MPuNiTa 0 · Inserito: 29 ottobre 2009 Salve a tutti e bentrovati, mi chiedevo ieri, mentre riguardavo per la 100ima volta l ultimo samurai, se esiste una disciplina nella quale c'è l utilizzo della katana, nella quale ci sia meditazione, e che non ci siano però "lotte" con l avversario, ma che sia piu simile ad una preparazione , non so come spiegarlo ... diciamo molto semplicemente ... allenamento e meditazione facendo mosse e tutto ciò che facevano i samurai nella loro preparazione. Scusate i mille giri di parole ... ma spero di essere stata capita da qualcuno :) ... sono piu interessata al lato "mentale" della cosa piuttosto che al confronto con l avversario. Ma non so, se, tra le tante arti marziali che ci sono, esistano scuole di questo tipo. (precisamente a Roma o litorale romano). grazie a tutti ... :) ps. mi rileggerete con altre domandine forse idiote in altri post... perche ho altre cosucce da chiedere. grazie mille di nuovo "...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..." Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
dade 0 · Inserita: 29 ottobre 2009 ho avuto anche io lo stesso dilemma (se ho capito bene cosa cerchi)... e parlando con i lumi del forum mi è stato consigliato il Kenjutsu che nel suo programma non prevede la parte "agonistica" tipica del Kendo (Sandro docet )... Lascio la parola a chi è più esperto di me per ulteriori consigli, ma se cerchi nel forum ci sono dei topic fatti apposta per spiegare le differenze tra le discipline che studiano la Spada. Spero di essere stato utile, Dade . Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
MPuNiTa 0 · Inserita: 29 ottobre 2009 Grazie mille ... sto vagando per il forum alla ricerca di qualche spiraglio di luce ... ma poi mi incarto in altri post che mi interessano ehehhe e mi sono persa "...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..." Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
sandro 40 · Inserita: 29 ottobre 2009 Ciao MPuNiTa, Dade ti ha consgiliato bene a leggere i vari articoli sul forum. In questo modo avrai una idea più precisa delle arti che compongono il panorama marziale giapponese. Per informazioni più dettagliate ti ho mandato un messaggio privato Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
benkei 16 · Inserita: 29 ottobre 2009 Da ciò che scrivi, credo che possa fare per te qualunque scuola tradizionale di scherma giapponese (Koryu di Kenjutsu, per gli addetti ai lavori ) Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
nikon 7 · Inserita: 29 ottobre 2009 ciao,potresti anche indirizzarti allo iaido seitei iai, kata codificati derivanti da diverse scuole antiche, a Roma ci sono almeno due dojo dove viene praticato. Concentrazione, "forme" e tecnica di taglio, senza avversari, se non quello immaginato da te. Buona scelta Ciao ciao Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
MPuNiTa 0 · Inserita: 30 ottobre 2009 Grazie ragazzi ... provo a cercare sul web qualcosa per avere informazioni piu dettagliate sulle scuole. Il problema è che non ho molto tempo a disposizione, avendo dei turni orrendi a lavoro, andando in palestra e lasciandomi comunque del tempo da dedicare al mio cane. Quindi se trovassi qualcosa più vicino alla mia abitazione, sarebbe perfetto! Provo a vedere cosa c'è in zona e semmai, chiedo consiglio a voi sulla scelta da prendere ... :) "...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..." Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
MPuNiTa 0 · Inserita: 30 ottobre 2009 Inizio a sentirmi idiota ... ma, non trovo nulla :( sono di Ostia (quindi andrebbe bene qualcosa anche nei dintorni , non so Fiumicino, acilia ecc... Roma purtroppo non mi tornerebbe comoda per essere costante nel frequentare) ... e pensare che qui sul lungomare c'è anche il palazzetto dello sport di arti marziali, dove spesso fanno anche i mondiali di alcune discipline ... possibile che non c'è quello che cerco!?? bè ... non che mi stupirei ... di tutto quello che mi piace, ogni volta, qui nemmeno l ombra ... che sfiga!!! comunque se qualcuno puo darmi un aiuto ... magari sandro ehhehe che è ben ferrato in materia ... grazie in anticipooo :) "...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..." Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Cagli0str0 7 · Inserita: 30 ottobre 2009 C'e' un mio buon amico di Ostia che fa aikido, pratica kendo, Iaido e battojutsu... è molto bravo : http://www.seishinkai.it/hp.htm contatta "Riccardo" ^^ se no puoi contattare Sandro che sei in una botte de fero :D Andrea www.taai.it www.iwamaryu.it www.aikidogarda.it www.takemusuaikidokyokai.org Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
Rodolfo RG 4 · Inserita: 30 ottobre 2009 ciao convengo con Benkei che potrebbe interessarti una Koryu di Kenjutsu ... e il fatto che entrambe studiamo la stessa Koryu e' assolutamente un caso !!!! alcuni esempi in video http://www.youtube.com/user/ilRude per la Katori Shinto Ryu (www.katorishintoryu.it) a Roma potresti provare da Vincenzo Alibrandi alibrandi(at)gojukanbudo.org Centro Sportivo "SPORT CITY" Via di Trigoria,10 Sabato: 10.00 - 12.30. Tel.06.5061.700 oppure Monterotondo - Olimpia Club Via Achille Grandi,1 solo il sabato. 06.906.8825 oppure Morlupo - A.S.D. "BUSHI FITNESS" Via dei Villini, 9 338.7922365 Maurizio e Domenico Germano info(at)asd-ilponte.org Garyuan dojo Roma Ass. Il Ponte Via G. De Robertis, 8 Lunedì -Venerdì dalle 20 alle 21,30 06.5003.154 06.3036.6500 Fabio Bardanzellu info(at)kobukan.it Kobukan dojo o6.6638.678 Dalila Bonanotte mariadalila53(at)hotmail.com Nettuno - Ryushinkan Dojo c/o Centro Poseidon Via dell'Olmo 41 Martedì e Giovedì 21,00-22,00 06.9854.620 340.7718.607 credo piu' o meno tutti insegnano anche altre Koryu e altre arti marziali, quindi magari puoi anche spaziare su altro. credo che con tutti sia possibile ottenere una lezione di prova per cercare di capire se ti piace il tipo di lavoro Maurizio e Domenico hanno appena varato un corso mensile di Katori per principianti e la seconda lezione dovrebbe essere il 14, se chiedi maagri riesci gia' a fare un salto a provare. .... buffa cosa ho la sensazione di aver gia' scritto queste cose all'incirca in questa maniera PS: 'stavolta i numeri di telefono ho deciso di metterli. :) Praticate sempre tutte le volte che potete. Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
sandro 40 · Inserita: 30 ottobre 2009 Ottimi sia i consigli di Cagliostro e di Rodolfo, grazie ragazzi. Per quel che riguarda il Dōjō dei Maestri Germano (inaugurato esattamente tre settimane fa con uno Enbu a dir poco meraviglioso) sappi che potrai studiare anche lo Iaidō della Scuola Hōki ed alcuni stili tradizionali di Jūjutsu. Credo che la stessa cosa sia possibile presso i Maestri Alibrandi e Bardanzellu Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti
tomodachi 0 · Inserita: 28 dicembre 2009 Mi intrometto in questa discussione aggiungendo una cosa importante a mio avviso, non so se possa interessarti o meno ma la "meditazione" e le sue tecniche sono alla base di tutte le arti marziali nipponiche se insegnate nel modo giusto. mata ne Condividi questo messaggio Link al messaggio Condividi su altri siti