Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

sono nuova del forum, mi sono iscritta per richiedervi un consiglio. Ho adocchiato uno iaito su Jidai.jp, che mi piace molto e volevo un parere "tecnico" da parte vostra, se secondo voi è una spada di buona qualità.

 

La suddetta spada si trova nel sito www.jidai.jp nella sezione Iaito gia assemblati, e la spada si chiama Masamune.

 

Grazie a tutti per la disponibilità!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta sul forum, perchè non ti presenti nell' apposita sezione in modo da farti conoscere anche dagli altri utenti? :arigatou:

 

Per quel che riguarda la spada a cui sei interessata posso dirti che non è un granchè. Iaitō come quella vorrebbero essere (senza riuscirci) copie, comunque giapponesi, di lame che hanno fatto la storia della Nihontō. Basta guardare i finimenti con cui è rifinita per accorgerti della qualità non eccelsa. A quel prezzo puoi trovare molto di meglio, posso garantirtelo. In particolar modo se indirizzi la tua ricerca su spade che non portano nomi di tōshō famosi. Ti consiglierei una Higo Koshirae. Prova a dare uno sguardo anche qui e se hai qualche domanda chiedi pure senza problemi :arigatou:

 

www.tozando.com

Modificato: da sandro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta sul forum, perchè non ti presenti nell' apposita sezione in modo da farti conoscere anche dagli altri utenti? aaarigatou.gif

 

Per quel che riguarda la spada a cui sei interessata posso dirti che non è un granchè. Iaitō come quella vorrebbero essere (senza riuscirci) copie, comunque giapponesi, di lame che hanno fatto la storia della Nihontō. Basta guardare i finimenti con cui è rifinita per accorgerti della qualità non eccelsa. A quel prezzo puoi trovare molto di meglio, posso garantirtelo. In particolar modo se indirizzi la tua ricerca su spade che non portano nomi di tōshō famosi. Ti consiglierei una Higo Koshirae. Prova a dare uno sguardo anche qui e se hai qualche domanda chiedi pure senza problemi aaarigatou.gif

 

www.tozando.com

 

 

Sorry Mi sono presentata^^

 

non sono si cura questa sia la sezione giusta per questa discussione, spero di non aver fatto troppi casini!

 

Comunque tornando a noi, ti ringrazio per il consiglio, ho visto e girato il sito di Tozando tu che spada mi consiglieresti restando sui 50-55000 Yen?

 

Sec. te i custom Iaito sono di buona fattura?

 

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla, non preoccuparti. Tornando alle Iaitō potrei suggerirti una Higo Zōgan Koshirae della serie Minosaka, una spada davvero eccellente a mio avviso. In alternativa, anche una Higo Koshirae standard od una Musashi Koshirae andrebbero bene :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per una volta ne approfitto anche io (visto che mi servirà a breve..) per una domanda sugli iaito.

 

Che differenza c'è tra il jidai koshirae e i modelli più in su di prezzo?

Cambia solo il koshirae, e il simulacro di lama è sempre lo stesso?

 

Lo chiedo perchè ci sono centinaia di euro di differenza... con i quali mi doterei lo iaito di tosogu originali..

Modificato: da Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono male come sito offre una vasta scelta... Quindi dici che la Higo koshirae standard è una buona spada da pratica?

 

 

 

Scusa la domanda stupida ma come arrivano gli iaito, in una custodia rigida immagino.. tu hai gia acquistato dei prodotti li? Se si quanto ci mettono a produrla e spedirla?

 

 

 

A proposito anche tu pratichi Iaido?

 

Ok ok non ti tedio piu con le mie assillanti domande!sbadiglio.gif

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le "lame" sono quasi sempre le stesse, solo in pochi casi ci sono grandi differenze di sori o peso,

anche se ho visto iaito (parecchio costosi,,, troppo secondo me,) con le stesse caratteristiche di peso e spessore di un katana o uno shinken... poi se devo spendere 3000 euro per uno iai... beh.. degustibus

 

 

io ho una jidai koshirae di tozando, non è male anche se è troppo leggera per me

 

io ho un'altra domanda:

che differenza c'e fra uno IAITO e una spada DA KATA per KENDO? che me lo spiega

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le "lame" sono quasi sempre le stesse, solo in pochi casi ci sono grandi differenze di sori o peso,

anche se ho visto iaito (parecchio costosi,,, troppo secondo me,) con le stesse caratteristiche di peso e spessore di un katana o uno shinken... poi se devo spendere 3000 euro per uno iai... beh.. degustibus

 

 

io ho una jidai koshirae di tozando, non è male anche se è troppo leggera per me

 

io ho un'altra domanda:

che differenza c'e fra uno IAITO e una spada DA KATA per KENDO? che me lo spiega

 

io credo si tratti della lama, lunghezza e spessore.

 

 

Mi sto perdendo in quel sito mamma mia .... piu le guardo e piu sono indecisa....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono male come sito offre una vasta scelta... Quindi dici che la Higo koshirae standard è una buona spada da pratica?

 

 

 

Scusa la domanda stupida ma come arrivano gli iaito, in una custodia rigida immagino.. tu hai gia acquistato dei prodotti li? Se si quanto ci mettono a produrla e spedirla?

 

 

 

A proposito anche tu pratichi Iaido?

 

Ok ok non ti tedio piu con le mie assillanti domande!sbadiglio.gif

Non mi tedi affatto con le tue domande, non preoccuparti!

 

Posso dirti che la Higo Koshirae è davvero un' ottima spada, quindi puoi andare sul sicuro. Per quel che riguarda la spedizione, le Iaitō arrivano in una custioda di cartone, all' interno della quale vengono avvolte da giornali e imbottiture varie. Inoltre la spada è riposta nel proprio katana fukuro in stoffa. In genere, tra produzione, spedizione e sdoganazione passano circa due settimane con UPS e tre/quattro con EMS; ti consiglierei la seconda in quanto i costi doganali di UPS sono davvero molto alti.

 

Io sono un praticante della Tennen Rishin Ryū, scuola di kenjutsu, jūjutsu e bōjutsu tradizionale. Quello che tu conosci con il nome di Iaidō, nella mia Scuola porta il nome di Battōjutsu :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

però UPS è molto piu sicura, attendibile e professionale di EMS

volendo evitare dogane c'è questo,

http://www.yo-mani.de/

che credo venda le stesse spade di tozando

 

o altrimenti ebogu, non sono "belle" e personalizzabili come quelle di jidai, tozando, nishijin (che sempre tozando è)

ma sono attrezzi da pratica ottimi e ben strutturati al pari degli iaito della MEIRIN sangyo

 

http://www.e-bogu.com.pt/

Modificato: da Matteo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi tedi affatto con le tue domande, non preoccuparti!

 

Posso dirti che la Higo Koshirae è davvero un' ottima spada, quindi puoi andare sul sicuro. Per quel che riguarda la spedizione, le Iaitō arrivano in una custioda di cartone, all' interno della quale vengono avvolte da giornali e imbottiture varie. Inoltre la spada è riposta nel proprio katana fukuro in stoffa. In genere, tra produzione, spedizione e sdoganazione passano circa due settimane con UPS e tre/quattro con EMS; ti consiglierei la seconda in quanto i costi doganali di UPS sono davvero molto alti.

 

Io sono un praticante della Tennen Rishin Ryū, scuola di kenjutsu, jūjutsu e bōjutsu tradizionale. Quello che tu conosci con il nome di Iaidō, nella mia Scuola porta il nome di Battōjutsu :arigatou:

 

ti rimgrazio, penso prenderò quello e lo personalizzero. ho fatto i conti e verrei a pagare circa 360 euro. ti sembra un buon prezzo?

 

sai che non sono informata sulla tua scuola? per caso puoi passarmi dei link? il battojutsu ha qualcosa a che vedere col batto-do?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per una volta ne approfitto anche io (visto che mi servirà a breve..) per una domanda sugli iaito.

 

Che differenza c'è tra il jidai koshirae e i modelli più in su di prezzo?

Cambia solo il koshirae, e il simulacro di lama è sempre lo stesso?

 

Lo chiedo perchè ci sono centinaia di euro di differenza... con i quali mi doterei lo iaito di tosogu originali..

 

Sandro, mi daresti la tua opinione su questo? Credo che tu ne abbia visti parecchi di persona :prostro:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

risposte.

@Silvia: i suggerimenti di Sandro sono ottimi. vai tranquilla, stai molto attenta alla lunghezza della lama, per assurdo meglio un po' corta che troppo lunga, ma di sicuro lo sapevi gia' visto che pratichi; io ho uno iaito portatomi dal giappone dal maestro Miyazaki, non e' niente di particolare, pero' funziona bene. Pratico anch'io iaido seitei iai, per caso andrai ai campionati italiani? Buona pratica :ciaociao:

 

@Lorenzo: a volte cambia solo il koshirae, saya rifinita bene, laccata come si deve fuchi, kashira e habaki in argento e poi un po' ci marciano, altre volte, la lama ha una lavorazione piu' accurata, un bilanciamento migliore, in sintesi un prodotto veramente piu' curato. l'ideale sarebbe poterle vedere "dal vivo" e maneggiarle.

la tua opzione potrebbe essere la soluzione vincente: un buon simulacro di lama e poi il resto lo metti tu, risulterebbe sicuramente uno iaito, oltre che unico e personale, di pregio superiore, e col tuo buon gusto e cultura in merito, verrebbe di sicuro una bellezza.

 

PS: se decidi di fare cosi' posta delle foto, sono curioso...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un'altra domanda:

che differenza c'e fra uno IAITO e una spada DA KATA per KENDO? che me lo spiega

Allora Matteo, tecnicamente la spada da kata per il kendō è sempre una Iaitō; tuttavia, viene definita Mogitō oppure Mozōtō ed il suo significato è quello "imitazione". A differenza delle Iaitō di cui stavamo parlando prima, ad esempio, le Mogitō hanno dei finimenti di scarso valore, ma il peso della spada e la sua resistenza è superiore a quello di una lama standard da Iai. Questo avviene per due motivi principali: il primo è quello che le Mogitō sono concepite per delle tecniche di contatto. In Giappone, durante uno Enbu, piuttosto che un bokutō si preferisce usare una Mogitō e ciò non accade solamente nel kendō: anche nella mia Scuola tutte le tecniche di kenjutsu ura vengono dimostrate con questo tipo di lame. Il secondo motivo è che le Mogitō sono ottime per la pratica del jūjutsu armato, conosciuto come kumiuchi: una Iaitō normale si piegherebbe subito su una tecnica nella quale c'è una leva articolare sulla mano del nemico mentre questi è a metà estrazione. Ovviamente si rovinerebbe anche il koiguchi del saya, ecco perchè nelle Mogitō questo è spesso rinforzato con dell' ottone.

 

Spero di aver risposto alla tua domanda :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti rimgrazio, penso prenderò quello e lo personalizzero. ho fatto i conti e verrei a pagare circa 360 euro. ti sembra un buon prezzo?

 

sai che non sono informata sulla tua scuola? per caso puoi passarmi dei link? il battojutsu ha qualcosa a che vedere col batto-do?

Si, credo che sia un buon prezzo per quella spada.

 

Per quel che riguarda il battōjutsu ed il battōdō posso dirti che entrambe sono incentrate sull' estrazione e taglio (da cui il nome). Anticamente, e quindi nelle Koryū insegnate anche oggi, battjōutsu è sinonimo di Iai. Il battōdō si concentra maggiormente sul taglio con una shinken, conosciuto con il termine di Suemonogiri. Queste differenze sono state create tuttavia in epoca moderna, in passato ogni Scuola tradizionale prevedeva lo studio delle tecniche di taglio.

 

Se vuoi qualche informazione sulla mia Scuola puoi dare un' occhiata al mio profilo :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sandro, mi daresti la tua opinione su questo? Credo che tu ne abbia visti parecchi di persona :prostro:

Non posso che ribadire quello che hanno già espresso Matteo e Nikon. Le lame sono quasi tutte le stesse, cambiano solamente i finimenti. Il Jidai Koshirae ha un tipo di lama standard, lo Higo Koshirae, lo Higo Zōgan Koshirae ed il Musashi Koshirae invece hanno la medesima, un pò più rifinita della precedente. Se vuoi salire leggermente di qualità allora ti consiglierei il modello Tenshō Koshirae. A questo punto, con un tuo intervento, verrebbe fuori un simulacro da pratica meraviglioso, ne sono certo :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Silvia, io pratico con una higo koshirae di Tozando da poco meno di tre anni e mi sono trovato benissimo.

 

A dire il vero un mio amico che pratica con me ha la stesso modello comprato qualche anno prima e la lama è decisamente migliore, credo che le comprino in stock e poi le montino sul koshirae scelto e tra uno stock ed un'altro ci possono essere differenze.

 

Comunque un'ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Se poi uno pensa solo alla pratica e non alle finiture anche il basic iaito può essere un buon affare, però è un po' leggerino (per chi ha i polsi piccoli però questo può essere un vantaggio). su quasi tutti i modelli si può inoltre giocare un tantino sul peso scegliendo una tsuba più o meno pesante tra i modelli disponibili.

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare il personale di Tozando per email o tramite skype se parli inglese, sono molto disponibili nel supporto al cliente

 

Riguardo al prezzo metti in conto di doverci aggiungere l'iva e i dazi doganali, anche se ultimamente tozando dichiara al ribasso la spedizione pagando lui meno di assicurazione e noi meno di tasse.

 

Infine per la spedizione, non sempre Tozando spedisce subito, dipende se ha le spade pronte, a volte fa attendere anche un mese, oltre a questo tempo poi c'è il rischio che la spada si blocchi in dogana. Sempre ad un mio amico lo iaito è rimasto bloccato un mese, però poi è andato tutto bene.

 

In bocca al lupo per la scelta della tua spada e buona pratica.

 

Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy