Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Crow

Vorrei un consiglio

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho aperto questo topic perchè appunto ho bisogno di un consiglio. Siccome mi piacciono molto le spade ho deciso di comprarne una, purtroppo non posso permettermi di comprare una nihonto percui ho deciso di prendere una replica. Dopo aver cercato online, ne ho trovata una che reputo interessante, però essendo un incompetente in materia ho deciso di consultare voi per sapere se l' acquisto che ho intenzione di fare sia conveniente o no. Questo è il link della spada che mi interessa: http://www.lalama.eu/fukushima-katana-p-2310.html?zenid=a5181a7aec914159403e6a7b9a1eaca4.

Un' altra cosa qualcuno sa dirmi se la marca "Yari no Hanzo" è giapponese o cinese?

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come tutte le repliche sono cinesi o cambogiane, possono essere un ottimo strumento per la pratica ma non hanno nulla a che fare con una nihonto

per la pratica potrebbe essere anche un ripiego ma credimi non ha nulla a che fare con una nihonto a prescindere di cio che dicano i venditori che normalmente sull'argomento ne sanno poco o nulla

sinceramnete nutro seri dubbi che vengano utilizzati metodi tradizionali per la loro fabbricazione

personalmente ti consigliere l'acquisto di un buon libro

 

purtroppo non è l'argomento di interesse del forum, ti rigrazio per aver postato in off topic

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestività, comunque so che la spada che ho intenzione di comprare non ha nulla a che spartire con una vera nihonto, solo volevo sapere se effettivamente vale quel che costa ed è migliore di altre per la pratica . . .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, prima di chiudere la discussione per motivi che certo tu capitrai...

ti dico che se cerchi qualcosa per la pratica è meglio se ricadi su una hanwei o su di uno iaito giapponese (se devi praticare iaido)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ce rto comunque grazie per tuttoaaarigatou.gif

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... sinceramente con tre, quattro volte il prezzo di quella di cui hai messo il link potresti riuscire a prenderti una wakizashi d' epoca originale.

Se invece quello è il tuo limite mi associo a Matteo nel consigliarti dei libri.

 

:arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti hanno già risposto persone ben più competenti di me, però voglio risponderti anch'io, sia per la tua non-arroganza (al contrario di altri), e sia perchè anch'io, prima di conoscere questo forum, ero attratto da repliche come quelle da te postata.

 

Se il tuo scopo è (come lo era per me a quei tempi) solo ornamentale, non pensare che più spendi, più bello è il prodotto che acquisterai (ne è un esempio osceno questo post) . Tranne quelle fabbricate (e non a caso uso questo termine) espressamente e seriamente per fare pratica (ma utilizzarle senza amputarsi una parte del corpo poi, è un altro discorso), tutte le altre sono banali repliche che non avranno più il minimo valore una volta che avrai visto una nihonto originale, e per avere sul caminetto una cosa che abbia la vaga forma di una lama giapponese ti basta spendere 10/20 euro, e sarai già più che soddisfatto del risultato.

Se invece ti interessasse approfondire il discorso, e volessi iniziare a capire e conoscere quelle splendide opere d'arte che sono le nihonto (cosa che io ho solo iniziato a fare, visto che non riesco a studiare seriamente), allora la spesa migliore sarebbe davvero un buon libro, frequentare il forum (che è gratis! :happytrema: e di questi tempi...), e magari poi associarti ad INTK e venire agli incontri per vedere dal vero delle stupende nihonto.

Riguardo ai libri per iniziare, usa pure la funzione CERCA del forum, e vedrai che ci sono parecchi post a riguardo.

:arigatou:

 

P.S. Le nihonto non hanno marche (al contrario delle repliche), solo forgiatori! (o tosho) :ok:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, prima di chiudere la discussione per motivi che certo tu capitrai...

ti dico che se cerchi qualcosa per la pratica è meglio se ricadi su una hanwei o su di uno iaito giapponese (se devi praticare iaido)

 

Se Ti serve qualche cosa per la pratica Ti consiglio di andare in una coltelleria o armeria e sentire dal vivo come ti ci trovi, tieni conto che anche di queste repliche non ne trovi una uguale all'altra, ed i pesi cambiano in modo notevole anche su uno stesso prodotto.

Sono generalmente fatte in Cina perchè la manodopera e le fasi di lavorazione non tengono assolutamente conto della salute di chi le produce e questo ne diminuisce i costi.

Se invece ti serve ad uso estetico comperane una da pochi euro e al limite migliorala a Tuo piacimento.

Per il resto anche io Ti consiglio un buon libro, per iniziare.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy