Vai al contenuto
Sakuraba

Sageo per tsuka...autocostruita....

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Spero di non venire cancellato al fulmicotone!17gocciolone.gif .Ho costruito(aiutato da un falegname amico mio)una tsuka in legno di magnolia.Nel complesso mi sembra bella,anche se ho cagnato parecchio con l'avvolgimento del cotone.L'anello e il pomello sono in rame che ho iniziato a incidere(grossolanamente!)Le 2 miniature sono in bronzo acquistate a peso d'oro(9euri l'una!)La pelle di razza e' stata gentilmente concessa da un vecchio manico inutilizzato, delicatissimamente staccata rincollata e riverniciata.Potreste darmi oltre a dei pareri,anche delle dritte su come avvolgere correttamente il sageo?

Grazie

 

tsuka2.jpg

 

tsuka3.jpg

 

tsuka.jpg

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma ho verificato solo ora che il termine "sageo"per la tsuka e' inappropriato.Me ne scuso. Intendevo ovviamente la cordatura in cotone che avvolge la tsuka.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tsukaito.

E' giapponese o è un sostituto ?

Se usi la funzione cerca dovresti trovare diverse discussioni in cui ci sono immagini su come procedere. Non c'è un solo tipo di avvolgimento, ma diversi.

Prima di montare i pezzi in rame io li avrei scuriti con gli appositi liquidi che si trovano in mesticheria o ferramente specializzate o negozi colori per artisti.

Una coppia di menuki costruiti ora industrialmente e quindi adatti a repliche o iaito costano più di quanto tu hai pagato e sono in lamierino o lastrina di rame pressato.

 

Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia piu sensato finire prima i pezzi e poi montarli :gocciolone:

l'iniziativa è buona ma forse sarebbe piu interessante partire da una base corretta e anche se non del tutto tradizionale coerente con il metodo giapponese :ok:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fra qualche mese riguarderai questa tsuka e sorriderai ,perche se continuerai impegnandoti e seguendo step by step i procedimenti tradizionali i tuoi lavori avranno un aspetto decisamente diverso piu simile a questo :smile:

index233.jpg

Modificato: da Ughen
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul forum trovi molti post dedicati all'argomento, metti gli ishigami, è importantissimo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tsukaito.

E' giapponese o è un sostituto ?

Se usi la funzione cerca dovresti trovare diverse discussioni in cui ci sono immagini su come procedere. Non c'è un solo tipo di avvolgimento, ma diversi.

Prima di montare i pezzi in rame io li avrei scuriti con gli appositi liquidi che si trovano in mesticheria o ferramente specializzate o negozi colori per artisti.

Una coppia di menuki costruiti ora industrialmente e quindi adatti a repliche o iaito costano più di quanto tu hai pagato e sono in lamierino o lastrina di rame pressato.

 

Shirojiro

 

 

Grazie........Allora lo tsukaito l'ho ordinato su internet e mi auguro sia giapponese visto il suo costo!Le parti in rame sono sono solo assemblate,ma non incollate,quindi si smontano senza problemi.L'ho montata frettolosamente per vedere come veniva e solo per postare le foto,anche se sono lavori che vanno fatti con calma.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul forum trovi molti post dedicati all'argomento, metti gli ishigami, è importantissimo

 

 

Perdonate l'ignoranza grassa...ma cosa sono gli ishigami?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i triangolini di carta che si mettono tra gli intrecci dello tsukaito per renderlo solido, usa perfaore il tasto cerca ci sono innumerevoli discussioni sul forum per questo argomento

devi tendere molto l'ito quando lo avvogli sullo tsuka

prima di cimentarsi in queste opere è sempre meglio informarsi (almeno io con il mio primo tsuka l'ho fatto), il metodo tradizionale deve essere seguito altrimenti lo tsuka risulterà lasco, non è per essere noiosi ma per un lavoro ben fatto e non una cosa messa li in 3 minuti bisogna seguire le regole, ci sono tkuka con qulche secolo che sono ancora prefetti, questo è si la conseguenza di un corretto mantenimento ma anche di una corretta esecuzione

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

i triangolini di carta che si mettono tra gli intrecci dello tsukaito per renderlo solido, usa perfaore il tasto cerca ci sono innumerevoli discussioni sul forum per questo argomento

devi tendere molto l'ito quando lo avvogli sullo tsuka

prima di cimentarsi in queste opere è sempre meglio informarsi (almeno io con il mio primo tsuka l'ho fatto), il metodo tradizionale deve essere seguito altrimenti lo tsuka risulterà lasco, non è per essere noiosi ma per un lavoro ben fatto e non una cosa messa li in 3 minuti bisogna seguire le regole, ci sono tkuka con qulche secolo che sono ancora prefetti, questo è si la conseguenza di un corretto mantenimento ma anche di una corretta esecuzione

 

 

Nessuna noia....Grazie per i vostri consigli....In pochi minuti ho visto della tsuka veramente belle.... che mi hanno istigato a costruirne un'altra.......ichiban.gif Dovro' attingere di nuovo al vecchio letto dei parenti.....(e' interamente fatto di magnolia08hehe.gif )

Matteo dove posso trovare questi ishigami?Si possono fare?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Non esageriamo diciamo che l'argomento può essere meglio esplicato. Io per esempio dopo averci provato 3-4 volte non ho ancora capito come tendere bene l'ito. Poi nell'ultima tsuka arrivato al kashira ero indeciso se fare o no un altro giro non l'ho fatto e mi è uscito un po male. Ora mi chiedo come sarebbe uscito facendo un giro in più magari passando leggermente sopra al kashira non so. Poi nel nodo finale kento mi parlava una volta di un fantomatico carrellino che serve a far passare l'ito che non so come si fa. Ci vorrebbe proprio uno step by step su questo argomento fatto come si deve.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per tendere l'ito usi un telaio, ci sono le foto del mio e quello che usa andrea sul forum....

per il resto è come nelle arti marziali...

ripetere ripetere ripetere, non puoi pretendere che con 2 o 3 tentativi la cosa fuzioni

io ne avrò fatti almeno un ventina, anche solo per esercizio

solo adesso l'intreccio mi soddisfa, il nodo ancora no ma come dicevo e sempre una questione di tempo e dedizione, e soprattutto NON inventarsi l'acqua calda

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per tendere l'ito usi un telaio, ci sono le foto del mio e quello che usa andrea sul forum....

per il resto è come nelle arti marziali...

ripetere ripetere ripetere, non puoi pretendere che con 2 o 3 tentativi la cosa fuzioni

io ne avrò fatti almeno un ventina, anche solo per esercizio

solo adesso l'intreccio mi soddisfa, il nodo ancora no ma come dicevo e sempre una questione di tempo e dedizione, e soprattutto NON inventarsi l'acqua calda

 

 

Esattamente ichiban.gif21.gif

Guybrush, forse bastava utilizzare un ito più... o meno stretto (in dimensione non in tensione dell'ito) per arrivare al nodo della tsuka con il giro giusto17gocciolone.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo può rispondere a molte delle vostre domande:

P5300369.JPG

P5300370.JPG

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo può rispondere a molte delle vostre domande:

P5300369.JPG

P5300370.JPG

 

 

Grazie Mauri,molto utile.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che libro è?

 

E' una vecchia edizione del libro: Nippon-to la Sabre Japonaise di Serge Degore


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy