Vai al contenuto
TiaDw

Kendo o Kenjutsu?

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi son presentato qualche giorno fà su questo forum,e ora sono tornato per chiedere il vostro consiglio.

 

La questione di base è abbastanza semplice, sto cercando un dojo(a Milano) dove imparare l'uso della spada giapponese..

"Uso" è un termine quantomai inappropriato, ma usare "via" o "arte" era già una scelta tra kendo e kenjutsu, scelta che ancora non ho fatto.

 

Il mio più grande dilemma è che se da una parte il Kendo prevede il jigeiko (fondamentale secondo me per mettersi in gioco davanti alle proprie capacità e per poter migliorare il proprio stile) è anche vero che il Kendo non studia propriamente l'uso della spada giapponese,in quanto i colpi possibili sono solo 4. D'altro canto non riesco a trovare una scuola di Kenjutsu che abbia nel programma (ovviamente non prima di aver raggiunto un certo livello) il jigeiko....

 

In conclusione vorrei sapere se, tra tutti i (molto più preparati di me) utenti del forum, qualcuno conosce una scuola a Milano di Kenjutsu che includa il jigeiko nel suo programma o, in alternativa, di Kendo in zona centrale(o comunque da quella parte della città).

 

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

 

Ciao :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le scuole di kenjutsu presto detto Tia: vai a vedere il sito katorishintoryu, dell'accademia della spada giapponese, a milano e trovi una discreta lista di dojo in milano e dintorni ( e non solo). Spero ti sia utile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pratico kendo e iaido da 20 anni a Milano.

E' vero che nel kendo si usano quattro colpi, ma fortunatamente in genere ci si concentra su due o tre solamente.

Tuttavia non mi è mai sembrata un'arte marziale facile e penso sia quella più vicina al concetto di "via".

Ovviamente se vuoi imparare tante tecniche puoi fare katori shinto ryu - che è molto bello - ma sono cose completamente diverse.

Posso altrimenti suggerirti di fare iaido, che - come per il kenjutsu - è fondato sui kata.

Se no fai sia kendo che iaido o kenjutsu e sei a posto...

Giuseppe

 

P.S.

Dai un'occhiata al sito del nostro dojo per indirizzi e orari: www.shumpukan.com


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per la risposta rapidissima :vecchiocinese:

 

@Sashimi, avevo visto il sito del Katori Shinto Ryu,ma non vi ho trovato riferimenti al jigeiko nel programma... se mi confermi che è presente potrei rivalutarlo :sisi:

 

@Giuseppe, scusami se con l'espressione "solo 4 colpi" ho sminuito il Kendo, non era minimamente mia intenzione far intendere che fosse un arte marziale facile, anzi.... quello che intendevo era che con 4 possibili colpi è una cosa totalmente diversa dal combattimento diciamo "tradizionale"... in quanto non prevede nessun altro tipo di attacco/difesa, nonostante sia (come già detto) una valida scelta :)

Per quanto riguarda lo Shumpukan, avevo anche lì guardato il sito, e mi aveva molto attratto, ma è molto lontanto da casa mia, e non riuscirei a far quadrare i tempi con le lezioni universitarie e i corsi del dojo....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao TiaDw, Sashimi e Piva Sensei ti hanno dato degli ottimi consigli. Sappi che non troverai nessuna Scuola tradizionale nella quale è contemplato il jigeiko, per il semplice motivo che il combattimento libero che avveniva in passato all'interno di queste Scuole era quello che oggi definiremmo Kendō. Per avere una visione più chiara di tutto ciò potresti leggere la discussione intitolata "Dal Kenjutsu al Kendō" :arigatou:

Modificato: da sandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Sandro, non avevo dubbi che avresti risposto anche tu, ed è infatti sulle informazioni che ho letto su questo forum che ho pensato ci fosse una scuola di Kenjutsu che includeva il jigeiko! Infatti ,se non sbaglio, la tua stessa scuola(che discende dalla Shinsengumi se ricordo bene) ha conservato (ad alti livelli) il confronto diretto come metodo di apprendimento! Sapendo però che tale scuola a Milano non c'era, ero curioso di sapere se ce ne fossero altre che includevano il jigeiko nel programma

Ma dopo questa smentita, direi che opterò per il Kendo.

 

Colgo l'occasione per chiedere a voi esperti se (sempre a Milano) ci siano istruttori di Battojutsu, che(da quel che ho capito) sarebbe l'arte di sfoderare la spada, a differenza dello Iaijutsu che incentra l'insegnamento sulla prontezza in tutte le situazioni (solo a livello tecnico, senza contare l'ovvia spiritualità della spada che penso si possa riscontare in entrambi :) )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

in molte scuole battojutsu e iaijutsu sono sinonimi, dipende dalla sfumatura che prendono. Un buon consiglio, riassuntivo e sintetico: fai delle lezioni di prova di entrambi, parla con i praticanti, di alto e basso grado e poi scegli


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il battojutsu, e' piu'indirizzato al taglio effettivo( di tatami arrotolati o bambu') dopo lo sfoderamento che ad altro. i "movimenti" fondamentali sono tre: sfoderare,tagliare,rinfoderare. Se ti interessa imparare diverse tecniche di sfoderamento e conseguente taglio, come ha detto Piva Sensei, indirizzati verso lo iaido, potrai sempre integrarlo con il kendo. Entrambe le Arti trarranno beneficio una dall'altra.

Buona scelta. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai a parlare con Andrea Re all'associazione sportiva "La comune" in via Novara e vedrai che saprà sicuramente chiarirti le idee magari facendoti seguire anche qualche lezione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy