSHI ZORI MM. 10

 

YOKOTE: MM. 10

 

 

KOSHIRAE : CARATTERISTICHE TECNICHE

 

TSUKA: MM. 170

 

TSUKA ITO: COTONE

 

SAME: BIANCO

 

MENUKI: NAMIKOI (= A http://www.samurai-s.../Namikoi-L.jpg)

 

FUCHI: CHIDORI NAMI (SIMILE A http://www.antiquesw...ages/bq332.jpg)

 

KASHIRA: SAMURAI (= A http://www.yamatobud...p/005-k036.htm)

 

TSUBA: MOKKO GATA MM. 3 (SIMILE A http://images.arteli...ages/tsuba.jpg)

 

SAYA: LEGNO (http://www.samurai-store.com/sword/deluxe/img/Saya/Shu-Tsuya.jpg)

 

HABAKI: METALLO D'ORATO (Tagliato alla base senza apparente motivo)

 

SEPPA: ASSENTI

 

DSCN0052.JPG

DSCN0053.JPG

DSCN0054.JPG

DSCN0055.JPG

DSCN0056.JPG

DSCN0057.JPG

DSCN0058.JPG

DSCN0059.JPG

DSCN0060.JPG

DSCN0061.JPG

DSCN0062.JPG

DSCN0063.JPG

DSCN0064.JPG

DSCN0065.JPG

DSCN0066.JPG

DSCN0067.JPG

DSCN0068.JPG

DSCN0069.JPG

DSCN0070.JPG

DSCN0071.JPG

DSCN0072.JPG

DSCN0073.JPG

DSCN0074.JPG

DSCN0075.JPG

DSCN0076.JPG

DSCN0077.JPG

DSCN0078.JPG

DSCN0079.JPG

DSCN0080.JPG

DSCN0081.JPG

DSCN0082.JPG

DSCN0083.JPG

DSCN0084.JPG

DSCN0085.JPG

DSCN0086.JPG

 

 

ECCO FATTO ! Fiù che fatica.

Ora vi prego di essere spietati, se è una cinesata sarà utilizzata per affettare del pollo al limone, se è giapponese, vorrei sapere se è il caso di provare una politura e comunque vorrei rifar fare la tsuka, visto che l'attuale, come avrete già capito non gli appartiene.

 

Cordialmente,

GTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dove l'hai presa? Daimyou?

 

No...Se pensavi ciò a causa dello sfondo...sappi che ho un terribile copridivano...

Lorenzo, dai dammi un commento almeno sulla warui tusba...05laugh.gif

 

GTO

 

 

 

 

 


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un oggeto per inizare... mamma mia quel copridivano farebbe impazzire anche un toro daltonico

 

mi chiedo come mai il nakago abbia subito una cosi grande deformazione

 

lorenzo anche io ho pansato a daimyou

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un bell'oggeto per inizare... mamma mia quel copridivano farebbe impazzire anche un toro daltonico

 

mi chiedo come mai il nakago abbia subito una cosi grande deformazione

 

Eh eh ... considera che quello è il lato NON zebrato...

 

Quindi, punto uno, si direbbe autentica ?! Si può dire lo stesso di Tsuba e Fuchi (nel caso li salverei dal cestinamento del vecchio koshirae) ?

A seguire ... il venditore me l'ha spacciata per Koto ... io non credo ai venditori in genere tranne se vendo io qualcosa, ma voi che ne pensate, si può ipotizzare una datazione ?

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che sia cinese lo esculdo, che sia stata tratta male invece si

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo come mai il nakago abbia subito una cosi grande deformazione

 

accorciato da un boscaiolo? Dici che ci può stare che prima fosse una lama più lunga?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No però riguardando meglio il sori mi sembra più improbabile che sia stata accorciata... (se la allunghi diventa un boomerang)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per quella che credo essere la tua prima lama, trattala con cura.

 

 

KISSAKI: O-KISSAKI MM. 270

 

MOTO HABA: MM. 260

 

NAGAKO JIRI: KIRI JIRI (Si intuisce che la forma doveva essere molto più allungata)

 

NAGASA MM. 4700

 

NAKAGO: MM. 850

 

SAKI HABA: MM. 150

 

SORI KOSHI ZORI MM. 100

 

YOKOTE: MM. 100

 

 

Controlla questi dati, messi cosi' sembra la spada di gundam. Hai scritto che e' lunga 4,7 metri.

 

Riguardo al nakago. Ho pensato a daimyou perche' lui e' solito vendere lame con il nakago rimaneggiato. Fai bene a definirlo kirijiri, ovvero con il "sedere" tagliato. In effetti e' stato tagliato, e avrebbe dovuto essere risagomato meglio. Chi ha eseguito il suriage non ha fatto un gran lavoro..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ihihih effettivamente mi sa che hai messo uno 0 di troppo in tutte le misure (va bene che è un o-kissaki, ma 27 cm mi sembra un po' tantino)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per quella che credo essere la tua prima lama, trattala con cura.

 

 

 

 

Controlla questi dati, messi cosi' sembra la spada di gundam. Hai scritto che e' lunga 4,7 metri.

 

Riguardo al nakago. Ho pensato a daimyou perche' lui e' solito vendere lame con il nakago rimaneggiato. Fai bene a definirlo kirijiri, ovvero con il "sedere" tagliato. In effetti e' stato tagliato, e avrebbe dovuto essere risagomato meglio. Chi ha eseguito il suriage non ha fatto un gran lavoro..

 

Ora capisco perchè Gundam si agitava e fumava tanto in quel del Nihon...Comunque l'ho sentito proprio adesso, ha riavuto la sua spada ed io la mia...Comunque grazie Lorenzo, e mi scuso con tutti, sono abituato a lavorare in metri...Deformazione professionista...

 

Per il Kirijiri, dico, sempre meglio di quel gioco, l'oshiri-dori

 

GTO

 

Grazie dell'augurio, si è la mia prima lama, e già mi sta aiutando nello studio ! Un pò come Doraemon !


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ihihih effettivamente mi sa che hai messo uno 0 di troppo in tutte le misure (va bene che è un o-kissaki, ma 27 cm mi sembra un po' tantino)

 

Effettivamente 27 cm sarebbe tantino... Ho corretto ora... Ero frastornato dalla grandezza dell'O-Kissaki !

Ma quindi ci ho azzeccato a definirlo tale nonostante sia di 27 mm. ?

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No però riguardando meglio il sori mi sembra più improbabile che sia stata accorciata... (se la allunghi diventa un boomerang)

 

Quindi quale potrebbe essere la spiegazione per trovarsela messa così ?

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fuchi, kashira, menuchi sono fusioni purtroppo grossolane.

La tsuba è tirata via e la giudico "cinese"

Le geometrie del kissaki sono sconvolte.

Sulla lama non mi pronuncio perchè non ne sono all'altezza, direi solo "alla fine"

 

Se è la prima conservala come ricordo. Un giorno la riguarderai con un sorriso.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti poichè è comunque la tua prima lama e non importa se è stata maltrattata, di dà la possibilità di imparare come trattarla con cura, come trovare i suoi pregi e come non trattarla mai!

A mio parere era una lama forse tachi o katana "spezzata", a cui è stato tentato di rifare il nakago. E' solo il mio parere ma lo espongo poichè l'attuale nakago è troppo "consecutivo" alla forma della lama e mi pare di vedere lo hamon anche sul nakago... o sbaglio?

Immagine.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fuchi, kashira, menuchi sono fusioni purtroppo grossolane.

La tsuba è tirata via e la giudico "cinese"

Le geometrie del kissaki sono sconvolte.

Sulla lama non mi pronuncio perchè non ne sono all'altezza, direi solo "alla fine"

 

Se è la prima conservala come ricordo. Un giorno la riguarderai con un sorriso.

 

Shirojiro

 

Grazie delle informazioni. Io davo per autentico almeno il Fuchi, ma mi fido.

Spesso ho letto di "geometrie" sconvolte, come nel caso del supposto kissaki, cosa intendi di preciso ?

Spero proprio che sia la prima, ciò significa che ne avrò altre, il primo amore non si scorda mai, ma tutti gli altri son più belli !

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti poichè è comunque la tua prima lama e non importa se è stata maltrattata, di dà la possibilità di imparare come trattarla con cura, come trovare i suoi pregi e come non trattarla mai!

A mio parere era una lama forse tachi o katana "spezzata", a cui è stato tentato di rifare il nakago. E' solo il mio parere ma lo espongo poichè l'attuale nakago è troppo "consecutivo" alla forma della lama e mi pare di vedere lo hamon anche sul nakago... o sbaglio?

 

In effetti, come dicevano gli altri, concordo che il suriage sia stato fatto da Cip e Ciop.

Per la cura, della lama, per ora l'ho trattata con il classico set di pulizia, preso a Kyoto di fronte al Nijo, quindi dovrebbe esser buono.

C'è altro che posso fare per lei ?

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse di suriage ce ne sono stati due, il secondo potrebbe essere anche solo un machi okuri sempre che il secondo segno sia proprio la vecchia linea di machi.

 

DSCN0061.JPG

 

riguardo alla sugata, anche io penso che si tratti di una lama spezzata a cui è stato abbozzato un kissaki, oltretutto ho l'impressione che si sia ridotto molto l'haba andando verso la punta per eliminare dei difetti o i segni della frattura, infatti l'hamon che si vee abastanza bene sul koshi, mi da l'impressione di assottigliarsi e sparire del tutto man mano che ci si avvicini al kissaki. Però potrebbe essere solo un effetto ottico, con una lama non polita e con i riflessi sulla lama è facile sbagliarsi.

 

Se ti hanno detto che è koto forse hanno giocato sul fumbari delle lama, ma come ho detto non sono sicuro che sia la sua forma originale. Penso invece che il koshi zori sia simile a quello originale, proprio in viirtù di un ipotetico accorciamento sia lato nakago che dalla parte del monuchi.

 

GR

 

PS: l'habaki forse è stato segato per adattare lalla lama una tsuba esistente: benchè tremenda come soluzione è forse più facile che fare un secondo buco alla lama (forse troppo vicino al preesistente). Anche spostare il buco del mekugi sulla stuka poteva essere problematico visto che è già a ridosso di un inteccio dell'ito.


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy