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Castelli Gianfranco

Wakizashi

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Wakizashi

shinto - Tadayoshi - Scuola Hizen

 

01__Wakizashi_Tadayoshi_3_insieme.jpg

Mei: Mutsu no Daijo Fusiwara Tada Yoshi

Tsukurikomi: Shinogizukuri iori mune

Periodo: Shinto, attorno al 1660

Scuola: Tadayoshi, Hizen

Ha-watari: 56,2

Sori: Torizori 1,24

Moto-haba: 3,28

Saki-Haba: 2,2

Kasane: 0,69

Saki-Kasane: 0,42

Kissaki: Chū Kissaki

Hada: raffinato Ko itame con "zone" di ji nie

Hamon: Choji midare, gunome midare, suguha ō notare in konie deki

Hataraki: kinsuji, nie, hotsure, yo, sunagashi, ashi.

Boshi: Ko maru ji nie

Nakago: Ubu kurijiri

Yasurime: Sujikai

Horimono: Tachi fudo (su lato omote) ukibori, shin no kurikara (su lato Ura)

 

 

Politura eseguita nel Giugno 2004 da Massimo Rossi

Per il koshirae vedi discussione sotto "koshirae"

 

 

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Che bella Gianfranco! complimenti davvero.

 

Gli horimono sono spettacolari...

 

mi piace molto anche l'hamon che cambia lungo la lunghezza della lama.



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questa è semplicemente STUPENDA gianfranco, gli horimono da soli sono delle vere e proprie opere d'arte, bellissimo quello con la divinità buddhista, mi piacerebbe sapere cosa significano quei kanji!

 

come sempre complimenti, mi raccomando trattala con dovizia :laugh:

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hei!! gfc76

Quando ho visto la tua Wakizashi Tadayoshi mi sono accorto che oltre al drago c'è un altro disegno di una figura in piedi che subito mi è tornato in mente.

Sembra che sia l'immagine della statua di Myo-oh, che ho visto su un fumetto di "kenshin samurai vagabondo" ha una strana spada nella mano destra e una piccola corda nella mano sinistra, e poi lo il volto sembra identico.

Ho fatto anche qualche ricerca per internet e l'unica cosa che ho trovato è un immagine.

spero di non aver preso una toppata :gocciolone:

 

:arigatou: Kisuke

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gfc,

SPETTACOLARE! :blush:

Niente altro da dire. :ok:


Budo

______________________________________

Se c'è qualcosa che manca ai samurai, questa è la paura.

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Kisuke, Fudo myo-oh è una divinità buddista molto ricorrente perchè è legata alla figura del guerriero. Inoltre è molto diffusa tra gli horimono delle lame.

 

Se riesci a trovare qualche info in più postala nella sezione leggende



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Una lama con la figura di Fudo Myoo.

Fantastica, la cerco da molto tempo, anzi cerco qualsiasi oggetto con rappresentazioni del Fudo.

Questa divinità è la mia guida.

Sinboleggia l'Immutabile, protrettrice del Buddismo."Mente Irremovibile". Uno stato di equanimità e imperturbabilità mentale. La mente, in questo stato, è calma e serena (metaforicamente, di conseguenza, "irremovibile"). FUDO MYO è una deità buddista guardiana che porta una spada in una mano (per uccidere i nemici della dottrina buddista), e una corda nell'altra (per liberare gli essere senzienti dal pozzo della delusione). Incarna, perciò, il duplice ideale buddista di saggezza (la spada) e la compassione (la corda). Coltivare il FUDO SHIN vuol dire coltivare una mente che si adatti al cambio delle condizioni senza compromessi dei principi etici.

Stabilità ma allo stesso tempo adattamento.

 

Gianfranco se mai volessi vendere questa lama ti prego di tenermi presente.

Grazie

 

 

Funboy

 

PS

 

Appena posso faccio un articolo sulla divinit? Fudo.

Modificato: da YamaArashi

Le parole possono ferire, il silenzio può guarire. Sapere quando è opportuno parlare e quando invece tacere è compito dei saggi.

La conoscenza può ostacolare, l'ignoranza liberare. Sapere quando è opportuno conoscere e quando ignorare è compito dei profeti.

La lama, indifferente a parole, silenzio, conoscenza o ignoranza, taglia in modo netto. Questo è il compito dei guerrieri.

(Suzume no Kumo)

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stica se ? bella!!!!

e cmq sia mo lo tsuba col dragone ce lo devi mettere anche se ti costa parecchio altrimenti nn ? completa :x-wolverine:


Il mondo in cui viviamo, la vita e la morte, il bene e il male, il piacere e la sofferenza, è tutto dentro la nosta mente, li facciamo noi.

Non cercate la verità al di fuori, è tutta dentro noi stessi, nel nostro più profondo Io.

Ogni mattina e ogni sera dovremmo continuamente pensare alla morte,sentendoci già morti da sempre;in tal modo,saremo liberi di muoverci in ogni situazione.

Ricordate che quanto più il POTERE è GRANDE tanto meno gli è necessario agire.Il potere supremo è immobile al centro dell'universo:gli basta rivelarsi e tutto sara fatto secondo la sua occulta volontà.

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Shiro scusa se mi permetto di apporre qualche notizia in più...

 

Mutsu-no-Kami nacque sotto il nome di Hashimoto Shinzaburo nel quattordicesimo anno dell'era Kan-ei (1637) ed era il primo figlio di "Omi-Daijo Tadahiro.Suo nonno Tadayoshi fu uno dei più talentuosi studenti del poliedrico Umetada Myoju,quello che molti studiosi ritengonoil padre fondatore della scuola shinto e della scuola horikawa.

 

-Il capostipite della scuola Tadayoshi ha ricevuto il titolo di Musashi Daijo nel decimo anno dell'era Gen-wa(1621) e cambiò il suo nome in Tadahiro.

 

Tadahiro II (padre di Mutsu-no-Kami) firmava molte lame per suo padre (Daimei) sotto il nome di Tadahiro.Ci sono molte lame in circolo oggi firmate dal secondo capostipite,queste mostrano un incisione nel mei operata con un colpo di cesello a punta di diamante in cima al carattere Hiro.Le lame in questione tuttavia sono attribuite alla prima generazione...TADAYOSHI III, MUTSU-NO-KAMI è anche conosciuto per la sua eccezionale abilità di maestro spadaio. I suoi lavori certi sono tuttavia molto scarsi ma comunque di qualità addirittura superiore a quella di suo padre tanto da ricevere il titolo “MUTSU DAIJO” nel terzo anno dell'era di Manji (1660), Nell'agosto del primo anno dell'era Kanbun (1661) ricevette il titolo di “MUTSU-NO-KAMI”.Morì anni prima di suo fratello nel Gennaio del terzo anno dell'era Teikyo (1686) all'età di cinquantasette anni.I lavori sicuramente attribuitigli sono datati dal terzo anno di Manji al terzo anno di Tei-Kyo coprendo un arco temporale di circa venticinque anni.Molti dei quali furorono spesi a produrre lame del padre e firmandosi come quest'ultimo.La produzione di Mutsu-no-Kami non vede un ampio numero di lavori,ma è la loro qualità che li rende particolarmente ambiti.La terza generazione dei Tadayoshi spesso viene paragonata per qualita e potenza a quella della prima.

Mutsu no kami compare nel testo Kaiho Kenjaku scritto,nel 1815,da Yamada Asaemon Yoshitoshi ed è listato nella categoria "Saijo O-Wazamono"


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Shiro scusa se mi permetto di apporre qualche notizia in più...

 

Grazie mille di averlo fatto. Accidenti se ne sai di cose ... sei una enciclopedia :)

Allora la mia lama diventa più "importante" di prima ?

 

Visto che sai molto ... mi sapresti dire qualcosa anche sull'altra Tadayoshi (5 generazione) che ho messo nelle schede tecniche ?

Hai notizie così da poterle stampare e conservarle come corredo alla lama ?

Mi risultava molto meno importante (a parte il costo purtroppo).

 

Gianfranco :hiya:

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Gianfranco ho provveduto ad inserire le notizie relative alla 5 generazione Tadayoshi che mi avevi chiesto...Ogni spada è importante anche quelle arrugginite...Complimenti ancora per le tue straordinarie lame! :hiya:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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Gianfranco ho provveduto ad inserire le notizie relative alla 5 generazione Tadayoshi che mi avevi chiesto...Ogni spada è importante anche quelle arrugginite...Complimenti ancora per le tue straordinarie lame! :hiya:

 

Grazie veramente di cuore.

Ho provato a navigare in rete per cercare notizie, ma non sapendo le lingue non ci capisco molto e se vedo qualcosa poi lascio perdere perchè non so cosa dice.

 

Grazie ancora. :fiori:

 

Gianfranco

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Grazie veramente di cuore.

Ho provato a navigare in rete per cercare notizie, ma non sapendo le lingue non ci capisco molto e se vedo qualcosa poi lascio perdere perchè non so cosa dice.

 

Grazie ancora. :fiori:

 

Gianfranco

 

... :arigatou::arigatou::arigatou::arigatou::arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

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La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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