Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Yoda

Chiedo lumi...

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

 

girando per il web, e sospettando sempre, mi è capitato di vedere quest'annuncio:

 

http://www.armiusate...p?siteid=177930

 

qualcuno di voi, alla cui esperienza per una valutazione mi sottopongo umilmente, commenterebbe?

 

Grazie anticipatamente a chiunque voglia intervenire


"Provare no! Fare o non fare, non c'è provare!"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico la mia.

Ma comunque aspetta altre risposte di persone più esperte, a quel prezzo e a quello che si vede sarebbe da prendere, se vai a vedere li vale anche solo il Koshirae, penso però che il prezzo sia destinato ad aumentare.

 

 

Dallo stesso sito: http://www.armiusate.it/annunci/detail.php?siteid=170777

 

Queste sono due bellissime Patacche Cinesi.... pensaci un'attimo

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Umilmente mi permetto di dissentire: le due patacche sono brutte anche per essere cinesi...

 

Comunque: mi sembra di capire che il venditore non abbia messo l'oggetto all'asta, bensì in vendita diretta; gli ho scritto chiedendogli delle foto più dettagliate, possibilmente del mei;

non appena possibile (se me le manderà) le metterò a vostra disposizione;

ciò che mi perplime è la lunghezza (58,5 cm)...

 

Comunqe vedremo!

 

Grazie comunque per l'interessamento!


"Provare no! Fare o non fare, non c'è provare!"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la misurazione è corretta si tratta di un wakizashi (sarebbe sotto i due shaku)

 

 

 

per il resto ci vogliono foto migliori ma comunque possiamo dire che senza dubbio è una nihon-to

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la misurazione è corretta si tratta di un wakizashi (sarebbe sotto i due shaku)

 

 

 

per il resto ci vogliono foto migliori ma comunque possiamo dire che senza dubbio è una nihon-to

 

 

dato il periodo dovrebbe trattarsi di una katate uchi, quindi ne' katana ne' Wakizashi... praticamente una lama lunga(circa 60cm o poco meno) con il nakago di un wakizashi...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piu che altro stai attento per quanto riguarda l'affidabilità del venditore, è sopratutto che l'oggetto sia realmente in vendita e non solo un specchietto per le allodole, per una possibile truffa, personalmente non conosco assolutamente il sito, ma ogni acquisto su internet va fatto con molta cautela, attenzione e facci sapere :smile:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di quel sito me ne hanno parlato spesso, non è che faccia truffe però io non ci comprerei mai una nihon-to... è un sito su cui si vende prettamente altri tipi di armi... certo che il prezzo mi sembra un po' troppo allettante per essere una muromachi... vediamo se ti manda nuove foto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si può chiamare chisakatana?


Le questioni di maggiore gravità vanno trattate con leggerezza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La lama non è nelle migliori condizioni di salute (guarda il tessuto), ed il koshirae non vale nulla. Non mi piace commentare direttamente il prezzo, primo perché non dovrebbe essere il nostro scopo qui, secondo perché il venditore che chiede quella cifra non è in torto; può venderla al prezzo che vuole, dipende dall'acquirente se acquistare o meno.

Io personalmente con quel budget punterei su qualcos'altro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che il prezzo mi sembra un po' troppo allettante per essere una muromachi... vediamo se ti manda nuove foto

 

 

scusami ma non sono d'accordo e mi piacerebbe puntualizzare: il prezzo non è fatto dall'antichità della lama quanto piuttosto dalla qualità della stessa. in diversi anni di nihonto-passione ho dovuto ricredermi su questi punti. ho visto shinshinto molto più costose(e anche decisamente migliori dal punto di vista qualitativo) di molte koto... certo però che a parità di qualità e bellezza una koto può avere più da raccontare(e un prezzo più elevato) rispetto ad una lama più recente...

tra l'altro in periodi come il tardo muromachi si aveva anche una produzione spesso "di massa" quindi ci troviamo difronte anche a pezzi non propriamente eccelsi...

spero sia chiaro il mio pensiero.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno!

 

Grazie molte del parere, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: posto che il budget sia circa di 4K€, e che stia cercando una Nihon-To che possa essere sguainata ed usata per la pratica (ovviamente con discernimento e filosofia), non solo meditata, eventualmente senza Koshirae, dove andreste a cercarla? Qualche suggerimento?

 

A proposito: come avete potuto vedere il venditore afferma di avere altre lame a disposizione, e mi ha mandato la seguente documentazione:

kanemoto.doc

Kisakatan_mumei.doc

Waki mumei.doc


"Provare no! Fare o non fare, non c'è provare!"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il waki mumei dice che è stato appena polito da un togishi di Bologna quindi mi sa che è un lavoro di kento... magari anche il venditore è uno di questo forum

 

 

 

comunque mi sa che per la storia della nihon-to per la pratica non riceverai giudizi positivi qui dentro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

usata per la pratica (ovviamente con discernimento e filosofia), non solo meditata,

 

 

ehm ehm pratica di cosa? io non sono sfavorevole a prescindere all'uso di certe lame d'epoca ma particolarmente stanche per lo iaido, bisogna però pensare a lame in condizioni geometriche perfette per poter effettuare corrette estrazioni ecc... in condizioni non buone perchè sicuramente si striscerà ecc...

tu cosa intendevi farci?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si può chiamare chisakatana?

scusami, ti rispondo solo ora...

secondo me(e l'argomento è un po' confuso) quando ci troviamo di fronte a lame lunghe sui 58-60cm circa con una struttura da katana e un codolo corto stile wakizashi prodotte nell'ultimo muromachi stiamo osservando dei "katate uchi", per me la chisakatana è una lama di tipologia simile prodotta nel periodo shinto, molto più "aggraziata" e leggera rispetto ad una katana dato che aveva scopi molto più "simbolici". il wakizashi essendo una tipologia di lama "molto shinto" non la tirerei fuori in questa discussione...

spero di esser stato chiaro...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il wakizashi della prima inserzione è stato inserito tempo fa in schede tecniche all'interno del Forum con le stesse foto.il link esatto non me lo ricordo ma ne sono certo.


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il wakizashi della prima inserzione è stato inserito tempo fa in schede tecniche all'interno del Forum con le stesse foto.il link esatto non me lo ricordo ma ne sono certo.

 

Non sono riuscito a trovare la prima lama, in compenso però:

 

2° lama:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=1921

 

3° lama:

http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=4022

 

Non commento il fatto che il tuo scopo sia l'utilizzo.... :pescifaccia:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato anche la prima lama. Come dicevo nel mio post, non c'è niente di sbagliato nella cifra richiesta, tuttavia hai chiesto un parere e dei pareri sono usciti. Per correttezza nei confronti del venditore direi che potremmo chiudere qui.

Modificato: da Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy