Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
hawk

La mia prima katana

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

questo è il mio primo thread su questo forum (presentazioni escluse) e chiedo scusa in anticipo per la mia terminologia rozza!

 

Da un po' di tempo ho intenzione di acquistare una katana, una replica per la precisione, visto il budget molto limitato.

 

Girando qua e la su internet sono riuscito ad entrare in contatto con un venditore privato presso il quale è possibile personalizzare completamente la katana prima dell'acquisto, ma vorrei l'opinione di qualche esperto in materia prima di procedere oltre.

 

Partiamo da quello che sto cercando: la mia intenzione attuale è quella di comprare una spada che abbia una certa rilevanza estetica ma che, un domani molto prossimo, sia possibile utilizzare per le prime esperienze pratiche, seguito ovviamente da un maestro. Vorrei evitare una hanwei per optare appunto per una spada personalizzata dal punto di vista estetico. Il mio dubbio riguarda però il tipo di acciaio da scegliere e il metodo di costruzione utilizzato.

 

Con il budget a disposizione ho la possibilità di scegliere tra: AISI1055 (€150), AISI1060 (€180), T10 (€ 200), Sping Steel (€ 220).

 

Lame "mono" non ripiegate di questo tipo sono utilizzabili per la pratica? Oppure è meglio scegliere una lama sanmai o kobuse?

 

Chiedo ancora scusa ma sono proprio alle prime armi 19.gif

 

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci occupiamo di repliche. Non è l'argomento del forum.

 

Posso chiedere allora quale tra questi materiali è preferibile per una lama "mono" non ripiegata, tra 1055, 1060, T10 e Spring Steel?

 

Grazie.

 

Se sono andato proprio fuori tema prego i mod di spostare la discussione in off-topic, grazie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come Ti ha detto Lorenzo questo non rientra negli interessi del forum, gli acciai che posti nei primi due casi si riferiscono alla percentuale di carbonio contenuta il T10 è un acciaio moderno, diciamo da laboratorio, Ti posto una tabella acciai, di più non possiamo proprio fare:

tabella_acciai.jpg


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao qui non ci occupiano mi repliche, mi dispiace, le repliche in genere non hanno alcun valore estetico paragonate ad una nihonto,se ti serve una replica per la pratica forse e meglio chiedere in forum piu specifici sulle repliche, se vuoi approfondire l'argomanto nihonto èè sempre buona norma iniziare a sfogliare gli ottimi articoli del forum o comprarsi un buon libro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao qui non ci occupiano mi repliche, mi dispiace, le repliche in genere non hanno alcun valore estetico paragonate ad una nihonto,se ti serve una replica per la pratica forse e meglio chiedere in forum piu specifici sulle repliche, se vuoi approfondire l'argomanto nihonto èè sempre buona norma iniziare a sfogliare gli ottimi articoli del forum o comprarsi un buon libro

 

 

tioffrounabirra.gif

Credo che possiamo chiudere....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora...


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao hawk,

 

come forse avrai inteso dai precedenti commenti, in questo Forum non ci interessiamo del tipo di lame cui oggi stai tendendo e quindi non diamo, o non siamo in grado di darti, corrette risposte alle tue domande.

Se permetti ti regalo comunque due consigli.

 

Non spendere neppure 100 euro in una replica (tanto più "personalizzata dal punto di vista estetico")-

Sono soldi buttati al vento.

E' come se tu, non potendo acquistarlo, fotografassi un quadro famoso e ne appendessi l'immagine in salotto.

Ne ottieni una semplice copia che non vale neppure il costo della stampa su carta.

 

Se hai veramente intenzione di praticare una delle diverse "vie della spada" (seguito ovviamente da un maestro), attendi con pazienza ed umiltà di conoscere il tuo maestro il quale saprà correttamente indirizzarti all'acquisto di una lama che meglio si adatti alla particolare disciplina scelta, alla tua corporatura, alle tue finanze, ecc, ecc ....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hawk dal tuo post denoto una certa confusione tra repliche e nihonto e spade moderne giapponesi ,le shinken , dovresti capire quale sono le tue aspirazioni , pratiche ? di studio ? Qui non vengono trattate le riproduzioni ed i relativi acciai costruttivi , ma solo lame Giapponesi , la differenza tra una replica ed una vera katana è paragonabile ad un abisso incolmabile .aaarigatou.gif


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy