Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
Gizer

Hajime mashite

Messaggi consigliati

piacere di fare la vostra conoscienza, sono approdato in questo forum totalmente per caso, come molti di voi sono un appassionato del giappone, della sua arte, della sua storia e delle sue armi, letta velocemente qualche pagina del forum sono rimasto sorpreso della quantità di nozioni assorbite in poco tempo, cose che non avevo mai letto da nessun altra parte nella rete...

 

ho deciso di iscrivermi subito per sfruttale l'occasione!!! Voglio apprendere il più possibile e molto probabilmente vi tempesterò di domande! :D

 

sperando di essere il benvenuto saluto tutti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum.

mauri


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto :arigatou:


Alberto

 

"Prega affinchè l'altro non sfoderi, ma alla fine, se non fosse possibile evitarlo, mettilo a morte con un colpo solo, e prega perchè riposi in pace"

"la verità, niente di più sovversivo"

 

Sempre sia lodata la funzione "CERCA"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

bevenuto


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi lo so che non è la sezione adatta, ma colgo l'occasione per togliermi un dubbio.

 

mi servirebbe una katana per allenarmi, essendo ancora molto inesperto e privo di ingenti somme di denaro non posso assolutamente permettermi una nihonto, le imitazioni di katane fabbricate in serie (tipo una hanwei economica) voi me le sconsigliate completamente o possono andare bene per iniziare?

 

o per ora mi devo assolutamente accontentare del bokken?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti devi allenare in cosa? ti sei consultato con il tuo istruttore?


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, benvenuto.

 

Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi devo allenare in alcune tecniche del sistema della bujinkan, al mio livello sono solo alcuni kata più qualche tecnica, per quanto riguarda i kata si possono fare benissimo con il bokken ma le tecniche vere e proprie risultano abbastanza finte con esso.

 

Non ne ho parlato con il mio maestro perchè comunque il "kenjutsu" non è l'argomento principale della nostra arte marziale e comunque si approfondisce molto solo andando avanti.

 

avevo pensato che una katana per lo iaido ( anche qualcosa sulla stessa linea ma con il "filo") potesse andare benissimo per un inizio ma leggendo qua e la su questo forum ho letto più opinioni che comprare spade di fabbricazione industriale e uno spreco di soldi, quindi la mia domanda è: fanno davvero così schifo anche per un principiante o comunque uno che è agli inizi? sono inutili a tal punto che non danno neanche la minima impressione di una vera katana o comunque come prima scelta sono consigliate?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No non fanno così schifo se servono per allenamento, sono state costruite per questo, semmai la domanda di Gisberto anche se non così diretta era un'altra" Ne hai parlato con il Tuo Maestro" se decidi di fare da solo senza chiedere a cosa Ti serve un Maestro?


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
No non fanno così schifo se servono per allenamento, sono state costruite per questo

 

questo mi conforta

 

Ne hai parlato con il Tuo Maestro" se decidi di fare da solo senza chiedere a cosa Ti serve un Maestro?

 

la userei in casa per l'allenamento individuale e non al Dojo dove solitamente usiamo i bokken ma è il maestro stesso a dire che le sensazioni sono totalmente differenti fra legno e metallo.

 

comunque grazie della delucidazione! ^^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gizer,

 

nella mia visione delle arti marziali considero negativo allontanarsi dalle indicazioni dell'istruttore, ma ovviamente non deve essere per forza così per tutti.

 

Se nel forum ha letto considerazioni negative sulle riproduzioni è perchè qui si studiano le lame dal punto di vista storico e artistico.

 

Per la pratica una lama industriale, che però rispecchi i principi fondamentali di resistenza e bilanciamento (cioè non sia un pezzo di ferro da esposizione), va bene.

 

Concludo mettendoti in guardia dal rischio di farti male (o fare male ad altri) con qualsiasi cosa di affilato, specialmente sfoderare e rinfoderare richiedono molto studio ed una grande stabilità esteriore ed interiore. Visto che una lama affilata tra l'altro ti può creare problemi legali, magari comincia con qualcosa di senza filo, che eventualmente potrai far fare in seguito.

 

Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy