Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Mobi

Costruzione forgia a carbone.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto progettando di costruire una forgia a carbone ma volevo chiederevi alcuni consigli prima.

Premetto che ho letto altri post sul forum in merito e mi son fatto gia un idea di base del funzionamento ma ho ancora qualche dubbio in merito dato che negli altri post appunto non si è finita la discussione.

Mi chiedevo, dato che il pistone all'interno della "pompa" è in legno e cosi anche la sede del pistone come posso fare per renderlo scorrevole? Non volevo utilizzare legni ricoperti in formica come ho sentito in giro. Pensate che una tolleranza di 5 decimi per lato del pistone sia abbastanza per far si che scorra senza bloccarsi? Volevo evitare mantenendo una tolleranza piuttosto bassa (posso anche scendere a un decimo per lato) di utilizzare attorno al pistone

come visto in giro per la rete, del tessuto.

Pensate che del mdf possa andare per la costruzione della pompa della forgia? La pompa in mdf la faro' staccabile dalla parte in refrattario in modo da poterla tenere al chiuso rispetto alla parte in muratura che restera fuori in cortile.

Qualche consiglio in merito? Grazie. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel pistone della forgia giapponese tutto intorno c'è una guarnizione di pelo d'animale( non Ti so dire cosa) Potresti aggirare l'ostacolo usando del neoprene o atro materiale tipo spugna.

La parte superiore sistacca per pulirla, tieni conto che ogni tanto ci spolverano dentro della polvere di Uchigumori per intenderci quella che serve per mantenere pulita la lama.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La parte superiore sistacca per pulirla, tieni conto che ogni tanto ci spolverano dentro della polvere di Uchigumori per intenderci quella che serve per mantenere pulita la lama.

 

Grazie mauri! Come mai usano questa polvere? per aumentarne la scorrevolezza? Cosa si puo usare in alternativa alla suddetta polvere?

Mi piace l'idea del neoprene o spugna, vedro di diminuire il pistone in modo da metterci attorno la "guarnizione" in spugna.

Non avevo considerato l'acorgimento di farla apribile, beh con un paio di cerniere e una chiusura a leva dovrei aver risolto il problema, pero mi sa che dovro' mettere uno strato di neoprene pure all'interno del coperchio per aumentarne la tenuta dell'aria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che lo facciano per farla scorrere meglio, in alternativa usa del Talco, lo trovi in farmacia in confezioni anche da 1 chilo oppure carbonato di calcio, Il talco è più scorrevole.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mobi a meno che tu non sia un kaji, la forgia a carbone che stai per costruire non ha pertinenza con la spada giapponese.

Ho dunque provveduto a spostare la discussione nella sezione off topic.

Avverto sin d'ora che qualora la discussione dovesse scivolare su tentativi di costruzione di una katana essa risulterà non gradita in un forum in cui ci si interessa esclusivamente della tradizione nipponica e della preservazione della stessa evitando al massimo contaminazioni di alcun genere che consideriamo riduttive , banali e svilenti per l'autentica arte di cui ci occupiamo.

Cordialmente.

Kento

  • Like 1

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy