Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

mauri

Finita una delle lame di "Prove di forgia "

Messaggi consigliati

Qualcuno di Voi ricorderà il post di qualche tempo fà Prove di forgia ebbene penso di essere riuscito a finire almeno uno dei lavori che avevo forgiato, nel complesso considero questa esperienza molto positiva per comprendere le difficoltà che si incontrano nell'uso di materiali diversi, questo il mio regalo di Natale che condivido con Voi.

PC212738.JPG

PC212743.JPG

PC212747.JPG

A tutti Buon Natale


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fantastico!!!!!! non puoi capire la mia ammirazione!

complimenti davvero. E ottimo gusto estetico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio per aver condiviso questa tua opera:

sono certo che la sua realizzazione (che tra parentesi trovo anche di un certo gusto estetico, soprattutto la punta del "nakago" che esce dallo "tsuka") ti ha permesso di carpire certi particolari, certe operazioni manuali e ancor di più il perchè vengano applicate alcune scelte tecniche anzichè altre, così da poter apprezzare più a fondo quanto perfetta e ricercata in ogni minimo particolare sia una lama giapponese.

Ammiro tantissimo la tua dedizione nello studio e nella ricerca pratica, soprattutto sfruttando i mezzi e le conoscenze che hai a disposizione!!!!prostro.gif21.gifaaarigatou.gif

 

Buon Ntale anche a tesiamoamici.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te lo avevo già detto che hai le "manine d'oro", complimenti, e auguri contraccambiati!

 

Y.'.


"Provare no! Fare o non fare, non c'è provare!"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero complimenti!!! Oltre che per la lama soprattutto per il fodero veramente bello!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora sto usando una piccola forgia a carbone, lavoro assieme a un ragazzo,nel laboratorio di suo padre, lui è molto appassionato ed io cerco per quanto mi è possibile di seguirlo in questo nostro percorso di apprendimento,

Questa forgia ha dei grossi limiti dovuti al fatto che riesce ad andare in temperatura in una sezione molto stretta direi non più di 15/20 centimetri di lato, la nostra idea per il prossimo anno è di costruire una forgia tipo Giapponese oppure una forgia a gas tipo questa: http://www.jhbladesm...ting-forge.html per ora è ancora un sogno.

Ma comunque una meta da raggiungere.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che bellezza, io devo costruire una mini forgetta tipo la "latta del caffè" vista qui sul forum. A me serve fondamentalmente per temprare i ceselli e punzoni per lavorare i kodogu:arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mauri,

la tua lama, per "assonanza di forme", mi ha ricordato un paio di coltelli che possiedo:

una "pattada" sarda ed un coltello da caccia, del grossetano, fatto artigianalmente con l'impugnatura a forma di zampetto di cinghiale.

 

DSCF1578.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

ho impressione che se qualcuno dei coltellinai volesse azzardare un kantei difficilmente Ti farebbe passare il "patada Sardo" non tanto per la lama, se ne vedono anche di più grasse, ma per il manico che è sicuramente più lavorato, io comunque non sono un esperto del settore, più o meno tutte le lame di regioni locali limitrofe hanno delle "contaminazioni" Ti posto una foto con tre lame, dall'alto due Abruzzesi, li faceva un vecchietto al paese di Controguerra, il terzo però è da kantei.

 

coltelli 009.JPG


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

lungi da me, scatenare il can che dorme, anche perche sono convinto che il Tuo "Motore" principale è molto più complesso di quello che così gentilmente ci hai fatto visionare e provare.

Il mio semmai era più un discorso legato alle varie forme e innovazioni che ogni artigiano prende e fà sue.

Concorderai con me che anche degli altri quattro da Te postati, il primo in alto a sinistra con i due anelli in metallo è da considerare meno Sardo degli altri, proprio per la lavorazione più complessa del manico che è frutto di un industrializzazione anche se minima, che con queste lame niente o poco ha in comune.

Ma tornando a quello nero della prima Tua foto, ho ritrovato nella forma del manico una certa vicinanza con la Vendetta Corsa,

vendd.jpg

che però in questo è solo ad uso estetico, essendo il manico molto corto, mentre nella Vendetta ha una sua funzione dovuta al modo di impugnarlo.

Il mercato nella coltelleria la fà molto da padrone, se così non fosse non ci si potrebbe spiegare perchè un coltellinaio conosciuto ed aprezzato come Santino Balestra fà anche cose come queste, che certamente non potremmo definire Patada.

ballestra1gb2.jpg

 

Per fare due chiacchere, tanto siamo in "Off Topic"


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, bene.

Tanto per fare due chiacchiere: "pattada" (con 2 "t") o "patada" ?.

In un paio di coltellini acquistati in Sardegna ho stampigliato "original pattada"

ma potrebbe non voler dire granchè.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, bene.

Tanto per fare due chiacchiere: "pattada" (con 2 "t") o "patada" ?.

 

Paolo,

 

in Sardegna le consonanti raddoppiano tutte! PATTADA... :ok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione pattada con due t, quello intendevo non stavo parlando di un altro tipo di lama, e pensare che mi tornava così bene con una comunque pattada quella.

Ma anche con due t mi rimangono i dubbi.

guardare:http://it.wikipedia.org/wiki/Pattada

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... viato che siamo in off topic ... direi proprio "l'angolo del coltellinaio"ecco una mia realizzazione, su mio disegno.

Acciaio N690Co e manico in corno di bufalo. lungh.30cm spessore 6mm.

Durezza 62 HRC

Affilatura finale con pietre, fino alla 8000.

 

Shirojiro aaarigatou.gif

 

Progetto 02  Finito 01 ridotto.jpg

Progetto 02 Finito 06 ridotto.jpg

Progetto 02 Finito 03 ridotto.jpg

Progetto 02 Finito 09 ridotto.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy