Vai al contenuto
Federico

Molto piacere

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

piacere di conoscervi !!!

 

ho 29 anni, lavoro in campo di ricerca automotive e come secondo lavoro faccio il fabbro.

 

in ques'ultimo anno mi son interessato molto al damasco ed alla produzione di lame multistrato aventi caratteristiche note.

 

ora posso dire d'esser in grado di saldare più strati tra di loro, quindi stavo alzando il tiro informandomi sempre meglio sulle tecniche di forgiatura giapponesi.

 

per caso, un caro amico mi lasciò un dvd con un servizio di national geographic, parlava della Katana e della sua produziione, dalla Tatara al pezzo finito, parlando per sommi capi dei Samurai

 

da quel momento, son rimasto sconvolto ed al tempo stesso tremendamente incuriosito, da tutto cio che è saper fare, partendo da zero per arrivare ad un prodotto finito, con la fatica che si fa e con la dedizione con la quale si lavora; infatti spesso vado a dormir la sera con le mani che son ridotte a colabrodo a forza di usar il martello,l ma ne son felice perchè riesco a trasformar un'idea in realtà.

 

il giappone e la sua cultura son molto affascinanti, infatti tuttò quest'interesse partì dall'acquisto di una deba di BL 165 mm a 33 strari

 

per ora vi ringrazio dell'accoglienza, nel frattempo avrei solo due richieste :

 

- cosa mi consigliate in termini di libri e dvd ? io sarei interessato principalmente all'aspetto metallurgico-fabbrile, poi tutto il resto verrà da se.

 

ciao e buon lavoro !!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Federico :arigatou:

Sull'argomento "auto-forgiatura" mi sento di dirti solo una cosa, lasciando poi la parola a chi realmente è competente: la INTK si pone come obbiettivo lo STUDIO della spada GIAPPONESE, difficilmente quindi troverai consigli sulla realizzazione artigianale, se non nella sezioe Off-Topic.

 

Detto questo, parlando di libri, come te la cavi con l'inglese?

Ottimo testo proprio sulla creazione di una Nihonto è:

The Craft of the Japanese Sword

Leon Kapp, Yoshindo Yoshihara

http://www.amazon.com/Craft-Japanese-Sword-Leon-Kapp/dp/087011798X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1254121413&sr=8-1

 

Troverai molti altri libri in diverse discussioni nel forum. Utilizza la funzione "cerca", e avrai da leggere per un bel po'...

 

Un saluto :arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Federico, in bocca al lupo per i tuoi lavori :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Federico aaarigatou.gif

Sull'argomento "auto-forgiatura" mi sento di dirti solo una cosa, lasciando poi la parola a chi realmente è competente: la INTK si pone come obbiettivo lo STUDIO della spada GIAPPONESE, difficilmente quindi troverai consigli sulla realizzazione artigianale, se non nella sezioe Off-Topic.

 

Detto questo, parlando di libri, come te la cavi con l'inglese?

Ottimo testo proprio sulla creazione di una Nihonto è:

The Craft of the Japanese Sword

Leon Kapp, Yoshindo Yoshihara

http://www.amazon.co...54121413&sr=8-1

 

Troverai molti altri libri in diverse discussioni nel forum. Utilizza la funzione "cerca", e avrai da leggere per un bel po'...

 

Un saluto aaarigatou.gif

 

grazie a tutti per le risposte immediate !

 

non mi sognerei mai nemmeno di dire "voglio costruirmi una katana" vorrei arrivare a comprendere alcuni segreti della forgiatura, integrando con l'acquisizione del sapere necessario al saper distinguere o quantomeno apprezzare tutto ciò che riguarda questo mondo a me sconosciuto

 

grazei ancora !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benarrivato Federico. ciaociao.gif

Con uno spirito come il tuo non potrai che trovare soddisfazioni, in ciò che ti prefiggi. Ancora, benvenuto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benarrivato Federico. ciaociao.gif

Con uno spirito come il tuo non potrai che trovare soddisfazioni, in ciò che ti prefiggi. Ancora, benvenuto!

 

 

ecco qua l'ultimo lavoro .... 16 strati ripiegati 3 volte = 48 strati, FE330 e 1060 (lama seghetto)

 

la foto non è un granchè (scanner)

 

http://img12.imagesh...immagine1cq.png

 

poi legno

 

http://photos-h.ak.f...037839_8352.jpg

e ferro

 

http://photos-a.ak.f...0037448_864.jpg

 

ecco ... ora più o meno mi conoscete 21.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Federico anche da parte mia e auguri per il Tuo lavoro.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Federico, sebbene l'approccio materiale alla forgiatura sia un pò visto male dagli appassionati, il tuo modo di vedere la cosa dimostra che non sei un fabbro della domenica ma piuttosto una persona che sente l'approccio pratico come miglior modo di preseverare i propri obiettivi.

 

Quanto ai consigli il miglior libro che puoi trovare è quello che ti hanno già consigliato.

Se cerchi su youtube dovresti trovare diverse dimostrazioni di forgiatura cercando i nomi dei maestri come Yoshihara, Gassan etc.

Anche INTK ha pubblicato un dvd che riguarda la dimostrazione del maestro Yoshindo Yoshihara a Firenze nel 2006, dove è ben visibile la tempra della lama.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Federico, sebbene l'approccio materiale alla forgiatura sia un pò visto male dagli appassionati, il tuo modo di vedere la cosa dimostra che non sei un fabbro della domenica ma piuttosto una persona che sente l'approccio pratico come miglior modo di preseverare i propri obiettivi.

 

Quanto ai consigli il miglior libro che puoi trovare è quello che ti hanno già consigliato.

Se cerchi su youtube dovresti trovare diverse dimostrazioni di forgiatura cercando i nomi dei maestri come Yoshihara, Gassan etc.

Anche INTK ha pubblicato un dvd che riguarda la dimostrazione del maestro Yoshindo Yoshihara a Firenze nel 2006, dove è ben visibile la tempra della lama.

 

 

Perchè questo ? cioè, capirei se uno volesse pensare di poter creare qualcosa di simile ad una katana, bensì a me interessa conoscere storia e tradizione riguardanti la Katana, mantenendo ben salde le mie aspettative, cioè imparare a saper fare.

 

da quando son piccolo vedo costruire ed inventare, per me è normale acquisire il gesto, la tecnica ... fa parte della mia esistenza e del mio voler progredire verso la perfezione intesa come gesto manuale, fatto di ricordi, fatiche, insegnamenti e tanta dedizione e rispetto

 

anche se questo potrà risultare assurdo, anche io con la mia forgia ho un rapporto particolare, ed una specie di sequenza precisa nell'accensione, questo perchè mi aiuta a liberar la mente e concentrarmi sul gesto, allontanando i pensieri e tutto ciò che può distrarmi. Accendo la mia forgia solo ed esclusivamente dopo aver suddiviso un pezzo di faggio in tante piccole listelle, non uso altro che un pò di carta e legna... null'altro che possa sporcare il mio fuoco o semplicemente accenderlo più velocemente.

 

ogni volta ripulisco l'incudine e la accarezzo con un panno intriso d'olio, e ripongo il martello nella sua posizone

 

l'inizio e la fine son gesti noti ormai da tempo

 

innanzitutto rispetto per il mio lavoro, per i miei utensili (faticosamente guadagnati) e per chi piò insegnarmi qualcosa, qualunque essa sia

 

21.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte immediate !

 

non mi sognerei mai nemmeno di dire "voglio costruirmi una katana" vorrei arrivare a comprendere alcuni segreti della forgiatura, integrando con l'acquisizione del sapere necessario al saper distinguere o quantomeno apprezzare tutto ciò che riguarda questo mondo a me sconosciuto

 

grazei ancora !

 

Perdonami Federico se vieni preso un po' "con le molle", come si suol dire. :arigatou:

La tua dedizione alla forgia è davvero ammirevole, e le capacità di chi è in grado di utilizzarla come te sono invidiabili.

 

Purtroppo l'approccio alla forgiatura di molte persone che si affacciano per la prima volta alle nihonto, non è come il tuo. A molti di loro interessa solo capire più o meno come ribattere un pezzo di ferro che gli ricordi vagamente una lama giapponese. Si interessano forse a un metodo o due di forgiatura a pacchetto, e senza leggere nemmeno un libro, dopo un paio di giorni di letture qua e là e di filmati su youtube, sono già in grado (a detta loro) di forgiare katane spettacolari...

Un paio di esempi, senza fare nomi, li puoi trovare nella sez. Off-Topic. Prova a cercare ad esempio "katanas" :happytrema::nausea:

 

Nel tuo caso invece, traspare duro lavoro ed estrema passione e rispetto per ciò che fai, ed è encomiabile. :arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Federico se vieni preso un po' "con le molle", come si suol dire. aaarigatou.gif

La tua dedizione alla forgia è davvero ammirevole, e le capacità di chi è in grado di utilizzarla come te sono invidiabili.

 

Purtroppo l'approccio alla forgiatura di molte persone che si affacciano per la prima volta alle nihonto, non è come il tuo. A molti di loro interessa solo capire più o meno come ribattere un pezzo di ferro che gli ricordi vagamente una lama giapponese. Si interessano forse a un metodo o due di forgiatura a pacchetto, e senza leggere nemmeno un libro, dopo un paio di giorni di letture qua e là e di filmati su youtube, sono già in grado (a detta loro) di forgiare katane spettacolari...

Un paio di esempi, senza fare nomi, li puoi trovare nella sez. Off-Topic. Prova a cercare ad esempio "katanas" 18happytrema.gif20.gif

 

Nel tuo caso invece, traspare duro lavoro ed estrema passione e rispetto per ciò che fai, ed è encomiabile. aaarigatou.gif

 

 

avremo tempo per conoscerci, sai io mi ero iscritto su un forum di coltellinai, aimè non mi son trovato mica bene, tutti saccenti pronti ad adorarsi a vicenda per cose costruite più con i soldi che con il saper fare e la fatica; e poi l'aspetto più assurdo è la mancanza di umiltà cosa aimè molto grave; io son abituato a star zitto quando qualcuno mi insegna qualcosa di nuovo, dodpodichè a tempo debito potrò dire la mia, adoro condividere ciò che ho imparato, anche perchè ad oggi il tempo per imparare non ne rimane molto con gli attuali ritmi di vita; ben venga poter insegnare, anzi lasciatemi dire condividere il proprio sapere .... non c'è tempo per diventare bravi in tutto, però si può andar più veloce se qualcuno ci insegna con calma.

 

io ho già sin troppi libri su tutto ciò che mi riguarda, ma non sull'argomento Katana, ho visto e conosco (in modo accademico) le tante tipologie di forgiatura a pacchetto; fra circa due masi dovrò fermare la mia attività, anzi le mie attività per operarmi ad una spalla, circa 4 mesi per poter nuovamente riprender in mano un martello e lavorare ..... potete capire la frustrazione e l'inquietudine dettata da questo fermo "macchina" ; anche perchè con le mani io creo ed alimento la mia curiosità, vivo con la gioia del saper fare e tendenzilmente tento di costruirmi tutto.

 

ragionando con calma posso anche utilizzare questo periodo per studiare, infatti stavo facendo una lista di libri che potrò leggere con una mano mentre l'altra sarà bloccata.

 

quindi calma e tanto voler conoscere ed imparare, son una spugna e tento di fare il mio meglio sempre.

 

approposito di accensione forgia ..... in alcune giornata di intenso elucubrar ho anche acceso la forgia partendo da Piptoporus betulinus seccato, quello che aveva Otzi .... tagliato fine fine (prima di seccarlo) non è niente male !

 

approposito .... mio bisnonno era carbonaio, ogni volta che ci penso mi rattristo perchè ero piccolo e non ho potuto acquisire la tecnica giusta, sto imparando lentamente come si costruisce una carbonaia, aimè potrò imparare ma non farla come la faceva lui .... gran peccato, una sorta di catena spezzata, gran peccato veramente ..... cmq io per non sbagliare mi informo dai vecchietti e da quelle poche cose scritte 21.gif

 

p.s. oggi tornerò a casa e staserà finirò la mia prima ascia da scultura, non vedo l'ora !

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè questo ? cioè, capirei se uno volesse pensare di poter creare qualcosa di simile ad una katana, bensì a me interessa conoscere storia e tradizione riguardanti la Katana, mantenendo ben salde le mie aspettative, cioè imparare a saper fare.

 

 

Proprio perchè l'approccio classico di chi chiede info su come forgiare è il contrario di quanto hai scritto tu :gocciolone: : pensano di poter creare vere katane da subito, non interessa conscere storia e tradizione e nessuna dedizione al fare o a imparare ma solo ottenere un pezzo di ferro.

 

Il tuo modo di fare ed essere nella tua passione ti fa onore e sono sicuro che sarà un piacere averti fra noi.

Ti consiglio di leggere per prima cosa quel libro, una volta compreso la tecnica in generale scoprirai diverse discussioni qui sul forum che ti saranno molto utili e sulle quali sicuramente potrai dire la tua.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio perchè l'approccio classico di chi chiede info su come forgiare è il contrario di quanto hai scritto tu 17gocciolone.gif : pensano di poter creare vere katane da subito, non interessa conscere storia e tradizione e nessuna dedizione al fare o a imparare ma solo ottenere un pezzo di ferro.

 

Il tuo modo di fare ed essere nella tua passione ti fa onore e sono sicuro che sarà un piacere averti fra noi.

Ti consiglio di leggere per prima cosa quel libro, una volta compreso la tecnica in generale scoprirai diverse discussioni qui sul forum che ti saranno molto utili e sulle quali sicuramente potrai dire la tua.

 

infatti ciò che mi ha incuriosito e portato qui, è il grado di rispetto il metodo la perseveranza di chi come me farebbe carte false per conoscere ogni cosa a questo mondo.

 

e poi diciamocelo chiaramente, io forgio tranquillamente e costruisco qualsiasi cosa, ma dal forgiare una lama di 60 cm spessore 6mm e farla solamente piana è già un gran saper fare, poi temprarla e pensare possa diventare simile ad un Katana invece di una freccia a sinistra 18happytrema.gif ne passa ....

 

il libro lo tengo per la degenza .... se ne avete altri da consigliare, sono in vena di acquisti ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy