Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

shinkage

presunta spada in tamahagane fatta recentemente in giappone

Messaggi consigliati

Penso che non sia giapponese.

Lo hada è troppo voluto e formato da linee biancastre e sembra manchi completamente habuchi.

Lo hamon sembra un pò stupido.

Il nakago è brutto e i fori sono troppo piccoli e due anzichè uno.

In cina fabbricano anche delle lame decenti (ad esempio per la pratica dello iaido) ma senza alcun valore artistico. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra questo il caso.

 

mah, hada e hamon secondo me sono identici a molte lame vere sia antiche che shinsakuto, viste su questo stesso forum. Per il valore artistico delle spade cinesi di solito ti do ragione, ma ho visto anche spade moderne cinesi che sono delle vere opere d'arte riconosciute internazionalmente. Il nakago sembra bruttarello pure a me ma sembra che il mei sia credibile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La spada credo sia originale, certamente Shinsakutō. Per quel che riguarda il nakago concordo con quanto detto dagli altri, non saprei dire con esattezza se esso appartenga effettivamente alla lama in questione. Sul lato omote c'è comunque scritto "Realizzata da Kanesada" aaarigatou.gif

 

 

grazie per la tua disponibilità. qualche notizia su tale Kanesada?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Shinkage nessuno vuol mettere in dubbio la serietà della Hanwei e ti assicuro che qui non vi è nessun razzista, ne per i cinesi ne per altri, ve ne sono anche che lavorano decisamente bene.

Il punto non è questo.

Trascurando che di hanwei io ne ho vista più d'una e di vari "prezzi" e ti posso assicurare che, nonostante la marca, non una li valeva... Cmq, vi sono delle oggettività che non possono esser trascurate.

Il tamahagane ha un tale costo ed un tale valore che gli stessi giapponesi ne fanno un uso più che parsimonioso, mi pare un pò "strano" che accettino di venderne ad una ditta di riproduzioni cinese, se pur nota come la Hanwei.

Se anche così fosse il prezzo di una lama con esso forgiata la porterebbe decisamente molto al di fuori del mercato Hanwei rendendo comunque più interessante comprarne una originale giapponese piuttosto che una loro. Inoltre se spulci un pò i rivenditori di repro di tutto il mondo, al di là della serietà, troverai che la parola tamahagane è parecchio svalutata, e spesso anche con significati diversi.

Però, tutto può essere, ci mancherebbe.

 

Concordo sul fatto che le hanwei costa troppo e qualità simile si trova a molto meno. Dicevo solo che non può vendere una cosa per un'altra: costa ma è quello che dichiara. Per il prezzo del tamahagane, in effetti era questo che mi chiedevo: ma quanto costa in effetti? si può avere una idea del costo del tamahagane (non della spada ma del materiale) giusto così per capire?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto, ma concordo anche io sia con Alberto che con Giuseppe.

Il Nakago è sicuramente quello che mi mette più dubbi : ha tutti i canoni della tipica cinesata.

La hada potrebbe anche essere verosimile, ma come sottolinea Giuseppe è fin troppo definita nei contorni biancastri.

Di Hamon non se ne vede granchè, ovvero l' Ha è fin troppo bianca ma la zona di transizione prima del Ji è assente.

Il Kissaki non è molto bello ed il Boshi è molto indefinito, al contrario della Ha.

 

Se si potesse analizzare il Sugata sicuramente avremmo più certezze.

:glare:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che le hanwei costa troppo e qualità simile si trova a molto meno. Dicevo solo che non può vendere una cosa per un'altra: costa ma è quello che dichiara. Per il prezzo del tamahagane, in effetti era questo che mi chiedevo: ma quanto costa in effetti? si può avere una idea del costo del tamahagane (non della spada ma del materiale) giusto così per capire?

 

In Europa trovi questo:Japanese Sword Steel - Tamahagane

719607_01_P_WE_4.jpg

 

 

Japanese Sword Steel - Tamahagane

Every bladesmith's dream: Japanese Sword Steel - Tamahagane

This amorphous material is used by Japanese masters to make the queen of blades. Original Tamahagane, smelted from the purest iron sand (Masa) with pine charcoal in the Tatara process, which lasts several days, is now available in the Western Hemisphere for the first time. We have a small supply of this valuable material which formed the foundations of an ancient bladesmithing tradition lasting over 1000 years. Experienced bladesmiths can forge blades from the material. As objects too, the mythical shimmer of these fragments, and the coloured metal oxides running through them make them a worthy addition to any collection.

 

We ask you to understand that due to the strictly limited availability of this item, delivery times may be longer.

 

Price per gram.

 

Please state the desired weight class when you place your order. The price is calculated according to the actual weight of the piece.

 

 

Grade II (500-750 g)

 

 

0.20 €incl. VATPer gram0.26 €

Preso: http://www.dick.biz/...9607/detail.jsf


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la tua disponibilità. qualche notizia su tale Kanesada?

 

KANESADA 1st EI-TOKU 1381 YAMATO 51 KAN 265 JO-SAKU 450

KANESADA 5th BUN-GI 1501 YAMATO 51 KAN 269 JO-SAKU 350 TEGAI

KANESADA EN-PO 1673 YAMASHIRO 51 KAN 271 CHU-JO 250

KANESADA 1st BUN-WA 1352 YAMATO 51 KAN 284 JO-SAKU/JUYO 550

KANESADA 2nd O-EI 1394 YAMATO 51 KAN 285 JO-SAKU 500 TEGAI

KANESADA 6th EI-ROKU 1558 YAMATO 51-52 K 67 KAN 287 JO-SAKU 300

KANESADA 1st MAN-JI 1658 SETTSU 52 KAN 280 JO-SAKU 400 t KANEMICHI

KANESADA 2nd EN-PO 1673 SETTSU 52 KAN 281 JO-JO 850 TERUKANE

 

Preso da: http://www.sho-shin.com/smiths1a.htm


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In Europa trovi questo:Japanese Sword Steel - Tamahagane

719607_01_P_WE_4.jpg

 

 

Japanese Sword Steel - Tamahagane

Every bladesmith's dream: Japanese Sword Steel - Tamahagane

This amorphous material is used by Japanese masters to make the queen of blades. Original Tamahagane, smelted from the purest iron sand (Masa) with pine charcoal in the Tatara process, which lasts several days, is now available in the Western Hemisphere for the first time. We have a small supply of this valuable material which formed the foundations of an ancient bladesmithing tradition lasting over 1000 years. Experienced bladesmiths can forge blades from the material. As objects too, the mythical shimmer of these fragments, and the coloured metal oxides running through them make them a worthy addition to any collection.

 

We ask you to understand that due to the strictly limited availability of this item, delivery times may be longer.

 

Price per gram.

 

Please state the desired weight class when you place your order. The price is calculated according to the actual weight of the piece.

 

 

Grade II (500-750 g)

 

 

0.20 €incl. VATPer gram0.26 €

Preso: http://www.dick.biz/...9607/detail.jsf

 

dunque intorno ai 200€ al chilo: non mi sembra poi tanto. Quanto ce ne vorrà per fare una katana?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

KANESADA 1st EI-TOKU 1381 YAMATO 51 KAN 265 JO-SAKU 450

KANESADA 5th BUN-GI 1501 YAMATO 51 KAN 269 JO-SAKU 350 TEGAI

KANESADA EN-PO 1673 YAMASHIRO 51 KAN 271 CHU-JO 250

KANESADA 1st BUN-WA 1352 YAMATO 51 KAN 284 JO-SAKU/JUYO 550

KANESADA 2nd O-EI 1394 YAMATO 51 KAN 285 JO-SAKU 500 TEGAI

KANESADA 6th EI-ROKU 1558 YAMATO 51-52 K 67 KAN 287 JO-SAKU 300

KANESADA 1st MAN-JI 1658 SETTSU 52 KAN 280 JO-SAKU 400 t KANEMICHI

KANESADA 2nd EN-PO 1673 SETTSU 52 KAN 281 JO-JO 850 TERUKANE

 

Preso da: http://www.sho-shin.com/smiths1a.htm

 

 

nessuno che possa averla costruita nel 2007 rouletterussa.gif

c'è da qualche parte un elenco di quelli ancora operanti?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dice che è dichiarata shinsakuto fatta con tamahagane in fabbricazione makuri, che ne pensate: è vera?

 

Non so se è importante ma il distacco tra hamon e boshi non mi sembra omogeneo. Non solo la linea si spezza ma anche il colore e la compattezza. Mi viene da pensare a una spada riuscita male magari con un originale hamon che è stato nascosto da uno artificioso e più sinuoso e ad un nakago manomesso da qualcuno che non sia lo spadaio originale. L'hada sembra buono ma in effetti confrontando i vari segmenti della spada ha anch'esso qualcosa che non mi convince, cambia decisamente motivo da un segmento all'altro.


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque intorno ai 200€ al chilo: non mi sembra poi tanto. Quanto ce ne vorrà per fare una katana?

 

 

si ma, shink, non è affatto sicuro che quello sia vero tamahagane (anzi...)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se è importante ma il distacco tra hamon e boshi non mi sembra omogeneo. Non solo la linea si spezza ma anche il colore e la compattezza. Mi viene da pensare a una spada riuscita male magari con un originale hamon che è stato nascosto da uno artificioso e più sinuoso e ad un nakago manomesso da qualcuno che non sia lo spadaio originale. L'hada sembra buono ma in effetti confrontando i vari segmenti della spada ha anch'esso qualcosa che non mi convince, cambia decisamente motivo da un segmento all'altro.

 

 

oltretutto il termine "makuri" è di solito molto usato da chi vende repliche

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque intorno ai 200€ al chilo: non mi sembra poi tanto. Quanto ce ne vorrà per fare una katana?

 

 

No, non tanto; considerato che del buon acciaio ad alto tenore di carbonio (da 1,5 in su) oggigiorno è acquistabile a prezzi variabili da 1 a 4 € al kilo (in base alla purezza e specifiche chimiche)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non tanto; considerato che del buon acciaio ad alto tenore di carbonio (da 1,5 in su) oggigiorno è acquistabile a prezzi variabili da 1 a 4 € al kilo (in base alla purezza e specifiche chimiche)

:hehe:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kanesada è una scuola attiva ancora oggi se non sbaglio, a Mino. Sempre se non sbaglio proprio a Seki. Da qualche parte sul forum dovrebbe esserci una lama, se trovate le immagini possiamo confrontare la mei.

 

il nakago di questa lama è proprio brutto, le yasurime sono leggere, strane....ma potrebbe essere un problema di foto

 

due mekugi ana in una lama attuale ha proprio poco senso

 

la "lavorazione makuri" non esiste

 

esistono shinsakuto di bassa qualità che vengono vendute come lame da pratica ma di norma i forgiatori non le firmano nemmeno.

 

Una lama firmata da un forgiatore vivente ha comunque un certo valore, in questo caso quanto è la richiesta?

comunque sia dovresti richiedere foto migliori e della lama completa.

 

io mi sbilancio di più per l'imitazione ma potrei ricredermi con foto migliori.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non tanto; considerato che del buon acciaio ad alto tenore di carbonio (da 1,5 in su) oggigiorno è acquistabile a prezzi variabili da 1 a 4 € al kilo (in base alla purezza e specifiche chimiche)

 

immagino, infatti le katana da pratica sono fatte con quello, ma si parlava del tamahagane che ha linkato mauri con relativo prezzo al grammo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy