Vai al contenuto
Andrew

Katori Shinto Ryu

Messaggi consigliati

A breve mi appresterò ad iniziare questa meravigliosa disciplina che è il kenjutsu. Purtroppo non ho una vasta scelta di scuole, essendo che nella mia città vi è solo un dojo  il quale insegna appunto il Katori Shinto Ryu.

 

Volevo però qualche informazione a riguardo: quali sono le basi di questa scuola? Cosa mira ad insegnare? Prevede un ''combattimento libero''? Quali sono le sostanziali differenze tra una scuola e l'altra? 

 

Vi ringrazio  :arigatou:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrew, non sapendo in quale città tu abiti non sono in grado di dirti quale ramo di Katori Shintō avrai a disposizione. Qui sotto inserisco il collegamento sia del Sugino Ha che dello Hatakeyama Ha. All'interno dei siti troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Sul forum ci sono molti praticanti di questa arte marziale, certamente sapranno indirizzarti bene. Inoltre, se guardi le altre discussioni presenti in questa sezione, sono certo che troverai la risposta a tutte le tue domande :arigatou:

 

http://www.katorishinto.it/

 

http://www.katorishintoryu.it/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A breve mi appresterò ad iniziare questa meravigliosa disciplina che è il kenjutsu. Purtroppo non ho una vasta scelta di scuole, essendo che nella mia città vi è solo un dojo il quale insegna appunto il Katori Shinto Ryu.

 

Volevo però qualche informazione a riguardo: quali sono le basi di questa scuola? Cosa mira ad insegnare? Prevede un ''combattimento libero''? Quali sono le sostanziali differenze tra una scuola e l'altra?

 

Vi ringrazio :arigatou:

 

 

 

Auguri per la pratica.

Per le basi, in breve, consistono in forme (Kajo) di estrazione della spada (Iai-Jutsu), forme di scherma (Ken-Jutsu), forme di bastone lungo (Bo-Jutsu), forme di alabarda (Naginata-Jutsu)...Queste compongono l'insegnamento di base o Omote. In tutte utilizzerai la spada contro ognuna delle armi che ti ho scritto. Il combattimento libero non è previsto nella didattica ufficiale.

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrew piacere di incontrarti

 

pratico Katori Shinto Ryu scuola Hatakeyama e spero di incontrarti (in amicizia) sui tatami o fuori.

 

Sandro, GTO e Shogun92 mi hanno ampiamente anticipato con i link :arigatou: grazie anche per aver citato la scuola e le associazioni che seguo aggiungo qualche altro link Sugino-Carniel sensei http://www.taki-no-kan.org/, Munenori sensei http://www.freebudo.com/ e Sugiyama sensei http://www.sugiyama-ha.net/ credo che gli ultimi due non partano dal Katori ma da altre arti marziali e attingano la spada o studi specifici da questa. Sicuramente ho dimenticato altri (ad esempio chi studia Aiki-jutstu-budo o Yoseikan e fa riferimento sempre al Katori) chiedo venia, aggiungete quello che sapete.

 

Che io sappia il Katori non prevede il combattimento libero: a un certo punto ti spedivano in battaglia e se tornavi vivo e intero proseguiva l'istruzione. Credo che questo valga anche per molte altre scuole tradizionali ... che poi qualche praticante si metta alla prova in forma privata e'scontatamente facile da presupporre.

 

Per le differenze mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ascolta un consiglio: studia per qualche tempo la scuola che c'e' li, poi quando ti sembra sia il momento cercati i confronti personalmente iniziando da altri dojo della tua scuola e poi avvicinandoti anche a quelli delle altre magari quelli evidentemente piu' disponibili al confronto ... non e' proprio come cercare il comnbattimento libero ma ti garantisco che ti fa guardare alla tua pratica con sguardo nuovo.

 

mi piacerebbe aggiungere altro ma sto chiudendo casa e partendo per le ferie quindi abbi pazienza mi fermo qui, se aggiungete altro potro leggere e commentare tra qualche settimana.

 

buona estate a tutti

;) Rod

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona estate a te Rodolfo, grazie per il tuo intervento :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy