Vai al contenuto
Kokyu

Differenze fra i vari tipi di acciaio (chiedo delucidazioni)

Messaggi consigliati

Salve :arigatou:

 

Come da titolo, volevo qualche delucidazione sulle differenze e le caratteristiche dei vari tipi di acciaio.

 

Pratico arti marziali già da diversi anni, in particolar modo Aikido, con un forte interessamento verso il Kenjutsu Kashima Shinryu. Ora come ora però avrei intenzione di avvicinarmi anche al Tameshighiri per iniziare a mettere in pratica quanto studiato in teoria fin'ora. Inevitabile dunque dotarsi di una spada adatta alla pratica.

Ho cercato in giro sul forum e anche altrove, e ho trovato un sacco di preziosissimi consigli su quali sono i produttori più affidabili e quali le lame migliori.

 

Indi per cui, non stò cercando un consiglio diretto su quale marca o modello prediligere.

 

Semplicemente nel mio peregrinare in giro per i vari siti ho notato l'utilizzo di vari tipi di acciai utilizzati poi per produrre lame che hanno lo stesso scopo...il taglio.

 

Sinceramente vorrei fare un pò di ordine fra tutti questi nomi e capire cosa effettivamente cambia fra una lega e l'altra (ed in questo modo naturalmente, poter poi comunque scegliere meglio la spada che fa per me).

 

I nomi più diffusi che ho trovato sono stati:

 

AISI 1055

1060

1060 Thungsten coated

"Spring steel"

T8 Titanium coated

T10

 

Naturalmente stò parlando di lame NON necessariamente giapponesi che destinerei esclusivamente alla pratica...per l'apprezzamento...una nihonto è un'altra cosa...e sicuramente arriverà anche quella ;)

 

Per ora ringrazio in anticipo chi sarà così cortese da darmi qualche lume di conoscenza.

 

:arigatou: Kokyu :arigatou:


"...mijika-yo ya!

Baku no yumé kû

hima mo nashi!..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualsiasi lama che non sia in acciaio giapponese non ci interessa, quindi non possiamo aiutarti.

E non siamo neanche esperti di lame da pratica.mi dispiace



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao qui non ci occupiano mi repliche, mi dispiace, le repliche in genere non hanno alcun valore estetico paragonate ad una nihonto,se ti serve una replica per la pratica forse e meglio chiedere in forum piu specifici sulle repliche, se vuoi approfondire l'argomanto nihonto èè sempre buona norma iniziare a sfogliare gli ottimi articoli del forum o comprarsi un buon libro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao qui non ci occupiano mi repliche, mi dispiace, le repliche in genere non hanno alcun valore estetico paragonate ad una nihonto,se ti serve una replica per la pratica forse e meglio chiedere in forum piu specifici sulle repliche, se vuoi approfondire l'argomanto nihonto èè sempre buona norma iniziare a sfogliare gli ottimi articoli del forum o comprarsi un buon libro

 

Bhe sì, so bene (ho letto diversi vostri topic prima di iscrivermi) che siete interessati solo alle vere nihonto. Avevo postato in questa sezione del forum proprio perché comunque ho notato che ci sono diversi praticanti che già in topic precedenti avevano saputo dare ottime indicazioni riguardo alle lame da pratica :)

 

Il mio era un interessamento quasi più per "cultura generale" :checcevofa:, visto che comunque dopo varie peregrinazioni, la mia scelta probabilmente ricadrà su Tozando anche per la katana da pratica :numerouno:

 

 

Gli articoli del forum li stò leggendo, anche se ancora faccio abbastanza confusione poiché i termini sono davvero tanti :fuso:

Spero di riuscire a farmi una buona cultura presto, così che possa prendere in considerazione presto l'acquisto di una VERA nihonto (da tenere GELOSAMENTE in camera, e non per affettarci tatami :hihi:).

 

 

Insomma, se ho creato un topic fuori luogo, chiedo venia! Non me ne avrò a male se i moderatori decideranno di chiuderlo.

 

 

:arigatou: Grazie :arigatou:


"...mijika-yo ya!

Baku no yumé kû

hima mo nashi!..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kokyu,

sinceramente devo dirti che stavolta é l' unico post dove viene richiesta assistenza..."profana" che non mi da ai nervi. D' altro canto siamo in offtopic ed hai chiaramente detto di volere usare una lama made in China per tameshigiri, mostrando quindi consapevolezza in merito alla corretta conservazione di una nihonto lontana da tatami ed arbusti vari. Vado quindi ad esprimerti il mio pensiero: lascia perdere il tipo d' acciaio, punta alla leggerezza ed al giusto bilanciamento per la tua corporatura e soprattutto NON spendere piú di 2/300 euro, che per iniziare a praticare, considerando che al primo tentativo l' attivitá poterbbe non piacerti, sono piú che sufficienti. Ciao,

Emiliano


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy