Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

Sono un collezionista di militaria (vissuto) e da un po' sto maturando l'idea di avere in collezione una katana del 1800 o prima (insomma, una katana risalente ai veri samurai, prima del Rinnovamento Meiji).

Navigando su internet vedo mille siti, mille prezzi, ma non essendo "esperto" di questo settore ogni campana suona la stessa musica.

Mi piacerebbe sapere dove comprare, e quanto e' giusto pagare per una katana sopra descritta. Meglio comprare all'estero, se si, dove?

 

Spero di poter scambiare due chiacchere con voi, ed essendo il mio primo post, saluti tutti 21.gif

 

-marshal


やあ!

マルコ

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio più gettonato è spendere qualche soldino per dei buoni libri, conoscere al meglio la materia per poi comprendere cosa piace e cosa no...solo allora è consigliabile un acquisto.

 

Però per prima cosa fatti un bel giro sul forum anche per farti un'idea di quanto profonda sia la tana del bianconiglio...:arigatou:

 

Buon divertimento :popcorn:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Thomas ha già correttamente risposto alla tua domanda che suona più o meno così:

 

"Vorrei comprare una macchina. Dove la trovo e quanto potrei spendere ?"

 

Quindi (dopo aver ben studiato la materia) prima individua bene il "tipo di macchina" cui potresti esssere interessato, poi "la cilindrata" , poi gli eventuali "optionals", poi .......

Quando avrai messo bene a fuoco tutto questo potrai cercare la "tu lama" sia qui in Italia che all'estero tenendo ben presente tutte le esperienze di chi ti ha preceduto in tali acquisti e lo ha ampiamente raccontato nel Forum.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i primi consigli, daccordissimo, questo mondo e' a me sconosciuto quindi un po' di documentazione e' d'obbligo. Mi piace pero' mettere subito le mani "in pasta" mentre studio. Devo dire molto difficile orientarsi dove ogni descrizione o scheda tecnica sembra un rebus della settimana enigmistica! Una terminologia tutta da imparare..! Ho scoperto che il periodo che interesserebbe a me e' l'"Edo" (giusto?). Ora da cosa dipende il valore di una katana? la fattura della lama o.. per esempio il contesto storico? ho visto per esempio lame del 1994 valere 5 volte tanto una del 1800. Wow! Perche'? Interessandomi principalmente al valore storico penso questo potra' giocare a mio favore.

Per esempio, questa lama http://www.nipponto.com/Sword/detailshigefusa.html molto bella dal punto di vista estetico.. come la considerate voi esperti? (intendo da un punto di vista della desiderabilita').

 

Ok.. ringraziandovi per i commenti ricevuti e per i commenti che ricevero', ritorno alla lettura del forum dopo questo piccolo "update"..

 

-M


やあ!

マルコ

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La desiderabilità è un fattore talmente personale che ognuno ne può dare una visione anche opposta ad un altro, per molti poi questo desiderio non ha nessuna importanza e pensano che sia meglio sapere che possedere, anche perché sapere è già possedere.

 

Guarda sul forum , creati una serie di tuoi parametri su cui lavorare e poi decidi, ma che questi parametri siano effettivamente i tuoi.

 

Questo è già possedere.

 

 


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mauri! Piano piano mi sto acculturando.. spulciando il forum!

Molto interessante il mondo delle Nihonto (yeah, nuovo termine 21.gif).


やあ!

マルコ

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un po' di letture, vorrei ritornare su questa mia discussione, chiedendovi: quanto spesso si vedono nihonto con il loro koshirae originale?

Devo dire che (forse ora mi ucciderete ) preferirei (da "storico" piu' che "collezionista di lame - almeno per ora), una nihonto magari con qualche graffio sulla lama o da un forgiatore poco conosciuto pero' con un koshirae (vecchio ma non distrutto) originale. (sempre si parla di nihonto e non di gunto o lame conseguenti al rinnovamento meiji.

 

Ed aggiungo un'altra domanda, questo tsukaito secondo voi esperti e' originale della prima meta' del 1800? http://nihonto.com/11.11.08.html Mettereste nella vostra collezione questa precisa katana?

 

...e ultima domanda, leggendo il topic passo-passo sulla politura eseguita da Kentozazen, e vedendo su siti commerciali molte catane con simile firme a trattini verticali, mi chiedo (e chiedo scusa se questa cosa e' scritta da qualche parte e mi e' sfuggita) tutti i politori usando questo tipo di firme? Solo quelli del giorno d'oggi..?

 

Vi ringrazio, e complimenti ancora per tutte le schede ottime presenti sul forum.

aaarigatou.gif


やあ!

マルコ

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Per esempio, questa lama http://www.nipponto.com/Sword/detailshigefusa.html molto bella dal punto di vista estetico.. come la considerate voi esperti? (intendo da un punto di vista della desiderabilita').

 

Premetto che non sono un esperto ma un appassionato (gli esperti su questo forum sono ben altri).

 

A me personalmente la lama piace, anche se la politura sarebbe da rivedere (l'hamon mi sembra poco in risalto, e intravedo graffi sull shinogi-ji).

 

Anche il koshirae mi sembra interessante, con fuchi e kashira intonati alla tsuba (col tema del dragone).

 

Sullo spadaio in questione c'è sicuramente chi ha più titolo di me a parlare.

 

Anche sul prezzo (ed è un aspetto non secondario) non mi pronuncio, in quanto mi mancano esperienza e termini di paragone.

 

Comunque, una spada che non esiterei ad esporre sul katanakake.

 

:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio desialbe per la sua opinione! aaarigatou.gif

 

Spero qualcuno si vorra' pronunciare anche in merito alle altre mie domande poste..!

 

Ho ordinato ieri i due libri di Yumoto e Nagayama! numerouno.gifaasamurai.gif

 

Ed.. aggiungo una ulteriore domanda: ma una lama antica polita recentemente vale di meno di una lama antica con la sua politura originale (assumendo sia ancora in buone condizioni)?

 

Grazie! aaarigatou.gif


やあ!

マルコ

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

Ed.. aggiungo una ulteriore domanda: ma una lama antica polita recentemente vale di meno di una lama antica con la sua politura originale (assumendo sia ancora in buone condizioni)?

 

 

Se la politura recente è fatta bene, il valore della lama antica (che indubbiamente abbisognava di politura altrimenti non avrebbero speso soldi a polirla) è sicuramente aumentato.

 

Per quanto riguarda la "firma" del politore realizzata tramite i "trattini verticali" ,

se non vado errato, dovrebbe trattarsi di una consuetudine abbastanza recente che ha preso piede negli ultimi cinquanta - settanta anni (più o meno).

Sicuramente qualche politore professionista potrà essere più preciso.

 

Infine, per quanto riguarda il Koshirae, quelli originali sono rarissimi (e parlo di quelli dal 1500 a fine 1700 circa) perchè realizzati in materiale abbastanza deperibile, soggetti a modifiche al variare della moda, sicuramente più volte smontati e riadattati a lame diverse da quelle originali, eccetera.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la politura recente è fatta bene, il valore della lama antica (che indubbiamente abbisognava di politura altrimenti non avrebbero speso soldi a polirla) è sicuramente aumentato.

 

Per quanto riguarda la "firma" del politore realizzata tramite i "trattini verticali" ,

se non vado errato, dovrebbe trattarsi di una consuetudine abbastanza recente che ha preso piede negli ultimi cinquanta - settanta anni (più o meno).

Sicuramente qualche politore professionista potrà essere più preciso.

 

Infine, per quanto riguarda il Koshirae, quelli originali sono rarissimi (e parlo di quelli dal 1500 a fine 1700 circa) perchè realizzati in materiale abbastanza deperibile, soggetti a modifiche al variare della moda, sicuramente più volte smontati e riadattati a lame diverse da quelle originali, eccetera.

 

 

porto la mia esperienza in fatto di koshirae antichi.

tra le mie lame:

il tanto kanefusa(1500c.ca)

ha montatura tutta in stile e tutta firmata dallo stesso autore, databile al 1700, tra l'altro sono in argento massiccio. le parti in legno sono molto scure internamente e potrebbero essere coeve al resto.

la katana Tadayoshi 3° ha montatura originale: tutti i tosogu tranne la tsuba sono settecenteschi(la tsuba è purtroppo andata persa), la saya è stata rilaccata probabilmente verso metà '800

la shinshinto mumei(quella con hi) non ha una montatura en suite ma i pezzi sono stati abbinati tempo fa. la saya in samè(probabilmente restaurata) ha comunque qualche anno, non foss'altro per la qualità e misura della pelle.

se fa piacere posso provare a fare foto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

porto la mia esperienza in fatto di koshirae antichi.

tra le mie lame:

il tanto kanefusa(1500c.ca)

ha montatura tutta in stile e tutta firmata dallo stesso autore, databile al 1700, tra l'altro sono in argento massiccio. le parti in legno sono molto scure internamente e potrebbero essere coeve al resto.

la katana Tadayoshi 3° ha montatura originale: tutti i tosogu tranne la tsuba sono settecenteschi(la tsuba è purtroppo andata persa), la saya è stata rilaccata probabilmente verso metà '800

la shinshinto mumei(quella con hi) non ha una montatura en suite ma i pezzi sono stati abbinati tempo fa. la saya in samè(probabilmente restaurata) ha comunque qualche anno, non foss'altro per la qualità e misura della pelle.

se fa piacere posso provare a fare foto...

 

a me farebbe molto piacere vedere le foto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio Paolo e GianC.B. per gli utilissimi interventi! aaarigatou.gif

 

Per quanto riguarda il discorso dei koshirae, un po' me lo aspettavo. Personalmente punterei ad una lama con un koshirae almeno antecedente al 1900, diciamo come menzionavo nel mio primo post, antecedente al rinnovamento meiji (anche se non originale alla lama), per un discorso di lama antica e "contorno antico", personalmente troverei questa combinazione piu' armoniosa.

 

A questo pro mi aggiungo al coro per visionare le foto di GianC.B. dei suoi koshirae, anche per avere un feeling di come possono differenziarsi i koshirae di 50, 100 o 200 anni fa..

 

numerouno.gif


やあ!

マルコ

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy