Gisberto 10 · Inserito: 16 settembre 2009 Ho una domanda probabilmente banale: posto che con kogatana si indica qualsiasi lama di piccole dimensioni, da quelle qui spesso trattate che accompagnano alcuni koshirae, a quelle usate come attrezzi da lavoro per incidere il legno o curare i bonsai, vorrei sapere qualcosa su una particolare lama che ho visto qualche volta. lame di questo tipo le propone spesso daimyou su ebay (lasciamo stare le usuali considerazioni sul vanditore please) mi chiedevo che utilizzo avessero. Pensavo ad un apunta di lancia, ma ci sono già yari e naginata a questo scopo. Grazie a chiunque possa darmi qualche informazione. Gisberto Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
C3CCO 9 · Inserita: 16 settembre 2009 sembrano cadaveri di lame rimodellati Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gisberto 10 · Inserita: 16 settembre 2009 Non credo, sono messe male come conservazione (e temo che non abbiano neanche un grosso valore come realizzazioni), ma hanno delle peculiarità ben definite nelle geometrie. Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
ikkiù 2 · Inserita: 16 settembre 2009 Non credo, sono messe male come conservazione (e temo che non abbiano neanche un grosso valore come realizzazioni), ma hanno delle peculiarità ben definite nelle geometrie. credo si tratti di gyokunamazori , coltelli da intarsio curvati sul proprio asse in vari modi . Alla fine del vento Ancora cadono le foglie .. ..Un falco lancia il suo grido Si fa più fondo il silenzio dei monti Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Gisberto 10 · Inserita: 16 settembre 2009 Anche su questa ipotesi ho dei dubbi, se fosse come dici tu la parte tagliente dovrebbe essere quella concava, invece li c'è il mune. In pratica è come una piccola naginata di 12 cm. Forse in cima ad un asta andrebbe bene per cogliere i fichi! Gisberto (ex nick Koala) Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Tsubame 4 · Inserita: 16 settembre 2009 Ci ono dei "Tosu" (proto-kogatana) che , raramente, presentano un sakizori, ma ho fortissimi dubbi che un originale dell'Asuka o primo Heian possa arrivare su E-bay. La spada giapponese si apprezza come una bella donna : per le forme, la pelle ed il profumo. Carlo Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Simone Di Franco 54 · Inserita: 17 settembre 2009 ... specialmente da daimyou Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti