Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

kimè

aiuto su nakago

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!

vi chiedo un consiglio sul nakago in allegato è relativa mei...

Ho qualche dubbio e vorrei un vostro parere!!

PB100002.JPG

PB100001.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sò cosa non Ti convince, magari però fotografa meglio il tutto che risulti più leggibile.

Questo sarà certamente d'aiuto per chi Ti può dare una mano con i Tuoi dubbi.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sò cosa non Ti convince, magari però fotografa meglio il tutto che risulti più leggibile.

Questo sarà certamente d'aiuto per chi Ti può dare una mano con i Tuoi dubbi.

 

Pensavo si potesse nascondere una saldatura...per il momento ho solo queste immagini!

E' possibile una traduzione della mei?

mei .jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un'esperto ma a volte la parte più incavata che troviamo nel nagako è il punto dove è situata la tsuba, che a contatto rende il metallo diverso ed a volte crea delle piccole scanalature nello stesso.

Alrti nel forum, sapranno essere più precisi ed esaustivi di me.

Proverò a tradurre.... mi seve tempo.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mei stranissima, mi lascia molto perplesso. I kanji, oltre a risultarmi piuttosto strani, non sembrano avere un senso compiuto. Sarebbe possibile avere foto della lama? :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un pò strano anche a me...

 

L'ipotesi più probabile è che sia stato ripatinato...nel punto del nakago che corrisponde alla superficie dell'acido in cui viene immerso, il liquido agisce in modo più incisivo, segnando trasversalmente il metallo.

Qui non è molto evidente, sul forum avevamo postato un altra discussione, perchè l'effetto era così profondo che sembrava una saldatura

Anche le yasurime sono poco evidenti...e le foto non aiutano.

 

Se la lama è tua fai un paio di foto particolareggiate... altrimenti lascia perdere a cuor leggero



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mei potrebbe essere "Seki Junin Kanehiro" (vedere Hawley Kan 915 e 916). La patina del nakago, nella terza foto, sembra molto regolare; sul segno non saprei, certo che una saldatura in quel punto comporterebbe la sparizione dell'hamon nel tratto iniziale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, provo ad allegare nuove fotografie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, provo ad allegare nuove fotografie!

bo2.jpg

boh3.jpg

boh4.jpg

boh6 copy.jpg

boh7 copy.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...sembrerebbe... :ichiban: la hada cosi' evidente nel kissaki? anche lo yokote mi sembra poco definito...

 

se ho detto castronerie, perdonatemi... :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cesare, potresti mostrarci la pagina da te indicata? Continuo ad avere forti dubbi sulla firma, non ho mai visto l'ideogramma di Hiro tracciato in quel modo, così come quello di Nin :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ecco la mia teoria: si tratta di una token spezzata.

 

A farmi formulare tale ipotesi non sono stati tanto i punti 1 e 2, ma la linea numero 3 e la quarta foto dell' ultimo post di Kimè.

 

1 - probabilmente la linea delineata dal livello dell' acido atto all' invecchiamento del Nakago. Probabilmente si tratta di una linea successiva a quella del punto numero due, che l' autore sembra essersi reso conto essere troppo bassa. Potrebbe trattarsi anche del semplice segno lasciato da un precedente tentativo di inserire una tsuba/habaki in modo forzato (ne dubito).

2 - Linea principale lasciata dall' acido per l' invecchiamento.

3 - Questo mi sembra a tutti gli effetti il residuo di quello che è stato un enorme punto di frattura della lama successivamente risaldata.

4 - Se si osservano le geometrie della quarta foto dell' ultimo post di Kimè precedente a questo, si nota come le curve siano adatte a formare una arco di dimensioni maggiori, facendo risultare la lama attuale quasi priva di curvatura.

post-96-12578651579354_thumbmod.JPG


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo anche io che sia stata accorciata con una ricostruzione del kissaki. Penso invece che il nakago sia "originale". La firma sinceramente mi sembra un falso e anche abbastanza malfatto.

 

Io la lascerei perdere a meno che non ti venga regalata. Piuttosto rischio con qualche lama arrugginita da far polire e pregare che cia sotto qualcosa di buono.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che il nakago sia un falso, o almeno non riesco a dare un giudizio dalle foto, ma che per rendere il metallo uniforme sia stato usato dell' acido.


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cesare, potresti mostrarci la pagina da te indicata? Continuo ad avere forti dubbi sulla firma, non ho mai visto l'ideogramma di Hiro tracciato in quel modo, così come quello di Nin :arigatou:

 

Guarda sull'allegato il penultimo carattere (KO) che si legge anche Hiro, per me è quello che ci azzecca di più. Per quanto attiene il Nin, cche tte devo dì, è la cosa più sensata, anche se i tratti sono al contrario!

:checcevofa:

scansione0001.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy