Vai al contenuto
yatoshiAmenutsu

Firma strana sul nakago

Messaggi consigliati

Esatto Shitaki, si tratta dello stesso tipo di spada. Sono prodotti da pratica, shinken certamente, ma non nihontō :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente... spero che chi l'ha acquistata ne sia stato informato...

Ma allora se vi è questa possibilità perchè comprano delle cinesate per tagiare i bambù? almeno queste sono giapponesi, al pari della qualità(pari.....) non sono delle maraccate!!!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per tagliare il makiwara od il bambù occorre, più che altro, una buona tecnica; una spada come questa costa dieci volte tanto una Paul Chen, la quale nelle mani della persona giusta avrà la stessa efficacia :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho ancora ben chiaro la destinazione pratica, ma dal vivo sono molto belle, curate, precise... poi tutto in base a quello che sono, prezzi(molto alti) scarso valore negli anni(credo), ... Si apprezzano per quello che sono sena più ne meno... però ne ho imparata una nuova! :) va beh grazie a tutti e felice di averne discusso con voiaaarigatou.gif


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho travato in rete dei negozi che vendono queste produzioni di shinken, in modo semi-industriale(nel senso che ne fanno più di due al mese) i forgiatori non sono quelli riconosciuti dal Giappone, io ne ho acquistata una, viene fatto scegliere il koshirae(in maniera limitata) e con o senza bo-hi. Le lame sono molto diverse tra loro e qui la natura artigianale. I prezzi variano da 1500 a 4000 euro, nel caso sia firmata o meno o per la qualità del koshirae. Però si è consci di ciò che sono, non sono nihonto ne shinsakuto, non verranno mai certificate NBTHK e nel tempo chissà come verranno considerate...E' chiaro che producendo una o due lame in un mese il fabbro si dedica in maniera artistica e tradizionale a le sue lame, cosa che anche impegnandosi non potrebbe fare se ne producesse 20-50...Così queste shinken perdono della tradizione nella precisione, per questo non penso venga usato tamahagane, o almeno non quello della "tatara", poi viene prodotto anche in piccole fabbriche di Giapponesi esperti in metallurgica, quindi non è poi così difficile, ma la qualità a quel punto non è certificata..... però ognuno... aaarigatou.gif

Per pratica in realtà ci si riferisce al fatto che è una katana affilata, può taglire nella pratica del tameshigiri e non ha un valore e costo così alti da farti piangere se la rovini.... credo di aver dato un interpretazione...

 

Salutikatana lama affilata.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione alla rete, a volte i buchi sono molto ampi ma non si vedono(o non vogliamo vederli) il "Pacco Napoletano" è un prodotto che è stato esportato in tutto il Mondo indistintamente, per cui anche nel nostro beneamato Giappone.

Non mi riferisco neccessariamente alle cose postate in questo topic, ma in tutti i casi penso che anche alla lama presentata all'inizio sono state date parecchie componenti che per usare un eufemismo potremmo definire "Buttare fumo negli occhi".

 

Meglio dei buoni libri, almeno sappiamo di cosa si parla.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

......... I prezzi variano da 1500 a 4000 euro, nel caso sia firmata o meno o per la qualità del koshirae. .......

 

 

Quoto Mauri in modo assoluto.

 

Attenzione ai "pacchi" perchè con quelle cifre puoi benissimo acquistare una vera Nihonto (magari non da museo di Tokyo ma comunque sempre autentica)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per affettare tatami una hanwei da 400 euro basta e avanza

i giapponesi non sono divinita e tutto cio che fanno non è un capolavoro e solo perche è una "replica" giapponese di una spada giapponese non significa che si fatta bene, poi dipende da cio che ne vogliamo fare

 

con 1500 euro ti puoi trovare una bella wakizashi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daccordo con voi, ne ho preso una dopo visione, concordo che non tutto quello fatto in Giappone è oro... anzi, mi sono permesso giusto per rispondere a yatoshi, ma non ne ho più parlato qui in forum perchè è una lama che non ha nulla da dire qui, è una shinken, in effetti molto costosa e basta.. :) però vi ringrazio per i consigli. Io mi sono trovato a scegliere lei, per lo Iaido, certo non serve una lama affilata ma mi aiuta a eseguire i kata più puliti sapendo di avere una lama affilata, per cui non volendo comprare una roba cinese, con tutto il rispetto per le loro repliche, ho comprato questa "shinken". Ad oggi io personalmente sono soddisfatto ma in base alle mie personalissime richieste, senza paragonarla certo a null altro...

Per una spesa superiore ovviamente comprerei una nihonto... ma come succede a molti qui nel forum... più studi, meno desideri!!! Infatti rispetto a un anno fa, quando avrei dato una falange per avere una "katana", ora mi impegno a riconoscerle e ammirare sempre più, stili, periodi.... ultimamente ho la fissa per il koshirae, infatti lo ho rifatto completamente anche sulla shinken!!! 17gocciolone.gif E finalmente mi è venuto una tsukaito degno di nota(i menuki, fuchi e kascira sono originali nihonto, mi sono "divertito" ad adattarli)!!! danzetta.gif Ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate una precisazione... un caro amico qui presente, Giapponese, Nariyaki, mi ha tradotto la mei.... Cè scritto "Kaneyuki-saku" cioè curata da Kaneyuki, al momento Kaneyuki è uno smith, controllando la sua firma corrisponde....... Ciao a tuttiaaarigatou.gif


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io a Kaneyuki, ma per due motivi ho optato per la seconda interpretazione (sbagliando a quanto pare). Il primo è che non ho trovato assolutamente nulla in merito al Kaneyuki in questione, in secondo luogo perchè sarebbe la prima volta che vedo Kane scritto con questo ideogramma 謙, ma trattandosi di uno spadaio moderno è probabile che abbia adottato questo ideogramma proprio per non ricopiare i Kaneyuki passati. Inoltre non mi convinceva nemmeno il certificato. Yatoshi, potresti mostrarci qualcosa riguardo a questo spadaio? Grazie mille :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami Yatoshi, ma questa spada non mi convince affatto. Più la guardo più mi sembra strana. Non voglio mettere assolutamente in discussione quanto detto dal tuo amico giapponese, ma credo che sia stato tratto in inganno anche lui. Non mi ritengo un esperto di nihontō, però posso dirti che firme e certificati sono una cosa sulla quale sono abbastanza ferrato. Allora, i casi sono due: o siamo davanti ad un certificato falso, oppure è vero ma realizzato da persone che di nihontō sanno poco o nulla. Questo ninteisho è stato emesso dalla Seikyō Seisan Saitama, di cui non trovo riscontro alcuno. E' invece possibile trovare anche un mero indirizzo su tutte le altre società che si occupano di tōken. La spada viene definita Shinkentō, termine che non ho mai incontrato finora e che personalmente reputo errato. Lo hamon viene definito Hasen, lettermalmente "ad onde"; sappiamo bene che dovrebbe essere indicato come Notare. Un certificato dovrebbe riportare soltanto lo hawatari dal munemachi al kissaki, mentre qui c'è anche la "lunghezza totale" comprensiva di koshirae; inoltre la prima è indicata in shaku, mentre la seconda in centimetri. Viene riportato anche il peso della lama, una cosa mai vista prima d'ora su di un certificato. Un'altra stranezza è che non viene indicato il nome dello spadaio, elemento rilevante in qualsiasi ninteisho. Qui non abbiamo la foto completa (la mei potrebbe essere in basso), quindi chiedo a Yatoshi se è così gentile da inserirla. Oltre a ciò ci sono tantissimi elementi che mi lasciano estremamente perplesso. In conclusione: o io sto facendo una valutazione completamente errata (il che è plausibile) oppure la spada è vera ma il certificato è stato fatto da impiegati comunali che di bijutsu tōken non ne capiscono affatto. Sono sempre più dubbioso a proposito di questo Kaneyuki :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la traduzione del certificato ti ringrazio!numerouno.gif Lui ha solo tradotto la firma sul nakago... si comunque il certificato è solo "di bellezza" e come hai intuito viene fatto da un comunale.

La lama presunta di Kaneyuki, sarebbe poi infilata in un koshirae da poco ecc ecc... ma a quanto mi ha detto molte piccole aziende comprano queste lame e le finiscono... si comunque tutto è poco chiaro.......

 

 


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio questo quello che non mi convince. Il certificato di uno spadaio certificato dal governo viene rilasciato da un ente con valore giuridico (in giapponese zaidan hōjin), in genere la N.B.T.H.K. (ma ce ne sono anche altre). Una shinsakutō non viene venduta a piccole aziende che poi la finiscono. Continuo a cercare questo Kaneyuki ma non trovo nulla. Prima dicevi di aver verificato la firma, hai per caso qualche immagine per fare un confronto? :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora quello che ho trovato è che Kaneyuki(fujiwara) non è tra i 60 spadai riconosciuti dal Governo Giapponese... infatti il certificato NBHTK non lo ha... come disse all'epoca il venditore... la foto non era sulla rete, ma era di una sua lama... L'unico particolare è che sembra conosciuto, perchè ne abbiamo parlato al proprietario del negozio Kottoya che ci ha confermato essere uno spadaio... ma in effetti non è nella lista degli swordsmith attualmente riconosciuta... fine della ricerca aaarigatou.gif


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche la mia riporta la stessa firma, grazie per la traduzione, si non è uno spadaio riconosciuto(ma questo il venditore che da quel che ho capito è lo stesso, lo precisa sempre...) devi spendere, se vuoi un pochino per il koshirae, tranne nel mio caso per la saya che è molto curata, il resto, tsuka, tsuba fuchi e kashira sono da Iaito....., per questo non costa quanto una shinsakuto. Ma è molto bella, anche per esperti quale non sono io!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' uno shinken economico da iaido. Non è un "pacco".

Sono realizzate penso in Cina con una buona fattura, tenendo in considerazione peso, bilanciamento e finimenti da uso iaido.

Io ne presi una diversi anni fa a 2000€. Non sono fatte come lame artistiche e tenendo conto che la spada che mi sono poi fatto fare in Giappone l'ho pagata otto volte tanto, direi che il rapporto qualità prezzo ci sta tutto.


______________________
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy