Vai al contenuto
turimoto

Salve a tutti

Messaggi consigliati

07052010326.jpg07052010326.jpgUn saluto a tutti i membri del forum.

mi sono appena iscritto ed ho già una richiesta da fare:

Per lavoro(faccio ristrutturazioni edili)ho ripulito un vecchio magazzino di un antiquario morto poco tempo fà.

In un buco nel muro ho trovato una spada che sembra una katana.Era avvolta in un panno inbevuto di paraffina.

A parte alcune macchie sulla lama che ho cancellato con una leggera passata con polish per carrozzeria(lo sò ho fatto un sacrileggio)

e un pò di ruggine vicinoall'impugnatura è in buone condizioni la lama ha un paio di ammaccature da impatto e in punta taglia come un rasoio:Ora ho già fatto denuncia alla questura per dichiararla la moglie dell'antiquario mi ha scritto una carta dove me la cede a un prezzo come posso sapere se è autentica e di buona qualità? Premetto che non ho intenzione di venderla ne ho già due

ma di scarso valore quindi questa sarebbe la ciliegina sulla torta.

Nnon capisco molto di katane antiche ma di acciai si e questo battendoci con l'unghia sembra cristallo.Allegherò 07052010324.jpg delle foto (se ci riesco) un grazie a chi le guarda e dà consigli.

07052010325.jpg

07052010327.jpg

07052010328.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Turimoto. Dovresti provare a fare delle foto migliori, in quanto è molto difficile determinare l'autenticità della lama. A prima vista "sembrerebbe" originale, ma preferisco non sbilanciarmi più di tanto. Evita qualsiasi tipo di restauro che non sia il togi, ossia quello compiuto da professionisti :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Approfittando dei pochi minuti di sole avuti in questi giorni ecco delle nuove foto.Ho messo anche peso e misure perche ho letto sul forum che sono importanti.Ringrazio Sandro per il saluto e ricambio a lui e tutti i membri che sono passati.

14052010332.jpg

14052010335.jpg

14052010336.jpg

14052010337.jpg

14052010338.jpg

14052010340.jpg

14052010341.jpg

14052010343.jpg

14052010344.jpg

14052010345.jpg

14052010346.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Turimoto anche da parte mia.

All'inizio non avevo visto alcuna presenza di Hamon.. a causa delle foto mosse, poi però nelle ultime che vedo nella discussione "mi sembra" di vedere qualcosa nella quinta foto, quella raffigurante il kissaki.

Come deve essere bello trovare negli scantinati più vecchi oggetti di questo tipo..

ancora oggi fisso il pavimento della mia cameretta, immaginando se ci fosse qualcosa sotto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver inserito delle immagini migliori Turimoto. Vedendole sono abbastanza convinto dell'autenticità della lama. Il prossimo passaggio è quello di fare una scheda tecnica accurata; per realizzarla puoi basarti sulle molte altre presenti nell'apposita sezione. In seguito proveremo a dare una collocazione alla spada :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dell'accoglienza.Stò cercando di leggere il più possibile nel sito e devo dire che più leggo e più vedo che sò poco.Sull'autenticità della lama non sò dirvi ma sò che il vecchio proprietario era molto stimato qui a trieste e anche a me ha venduto due lance zulu degli inizi del 900,e quando le hanno viste miei amici che ne capiscono mi hanno garantito che erano autentiche e che me le aveva regalate al prezzo che le ho prese.Per la lama ho dato alla moglie 500€ non sò se è di pregio........ma a me è piaciuta infatti la tengo dentro il della mia citadel che sembra fatto apposta per lei.Ora cerco le schede tecniche e appena le trovo cerco di farne una comunque il peso e le misure sono quelle che vedete in foto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedendola così anche a me sembra originale, ma datarla o identificarla e quasi impossibile in queste condizioni di politura e via foto.

Se vuoi partecipare al nostro incontro il 22 maggio potrebbe essere una buona occasione per esaminarla dal vivo

 

 

 

 

Ma sono solo io che in cantina trovo solo muffa?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe da matti.....ma non sò se riesco sono incasinato con il lavoro (nel negozio di antiquariato stò tirando sù un bar)Ma se mi dite dove è l'incontro vedo se posso anche perche aspetto da un mio amico della questura i documenti per poterla trasportare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di poter venire anche io.

Domani vedo se posso liberarmi.

Ho aperto una nuova discussione perche credo non sia questo il posto dove parlare di questa lama ed ho aggiunto nuove foto

Un grazie a tutti voi per l'aiuto che mi date

Samy

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto ... accidenti che fortuna, anche se non sei il primo a trovare lame nascoste nei muri degli scantinati.

Purtroppo io non sono mai stato tra questi fortunati ... :arigatou:


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia!tioffrounabirra.gif

 

Ormai abbiamo più volte discusso della sfortuna di molti che in cantina trovano solo gli scarafaggi che scappano quando si accende la luce!checcevofa.gif

Va beh, non si può avere tutto dalla vita! Infatti io non ho nemmeno la cantina!

Comunque, buon restauro e buona lettura, se vuoi approfondire l'argomento...

Tetsuja

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti i membri del forum per il benvenuto.

Stò studiando molto l'argomento perche è da tantissimi anni che uso le katane per allenarmi ma di tutto quello che c'è dietro sapevo veramente poco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarò breve ed estremamente affranto...:

1- ma che cos'è un club privato? Dove ci si iscrive a "trovatori di nihonto per caso"? Il picco massimo della mia fortuna l' ho raggiunto due giorni fa quando ho trovato 50 centesimi per terra...e poi ho scoperto che erano lire turche...

2- la lama ha bisogno a mio avviso di una politura, ma altri sicuramente sapranno consigliarti meglio in merito

3- l' hamon sembra essere presente in suguha, almeno mi sembra di intravedere dalla foto del boshi

4- "apparte un po di ruggine" sul nakago: quello è un tratto distintivo delle nihonto, non va toccato per nessun motivo

 

apparte questo sfogo ti do il mio più sincero benvenuto sul forum e....beato (anche) te!

 

Emiliano


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy