Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

popegogo

Richiesta di pareri

Messaggi consigliati

Dopo molto tempo rieccomi sul forum.

Item su ebay: http://cgi.ebay.it/515-Japanese-Samurai-Sword-NBTHK-Suishinshi-Masahide_W0QQitemZ130375697504QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1e5aff4460

In breve:

Prezzo di partenza impegnativo (almeno per me) ma adeguato alla qualità che si percepisce dalle immagini.

Prezzo tuttavia risibile (sempre di partenza!) in relazione alla firma. Al momento ancora due giorni di asta.

Presenza di origami Nihon Bijutsu (degli anni 70).

Qualche autorevole opinione sulla vicenda??

Grazie anticipato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i soldi che costa, ti conviene dare una lettura a questo topic:

 

http://www.militaria.co.za/nmb/viewtopic.php?f=3&t=6763&hilit=komonjo

 

Il consiglio (che traduco, non è mio) alla fine è condivisibile:

 

Non aspettatevi che affari scontati con certificati vecchi verranno ricertificati oggi con lo stesso risultato. Se ci riuscite, è fortuna. Ma probabilmente non ci riuscirete.

Non comprate (non lo fate!) spade di questo livello e di questo prezzo senza averla almeno vista nelle vostre mani, ammeno che conosciate bene la reputazione del venditore e siate sicuri di poter restituire l'acquisto senza condizioni. Se potete permettervi di spendere questi soldi per una spada, probabilmente potete permettervi un biglietto aereo.

 

Detto questo; komonjo vende sempre grandi firme, e probabilmente tutte gimei.

Modificato: da Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A rinforzare quanto postato da Lorenzo io darei un'occhiata anche a questa inserzione.

 

http://cgi.ebay.it/5...392224577QQcmdZ

 

Se quella lama è di Muramasa io sono l'Imperatore dell'Universo e posso camminare sulla superficie del Sole completamente nudo per potermi allegramente abbronzare.

Non ha una caratteristica che sia una tipica delle sue lame.

 

Io starei attento, davvero molto attento. Komonjo è notoriamente un venditore da prendere per le pinze, non tanto per la qualità delle lame, ma appunto per il presunto affare di lame vendute a prezzi ridicoli per la firma che hanno.

 

Guarda caso i certificati sono tutti degli anni '60 - '70.

 

Aggiungo però che a volte ho visto anche lame mumei a prezzi ragionevoli e di buona qualità

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... in effetti Komonjo è noto per i suoi magheggi ... le lame sono nihonto ma vengono ampliamente sopravvalutate nella descrizione.

Io ho notato che i suoi certificati sono in particolare solo degli anni '70 ... non so se sia una curiosa coincidenza, ma

mi insospettisce data la mole di lame che movimenta.

Io stesso ne ho comprata una da lui, ma non mi sono fatto illusioni e credo che il prezzo ( modesto ) fosse proporzionato

allo stato ed al valore della lama.

 

Stai all' occhio !!! :gocciolone:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora che l' ho guardata bene, niente da dire, è molto bella.

Però più che una lama della fine del 1.700 mi pare più una shinsakuto riprodotta in stile ...

... la ruggine sul nakago mi pare troppo rossastra, pare indotta con qualche acido, ed

in generale l' ossido è molto uniforme e regolare.

I miei dubbi aumentano ... :whistle:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

komonjo spesso ha lame abbastanza carine ma con firme improbabili(per il loro valore o perchè totalmente "disgiunte" dalla lama in oggetto)

secondo me però bisogna comunque valutare sempre cosa si sta guardando. sinceramente per me comprare una Suishinshi Masahide anche solo probabilmente gimei a 10 mila euro quando la differenza con una lama originale diventa già relativamente bassa(foss'anche solo per un bel tanto...) è un gioco che non vale la candela.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora che l' ho guardata bene, niente da dire, è molto bella.

Però più che una lama della fine del 1.700 mi pare più una shinsakuto riprodotta in stile ...

... la ruggine sul nakago mi pare troppo rossastra, pare indotta con qualche acido, ed

in generale l' ossido è molto uniforme e regolare.

I miei dubbi aumentano ... :whistle:

Quoto Taito. Eppoi 10.000 dollaroni non sono uno scherzo! :ichiban:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevamo parlato di komonjo un pò di tempo fa in un altra discussione.

Ho anche avuto occasione di vedere dal vivo una lama firmata Hankei acquistata da lui.

Quello che stupisce è che sono lame buone ma il nakago è sicuramente falso.

 

Da evitare con cura.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le autorevoli ed utili risposte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy