Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
MPuNiTa

Curiosità ...

Messaggi consigliati

Salve a tutti e bentrovati, mi chiedevo ieri, mentre riguardavo per la 100ima volta l ultimo samurai, se esiste una disciplina nella quale c'è l utilizzo della katana, nella quale ci sia meditazione, e che non ci siano però "lotte" con l avversario, ma che sia piu simile ad una preparazione , non so come spiegarlo ... diciamo molto semplicemente ... allenamento e meditazione facendo mosse e tutto ciò che facevano i samurai nella loro preparazione.

 

Scusate i mille giri di parole ... ma spero di essere stata capita da qualcuno :) ... sono piu interessata al lato "mentale" della cosa piuttosto che al confronto con l avversario. Ma non so, se, tra le tante arti marziali che ci sono, esistano scuole di questo tipo. (precisamente a Roma o litorale romano).

 

 

grazie a tutti ... :)

 

ps. mi rileggerete con altre domandine forse idiote in altri post... perche ho altre cosucce da chiedere.

grazie mille di nuovo aaarigatou.gif


"...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto anche io lo stesso dilemma (se ho capito bene cosa cerchi)...

e parlando con i lumi del forum mi è stato consigliato il Kenjutsu che nel suo programma non prevede la parte "agonistica" tipica del Kendo (Sandro docet :prostro: )...

Lascio la parola a chi è più esperto di me per ulteriori consigli, ma se cerchi nel forum ci sono dei topic fatti apposta per spiegare le differenze tra le discipline che studiano la Spada.

 

Spero di essere stato utile,

 

Dade :arigatou:.


image736.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ... sto vagando per il forum alla ricerca di qualche spiraglio di luce ... ma poi mi incarto in altri post che mi interessano ehehhe e mi sono persa


"...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MPuNiTa, Dade ti ha consgiliato bene a leggere i vari articoli sul forum. In questo modo avrai una idea più precisa delle arti che compongono il panorama marziale giapponese. Per informazioni più dettagliate ti ho mandato un messaggio privato :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da ciò che scrivi, credo che possa fare per te qualunque scuola tradizionale di scherma giapponese (Koryu di Kenjutsu, per gli addetti ai lavori :vecchiocinese: )


image665.jpg

image634.jpg

image719.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,potresti anche indirizzarti allo iaido seitei iai, kata codificati derivanti da diverse scuole antiche, a Roma ci sono almeno due dojo dove viene praticato. Concentrazione, "forme" e tecnica di taglio, senza avversari, se non quello immaginato da te. Buona scelta

Ciao ciao :ciaociao:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ... provo a cercare sul web qualcosa per avere informazioni piu dettagliate sulle scuole.

Il problema è che non ho molto tempo a disposizione, avendo dei turni orrendi a lavoro, andando in palestra e lasciandomi comunque del tempo da dedicare al mio cane. Quindi se trovassi qualcosa più vicino alla mia abitazione, sarebbe perfetto!

Provo a vedere cosa c'è in zona e semmai, chiedo consiglio a voi sulla scelta da prendere ... :)


"...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inizio a sentirmi idiota ... ma, non trovo nulla :( sono di Ostia (quindi andrebbe bene qualcosa anche nei dintorni , non so Fiumicino, acilia ecc... Roma purtroppo non mi tornerebbe comoda per essere costante nel frequentare) ... e pensare che qui sul lungomare c'è anche il palazzetto dello sport di arti marziali, dove spesso fanno anche i mondiali di alcune discipline ... possibile che non c'è quello che cerco!?? bè ... non che mi stupirei ... di tutto quello che mi piace, ogni volta, qui nemmeno l ombra ... che sfiga!!!

 

 

comunque se qualcuno puo darmi un aiuto ... magari sandro ehhehe che è ben ferrato in materia ...17gocciolone.gif

 

grazie in anticipooo :)


"...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'e' un mio buon amico di Ostia che fa aikido, pratica kendo, Iaido e battojutsu... è molto bravo :

 

http://www.seishinkai.it/hp.htm

 

contatta "Riccardo" ^^

 

se no puoi contattare Sandro che sei in una botte de fero :D


Andrea

 

www.taai.it

www.iwamaryu.it

www.aikidogarda.it

www.takemusuaikidokyokai.org

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

:fiori:

 

convengo con Benkei che potrebbe interessarti una Koryu di Kenjutsu ... e il fatto che entrambe studiamo la stessa Koryu e' assolutamente un caso !!!! :hehe::hehe:

 

alcuni esempi in video http://www.youtube.com/user/ilRude

 

per la Katori Shinto Ryu (www.katorishintoryu.it) a Roma potresti provare da

 

Vincenzo Alibrandi alibrandi(at)gojukanbudo.org

Centro Sportivo "SPORT CITY" Via

di Trigoria,10

Sabato: 10.00 - 12.30.

Tel.06.5061.700

 

oppure Monterotondo - Olimpia Club

Via Achille Grandi,1

solo il sabato.

06.906.8825

 

oppure Morlupo - A.S.D. "BUSHI FITNESS" Via

dei Villini, 9

338.7922365

 

Maurizio e Domenico Germano info(at)asd-ilponte.org

Garyuan dojo

Roma Ass. Il Ponte Via G. De Robertis, 8

Lunedì -Venerdì dalle 20 alle 21,30

06.5003.154 06.3036.6500

 

Fabio Bardanzellu info(at)kobukan.it

Kobukan dojo

o6.6638.678

 

Dalila Bonanotte mariadalila53(at)hotmail.com

Nettuno - Ryushinkan Dojo c/o Centro Poseidon

Via dell'Olmo 41

Martedì e Giovedì 21,00-22,00

06.9854.620 340.7718.607

 

credo piu' o meno tutti insegnano anche altre Koryu e altre arti marziali, quindi magari puoi anche spaziare su altro.

 

credo che con tutti sia possibile ottenere una lezione di prova per cercare di capire se ti piace il tipo di lavoro

 

 

Maurizio e Domenico hanno appena varato un corso mensile di Katori per principianti e la seconda lezione dovrebbe essere il 14, se chiedi maagri riesci gia' a fare un salto a provare.

 

.... buffa cosa ho la sensazione di aver gia' scritto queste cose all'incirca in questa maniera

 

:smile::arigatou:

 

PS: 'stavolta i numeri di telefono ho deciso di metterli. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimi sia i consigli di Cagliostro e di Rodolfo, grazie ragazzi. Per quel che riguarda il Dōjō dei Maestri Germano (inaugurato esattamente tre settimane fa con uno Enbu a dir poco meraviglioso) sappi che potrai studiare anche lo Iaidō della Scuola Hōki ed alcuni stili tradizionali di Jūjutsu. Credo che la stessa cosa sia possibile presso i Maestri Alibrandi e Bardanzellu :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi intrometto in questa discussione aggiungendo una cosa importante a mio avviso, non so se possa interessarti o meno ma la "meditazione" e le sue tecniche sono alla base di tutte le arti marziali nipponiche se insegnate nel modo giusto.

 

mata neaacinese.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy