Vai al contenuto
shitaki no

Shinken da Tokio anonime

Messaggi consigliati

Ciao, ho trovato un negozio sulla rete che propone delle shinken fatte in Giappone in modo SEMI"artigianale", uso le parole del venditore,(non iaito in alluminio ma katana con acciaio tamahagane) queste verrebbero vendute a 1500 euro, perchè non firmate, solo accompagnate da un certificato della questura di Tokio. Ne sapete nulla? grazie a tutti ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Shitaki no, dubito fortemente di quanto riportato sul sito in questione poichè ci sono evidenti contraddizioni. Tanti soldi per una spada di dubbia provenienza mi sembrano troppi, con gli stessi puoi acquistare un wakizashi originale :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:-) grazie, in effetti se le cose non sono chiare e dimostrabili ......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un amico antiquario mi conferma della origine giapponese... da Tokio/Saitama. Sono fatte li e con materiali originali, sono fatte da allievi dei maestri non firmate(non con pezzi di tamahagane perfetti) e utilizzano per la lucidatura macchinari perdendo di valore.... ecco il prezzo... sbadiglio.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questopunto dovremmo vedere la spada direttamente. Hai qualche immagine? :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco allora faceva bene a restarsene qui, in off-topic.

 

Negli anni abbiamo sempre consigliato di non comprare queste riproduzioni per soddisfare il "senso del possesso che fu' prealessandrino".. e di studiare e risparmiare per dedicarsi ad altro.

 

Ora non mi resta che ripetere, comprati dei libri e studia; vedrai che poi capirai da te.

 

Se invece vuoi spendere quei soldi per una imitazione per andar per boschi.... :whistle: ci sono diversi gaijin che lavorano molto meglio di cosi'.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, molto gentile, anche per l'interessamento verso abitudini quali andare per boschi!!!!!tioffrounabirra.gif

Non mi resta che studiare.... nel bosco!!! LOL

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scuso se riapro il messaggio, ma credo che sia opportuno spiegare una cosa. In Giappone solamente uno spadaio riconosciuto dal governo può produrre shinken; alcuni rivenditori e produttori giapponesi di Iaitō, per rispondere alla crescente domanda di lame da taglio, affidano la costruzione di quest'ultime ad alcune fabbriche cinesi od europee (come nel caso di Tōzandō) specificando che si tratta comunque di Nihontō in quanto tutto avviene sotto la loro direzione. Il fatto che una lama provenga dal Giappone non ne assicura mai al cento per cento la sua autenticità :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
aaarigatou.gifGrazie, chiaro. Volevo solo a titolo "tutorial" sapere che rende queste foto a primo sguardo non valide..... Ciaoaaarigatou.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No problem possiamo anche chiudere il topic...... grazie dell'attenzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Queste sono fatte proprio li, a Saitama dove ci sono un sacco di laboratori... ho appena visto la bolla di trasporto..... Sono belle, non di valore storico"forse"....... non firmate ma originali e sotto un punto di vista prettamente non "Nihonto" e non artistico/collezionistico, sono fatte bene.

E' sempre un discorso personale, poi ci mancherebbe sono il primo ad ammirare le lame d'epoca di importanza maggiore anzi ne sono affascinato, ma oggi la katana moderna è anche altre cose,(rispettandone valore mistico ed artistio) e se è fatta in Tokio, da un maestro e i suoi aiutanti con un acciaio noto a tutti IO lo apprezzo, ma non per andare "per boschi"!!!! La spada Giapponese si è molto evoluta nei secoli, oggi siamo di fronte anche a una produzione di questo tipo e perchè non approfondirla... proprio perchè vengo dallo iaido non riesco ad avere i paraocchi... e soprattutto se il mercato chiede delle shinken pulite, a un costo inferiore ad un monolocale in centro e NON SONO CINESI ne thai ne ambogiane ne tedeshe ma ancora Giapponesi........ Benvenga! aaarigatou.gif Ciao

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno ha mai detto il contrario....

qui si tratta la spada giapponese come oggetto d'arte, uno gendaito è una nihonto come una koto... qui si cerca l'oggetto artigianale fatto da artigiani con metodi "classici"

possedere non vuol dire sapere, questo vale sia nella teoria che nella pratica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritornando a Tozando tempo fà chiesi un preventivo per un Waki , mi risposero che ci voleva un anno per la spada forgiata in Giappone da maestri spadai , sul sito vi è anche una parte dedicata alle spade da pratica prodotte in Europa " Germania" queste ultime le trovo molto simili alla mia che utilizzo per tali scopi prodotta da una ditta Tedesca , non capisco tale scelta commerciale visto che i due prodotti non sono paragonabili .


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy