Vai al contenuto
Kokyu

Differenze fra i vari tipi di acciaio (chiedo delucidazioni)

Messaggi consigliati

Salve :arigatou:

 

Come da titolo, volevo qualche delucidazione sulle differenze e le caratteristiche dei vari tipi di acciaio.

 

Pratico arti marziali già da diversi anni, in particolar modo Aikido, con un forte interessamento verso il Kenjutsu Kashima Shinryu. Ora come ora però avrei intenzione di avvicinarmi anche al Tameshighiri per iniziare a mettere in pratica quanto studiato in teoria fin'ora. Inevitabile dunque dotarsi di una spada adatta alla pratica.

Ho cercato in giro sul forum e anche altrove, e ho trovato un sacco di preziosissimi consigli su quali sono i produttori più affidabili e quali le lame migliori.

 

Indi per cui, non stò cercando un consiglio diretto su quale marca o modello prediligere.

 

Semplicemente nel mio peregrinare in giro per i vari siti ho notato l'utilizzo di vari tipi di acciai utilizzati poi per produrre lame che hanno lo stesso scopo...il taglio.

 

Sinceramente vorrei fare un pò di ordine fra tutti questi nomi e capire cosa effettivamente cambia fra una lega e l'altra (ed in questo modo naturalmente, poter poi comunque scegliere meglio la spada che fa per me).

 

I nomi più diffusi che ho trovato sono stati:

 

AISI 1055

1060

1060 Thungsten coated

"Spring steel"

T8 Titanium coated

T10

 

Naturalmente stò parlando di lame NON necessariamente giapponesi che destinerei esclusivamente alla pratica...per l'apprezzamento...una nihonto è un'altra cosa...e sicuramente arriverà anche quella ;)

 

Per ora ringrazio in anticipo chi sarà così cortese da darmi qualche lume di conoscenza.

 

:arigatou: Kokyu :arigatou:


"...mijika-yo ya!

Baku no yumé kû

hima mo nashi!..."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualsiasi lama che non sia in acciaio giapponese non ci interessa, quindi non possiamo aiutarti.

E non siamo neanche esperti di lame da pratica.mi dispiace