Vai al contenuto
MPuNiTa

CONSIGLI - Libri, film e quant'altro

Messaggi consigliati

Ebbene si, forse per tutti voi una domanda banale, anche troppo forse ma, per me importante.

Ho acquistato l hagakure tempo fa ... il classico libricino che credo giri in tutte le librerie ... con tutti gli aforismi.

Mi è piaciuto tantissimo.

 

Ho però tanta sete di sapere su questi uomini, sulle loro abitudini, meditazione, pensieri, su come affrontare la vita, le loro armi ecc.

Vorrei da voi qualche consiglio su testi da poter prendere in considerazione e che contengano tutti questi elementi dei quali vorrei sapere di piu.

 

Inoltre... se ci sono dei film che , nella loro trama, contengano quanto sopra elencato . Ho trovato molti titoli, in base anche a suggerimenti da voi gia dati in altri post ad altri utenti, in lingua originale con sottotitoli, o gia tradotti in italiano ... ma , essendo voi "esperti in materia" sicuramente saprete darmi indicazione giusta per prendere in considerazione i film giusti :)

Non disdegnerei neanche simil-documentari se ce ne fossero in circolazione.

 

è un mondo che mi affascina da morire , ma del quale purtroppo sono praticamente a digiuno. tranne qualche piccola conoscienza appresa qua e la per il web, nelle cose piu elementari.

 

mi piacerebbe inoltre anche dare uno sguardo alla "lingua" anche se forse , è azzardata come pretesa ... ma, così, tanto per avvicinarmi di più a questo splendido mondo.

 

 

grazie in anticipo :)

 

cioa ciao


"...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gran parte dei testi che Ti possono servire sono stati postati sul forum ed anche per i film un nome per tutti: it.wikipedia.org/wiki/Akira_Kurosawa


"Io sono Anarca non perché disprezzi l'autorità ma perché ne ho bisogno. Così, non sono nemmeno un miscredente, bensì uno che esige cose degne di fede".

 

Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mpunita,

 

per quanto riguarda i testi da leggere ci dovresti dare alcune precisazioni. Quali lingue fanno a caso tuo? Ti interessa la parte tecnica o puramente narrativa?

Purtroppo per quanto riguarda la parte tecnica abbiamo ovviamente il giapponese che vanta innumerevoli pubblicazioni, seguito dall' inglese comunque ricco di riferimenti con l' italiano che segue in coda con alcuni validi testi (ad esempio quello del qui presente Paolo Placidi). Per quanto riguarda la parte letteraria ti consiglio di consultare il catalogo di Edizioni di AR, piuttosto ricco di testi di narrativa e non solo in merito allo "spirito" ed alle usanze giapponesi.

Sperando di esserti stato d' aiuto,

Emiliano.


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie , provo a cercare qualcosa in merito . :)

 

 


"...il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se cerchi nella sezione fiori di ciliegio le discussioni con il tag [cinema] nel titolo dovresti trovare diverse recensioni.

 

Di dvd ce ne sono tantissimi, sia in italiano che in giapponese.

I sottotitoli per i film non tradotti li trovi su asianworld.it



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, Registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante