Vai al contenuto
yatoshiAmenutsu

Katana da studiare...

Messaggi consigliati

No certo sono assolutamente daccordo su quanto dite, lo penso anch io.

Ho risposto così a Brian perchè all'inizio magari per avere una Nihonto si rischia di accontentarsi di una lama da poco.... tutto li... E' vero il prezzo fa la differenza, ovviamente la dove se ne riconosce la qualità- e qui sta il difficile ma anche l'ineresse del ns studio..... Anche a me interessa sapere quanto il koshirae può fare la differenza.....

 

 

 

Sono pienamente d'accordo con te, vorrei sapere anchio quanto influisce sul prezzo il koshirae e vorrei sapere (sempre se potete) se questo negozio che ho trovato è veramente un buon negozio come si spaccia: http://www.samurai-store.com/sword/)

Grazie anticipatamente a chi sappia rispondermi!


"Non conta suonare bene, bensì sentire quello che suoni".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, penso sia un buon negozio, magari se riuscissi a vederne qualcuna dal vivo prima di sborsare gli sgai.... :) Io sento spesso di aste o negozi italiani, anzi ve ne è uno per l'altro di un socio se vuoi dare un occhiata, ma per correttezza te lo mando via pm. Da lui otre che serietà e esperienza le potrrsti vedere e toccare dal vivo....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domandina spontanea: Quanto può influire la qualità del koshirae sul prezzo di una nihonto?? e la lama stessa cresce di valore in base alla fattura suddetto?? (in quanto, se non ho capito male, il koshirae viene costruito su misura e quindi (penso) sia praticamente inseparabile dalla lama)...basito.gif

 

forse è la stessa domanda ma comunque... 17gocciolone.gif

 

arigatou aaarigatou.gif

 

beh, attenzione: le parti in legno del koshirae(anima della tsuka e saya) sono certamente fatte apposta, mentre tutte le parti metalliche molto raramente non possono essere adattate su di un'altra montatura.

la qualità dei pezzi influisce in rapporto alla qualità e al costo dei pezzi stessi sul costo finale. ovviamente un koshirae tutto en-suite(cioè pezzi realizzati tutti assieme) ha più valore di uno di pari qualità con pezzi assortiti.

il prezzo della lama montata ovviamente è tanto maggiore quanto è maggiore il costo del koshirae, ma la lama ha sempre lo stesso valore.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, penso sia un buon negozio, magari se riuscissi a vederne qualcuna dal vivo prima di sborsare gli sgai.... :) Io sento spesso di aste o negozi italiani, anzi ve ne è uno per l'altro di un socio se vuoi dare un occhiata, ma per correttezza te lo mando via pm. Da lui otre che serietà e esperienza le potrrsti vedere e toccare dal vivo....

Grazie mille shitaki !

Aspetto con impazienza il tuo messaggio!

Grazie ancora!


"Non conta suonare bene, bensì sentire quello che suoni".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te, vorrei sapere anchio quanto influisce sul prezzo il koshirae e vorrei sapere (sempre se potete) se questo negozio che ho trovato è veramente un buon negozio come si spaccia: http://www.samurai-store.com/sword/)

Grazie anticipatamente a chi sappia rispondermi!

 

Per favore, non scambiamo la m...a per la cioccolata. Sono riproduzioni per lo Iai quelle presenti in quel sito! Nulla a che spartire con Nihonto vere e forgiate con il metodo tradizionale. Basta leggere sul sito per vedere che sono fatte in lega.

 

Ragazzi, datemi retta, leggete, leggete, leggete e leggete. Il forum ha centinaia di articoli con immagini ed informazioni. Il koshirae è un accessorio che viene valutato separatamente rispetto alla lama, è un'opera d'arte a se stante. Ci sono lame in shirasaya che valgono di più di una con il koshirae e ci sono koshirae che valgono molto di più di una lama.

 

Ci sono tantissimi fattori da tenere presente, trovare la lama perfetta sotto ogni punto di vista è alquanto improbabile, tranne se avete montagne di soldi da spendere e cultura appropriata per apprezzarla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brian è agli inizi, in un mondo di adulti per altro... Ti consiglio Brian di approfondire un pò, anzi un minimo prima di chiedere, questo forum è pieno di potenziali studi nei vari topic... Perchè mi sembra che tu non abbia proprio capito di che parliamo, ma non è da prendere male mi raccomando :) ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per favore, non scambiamo la m...a per la cioccolata. Sono riproduzioni per lo Iai quelle presenti in quel sito! Nulla a che spartire con Nihonto vere e forgiate con il metodo tradizionale. Basta leggere sul sito per vedere che sono fatte in lega.

 

Ragazzi, datemi retta, leggete, leggete, leggete e leggete. Il forum ha centinaia di articoli con immagini ed informazioni. Il koshirae è un accessorio che viene valutato separatamente rispetto alla lama, è un'opera d'arte a se stante. Ci sono lame in shirasaya che valgono di più di una con il koshirae e ci sono koshirae che valgono molto di più di una lama.

 

Ci sono tantissimi fattori da tenere presente, trovare la lama perfetta sotto ogni punto di vista è alquanto improbabile, tranne se avete montagne di soldi da spendere e cultura appropriata per apprezzarla.

Scusami, scusate, mi scuso.

Il fatto é che io non sono molto abile (per ora) nel destreggiarmi nella cultura nihonto, in altre cose come riconoscere una chitarra di qualità da una di scarsa qualità, posso eccellere, ma in questo ancora no.

Scusate.


"Non conta suonare bene, bensì sentire quello che suoni".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, scusate, mi scuso.

Il fatto é che io non sono molto abile (per ora) nel destreggiarmi nella cultura nihonto, in altre cose come riconoscere una chitarra di qualità da una di scarsa qualità, posso eccellere, ma in questo ancora no.

Scusate.

 

No vabbhè, non ti devi scusare, semmai mi scuso io se sono parso aggressivo. E' che il pacco è sempre dietro l'angolo ed è già capitato di leggere di persone che erano convinti di avere delle lame originali e poi erano delle patacche oppure di scarsa qualità o irrecuperabili.

 

Internet è una fonte di informazioni incredibile, ma anche di delusioni profonde se non ci si sa muovere e non si conosce. Il discorso ovviamente vale genericamente per ogni argomento, figurarsi per delle opere d'arte come le Nihonto. Appena avrai fatto un po' l'occhio bastarà uno sguardo su Ebay per vedere montagne di ferraglia indecente, qualche volta venduta pure a peso d'oro. Leggi il forum con qualche ricerca e capirai cosa intendo/intendiamo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No vabbhè, non ti devi scusare, semmai mi scuso io se sono parso aggressivo. E' che il pacco è sempre dietro l'angolo ed è già capitato di leggere di persone che erano convinti di avere delle lame originali e poi erano delle patacche oppure di scarsa qualità o irrecuperabili.

 

Internet è una fonte di informazioni incredibile, ma anche di delusioni profonde se non ci si sa muovere e non si conosce. Il discorso ovviamente vale genericamente per ogni argomento, figurarsi per delle opere d'arte come le Nihonto. Appena avrai fatto un po' l'occhio bastarà uno sguardo su Ebay per vedere montagne di ferraglia indecente, qualche volta venduta pure a peso d'oro. Leggi il forum con qualche ricerca e capirai cosa intendo/intendiamo.

 

Grazie dei consigli! In questi giorni sto appunto cercando dei buoni libri da leggere sulle spade gipponesi, in biblioteca ma anche da comperare ed avere a casa.

Mi scuso ancora per la mia ignoranza che cercherò di debellare.

Saluti:Brian


"Non conta suonare bene, bensì sentire quello che suoni".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo Brian :) Ci sono cose che potrai insegnare tu vedrai, ognuno di noi ha la propria sapienza da condividere e rispettare. Poi capirai quanto l'argomento sia inflazionato, con repliche orribili, alcune chiamate "nihonto"(vedi una ditta thailandese,,,,,,) Questo è a tutti gli effetti un oggettto di studio per l'arte giapponese, meraviglioso e pieno di fascino, inizia con lo studio del Giappone, almeno da 1200,lo shogunato ecc ecc allora poi unirai maestri forgiatori imperiali, scuole stili... Per gli appassionati è impossibile collezionare tutte le lame che si scoprono poco a poco, più ne saprai e meno sarà la voglia di averne una sul comodino... :) se poi ti avvicinerai alle arti quali aikido o Iaido più nella fattispecie, vedrai che per espletare le arti zen andrà benissimo una iaito perchè il possesso non è zen.... ne l'attaccamento, ma qui entriamo in un terreno minato e mi fermo. saluti aaarigatou.gif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti avvicinerai alle arti quali aikido o Iaido più nella fattispecie, vedrai che per espletare le arti zen andrà benissimo una iaito perchè il possesso non è zen.... ne

 

per quanto riguarda Aikido spero di avergli dato una mano nella scelta :)


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
per quanto riguarda Aikido spero di avergli dato una mano nella scelta :)

 

Mi ha dato più che una mano Leos!


"Non conta suonare bene, bensì sentire quello che suoni".

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy