Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Accedi per seguirlo  
shitaki no

Tamagahane

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo per un dubbio che mi è sorto ora in rete... nel sito della wkc, ma anche altre ditte produttrici di katane repliche, sostengono di costruire modelli utilizzando il "tamahagane"...... Possibile? ma non è vietato esportarlo? Grazie e ciao a tutticiaociao.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'errore nel titolo.... lo nomino spesso eppure l'ho scritto con un errore!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ammettiamo che si stia parlando del Tamahagane ufficiale della N.B.T.H.K. e non di oroshigane autoprodotto, ma che potrebbe essere equiparato, se non migliore per alcuni e che....insomma una questione molto annosa giá affrontata piú volte. Se stiamo parlando quindi di Tamahagane della N.B.T.H.K. non é proibito esportarlo, ma certamente quello che a carissimo prezzo puó essere acquistato all' estero é certamente della qualitá piú infima, quindi forse non cosí determinante nella forgiatura di una buona lama, che comunque, non essendo forgiata all' interno del Giappone, da un maestro giapponese autorizzato e secondo i dettami tradizionali é e rimane un pezzo di ferro, al limite di un discreto ferro. Quindi ricapitolando, un annuncio che reca: "Katana" forgiata in Tamahagane (di infima qualitá), per questo venduta ad un prezzo piú alto delle altre paccottaglie é sicuramente una fregatura. Tanto piú che scrivere forgiata in tamahagane é di per se un abominio: ce lo vedi un Gassan o un Yoshihara a presentare una lama con: "questa l' ho forgiata in Tamahgane...."

Spero di esserti stato d' aiuto,

Emiliano.


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha ha ha! Hai perfettamente ragione........ E' pazzesco il mercato delle repliche.... se pensi a quanti marchi China, Thai, cambogia.... smpre per emulare una spada.... credo sia l'arma più imitata della storia, tanto che ormai sono quasi cento anni che in Cina si producono repliche, quindi sono un pò un pezzo di storia anche loro(o pezzo di ferraglia datate!!!!!) !!!! Grazie della delucidazione a presto

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy