Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Scheggia

Saluto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho trovato il vostro forum mentre seguivo il percorso di una ricerca via internet; sfogliando alcuni topics, mi sono reso conto della validità dei contenuti, e scorrendo i vari interventi mi accorgevo della quantità di informazioni interessanti che posso trovare. Perciò ho pensato di attecchire qui come una perniciosa pianta scroccatrice, dato che la mia cultura è limitata..:checcevofa:

 

Sono affascinato dal Giappone ed in questi giorni stavo pensando di acquistare un primo (ed economico) bokken, al momento per il semplice piacere di averlo piuttosto che per usarlo in allenamenti o altro; a questo proposito avrei una domanda (che ho la sfrontatezza di porre direttamente qui, dato che con la funzione Cerca ho avuto scarsa fortuna): la "curvatura" che la "lama" deve seguire è molto importante? Sto per ordinarne uno via internet (13 euro più s.s.) però sembra quasi "diritto", nella foto proposta.. Ve la mostro, sperando non sia troppo ingombrante:

bokken575.jpg

 

Oppure una cosetta del genere, su eBay a 8,50 euro:

eb72_12.JPG

Nella prossima primavera vorrei provare a costruirne uno, seguendo la bella guida che ho trovato su questo forum :arigatou: ed userei questo bokken per "ricopiarlo" sul legno grezzo, come suggerito nella guida; per questo mi preoccupo della sua "curvatura". Potete consigliarmi altri negozi online per un bokken economico? Purtroppo non ho negozi "fisici" a portata di mano.

Ecco, mi sono messo a parlare di questo ed ho tralasciato la mia presentazione al forum..:ichiban: Ho 26 anni e sono uno studente universitario che vive nel meridione; amo le motociclette (specie se bicilindriche) ed i motori in genere, ma anche la musica e la lettura; ho la pessima abitudine di avviare cento cose portandone a termine.. mezza; spero mi sopporterete!:laugh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto.

Intanto penso tu possa trovare dei validissimi bokken qui:

 

http://www.tozandoshop.com/category_s/83.htm

 

Oltre a questo ti direi (ma non sono un vero esperto) che quello che conta davvero in un bokken non è la curvatura pronunciata bensì la qualità del legno che dev'essere molto alta! il prezzo dei bokken dipende da questo. Il punto findamentale infatti è che essendo uno strumento da allenamento deve resistere bene all'usura: non deve rompersi urtando altri bokken, non deve curvarsi naturalmente (problema principale di bokken di scarsa qualità! il legno dev'essere stagionato!) e infine non deve sfaldarsi e far uscire schegge di legno per ovvie ragioni.

 

Ritengo che un bokken di quercia bianca sia perfetto (ovviamente io ne ho uno così! :p)

Anche se siamo fuori dall'argomento principale del forum, ovvero le nihonto, ricorda che tutto, incluso un bokken, può essere fatto bene o può essere fatto male. Rifletti attentamente su questa cosa quando ti accingerai a produrne uno da solo.

Buon lavoro!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Scheggia e benvenuto sul forum.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto !!!

 

Riguardo alla costruzione del bokken, io ho in casa un bastone che ormai ha più di 100 anni,

lo fece un mio avo e tutt' ora è integro.

Usò del legno di " Corniolo " , che da quanto ho capito ha un' elevata resistenza ( da piccolo l' ho maltrattato

in mille modi e non si è minimamente alterato ) , ma l' inconveniente di essere molto curvo e nodoso in natura.

So per certo che riuscì a raddrizzarlo col fuoco ...

Te l' ho buttata lì, magari potresti fare un esperimento ... chissà.

 

:arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, per il benvenuto e per i consigli :numerouno:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora; alla fine ho seguito un consiglio letto sul forum, ed ho scelto il più economico trovato via internet, ed è arrivato in 48 ore. Dovrebbe essere di ciliegio (in effetti mi ricorda i mobili che ho in salotto), è un semplice pezzo di legno ma già mi ci sono affezionato! :timido:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum.

Emiliano


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy