Vai al contenuto
yatoshiAmenutsu

Finalmente è arrivata nella mia custodia

Messaggi consigliati

Da studioso di Nihonto, sempre attratto dalla bellezza, mistero e arte di queste lame, non voglio diventare un collezionista e nemmeno uno sterile possessore di una nihonto a caso, per questo non ho mai avute, solo una bella replica per lo Iaido... ma poi è successo giorni scorsi che una lama in un modo singolare mi trovasse ;) non ve ne parlo subito vi mostro ciò che dice il certificato... pensate che trovai lo spadaio in una letttura e giorni dopo trovai una sua lama in uno dei miei stili preferito in vendita.... eccola

8 (2).jpg

Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'acquisto Yatoshi :numerouno: Spero che ora sia chiaro il mio discorso in merito ai vari certificati ed alla loro autenticità. Se vuoi la traduzione di questo la facciamo subito :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi!!! Certo se e quando hai tempo mi farebbe piacere, prometto di ripagarti al più presto! al prossimo incontro hai la cena pagata! :) Si è stato molto bello trovare questa lama, presto vi posterò foto e scheda... a cui sto già lavorando... un salutoaaarigatou.gif

P.S. (certo conoscevo questi certificati, forse abbiamo parlato fin troppo della shinken )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Certificato di valutazione

Lunghezza: 2 shaku, 2 sun e 8 bu (69,6 centimetri)

Una spada, Firma: Musashi no Kami Fujiwara Kiyosada (Mino)

Si certifica la suddetta come spada da conservare (hozon tōken) in seguito ai risultati dell'esame svolto presso la nostra associazione

29 Gennaio del 22° Anno dell'Era Heisei (2010)

Ente con valore giuridico: Associazione per la salvaguardia della lama artistica giapponese (Nihon Bijutsu Tōken Hozon Kyōkai)"

Nessuna cena Yatoshi, in questo modo riparo all'errore di interpretazione della mei della tua shinken. Aspetto di vedere le foto della tua nihontō :arigatou:

Modificato: da sandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che non l'ho ancora pagata perchè voglio approfondire il tutto..... e tu mi hai dato una NOTEVOLE MANO.... :) conosci il Mastro? Fine Edo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 (3).jpg

Pensa che non l'ho ancora pagata perchè voglio approfondire il tutto..... e tu mi hai dato una NOTEVOLE MANO.... :) conosci il Mastro? Fine Edo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la Lama:

1071ha_big.jpg

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che si vede penso sia una bella lama è tenuta bene ed anche la politura è stata fatta con criterio, comunque per queste cose meglio sentire gli esperti del forum.

A me piace.

Poi magari ci dirai se hai avuto dei problemi per l'importazione?

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo... mi hanno detto 2 settimane, ma non viene fatta da me da da un nintermediario, un antiquario... ma avrai capito chi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

conosci il Mastro? Fine Edo?

Non mi era capitato di vedere sue lame prima d'ora, comunque quella in questione mi sembra bella ed in ordine. Le opere di Kiyosada sono valutate come Chūsaku ed il periodo in cui fu maggiormente attivo è il Kanbun. La tua lama rientra pienamente, dunque, in quella categorie di lavori definiti come Kanbun Shintō :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante... mi sai dire dove posso trovare queste informazioni? e che particolari ha questa categoria di kanbun shinto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le informazioni su Kiyosada l'ho estrapolate da un mio libro giapponese, mentre delle informazioni sul Kanbun Shintō sono reperibili anche qui sul forum. La caratteristica principale di questo stile è il sugata possente con un considerevole haba ed un sori non troppo pronunciato. Esempi esplicativi possono essere considerati i primi lavori di Kotetsu :arigatou:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, io avevo visto alcune lame di Kotetsu... notando proprio il sori poco pronunciato, non so bene però se dovuto a una tecnica di forgia/tempra nuovo per l'epoca o un loro desiderio di arte "diversa" o un motivo di tecnica marziale.... Kuyosada non è molto noto, ma visto il lavoro è molto apprezzabile... Soprattutto visto l'età della lama si presuppone sia stata conservata per 330 anni molto degnamente, per questo è una responsabilità acquistarla e conservarla...... spesso questo è sottovalutato, sembra che l'acciaio sia quasi vivo, ho visto lame deteriorarsi molto in fretta in casi di "trattamenti" presi alla leggera, o al contrario lame custodite con consapevolezza utiizzate anche sotto la pioggia o tutti i giorni in palestra... spero di essere all'altezza!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Yatoshi complimenti, hai scovato una lama meravigliosa... veramente. Mi piacciono molto le lame di questo periodo, mi chiedo anch io il motivo del sori... lo stato di conservazione è ottimo da quel che vedo, un pezzo degno del valore.

Ho trovato il sito dove la hai trovata, è lo stesso della mia shinken... molto serio.

Il problema per l'esportazione credo sia per lo più dell antiquario Giapponese, deve chiedere l'esportazione di un bene dello stato, ma con licenze e tutto il resto dovrebbe "passare". In Italia l'importante è che chi "compra" risulti in possesso di licenze ecc, essendo non solo arma bianca ma antica, ma ovviamente dipende chi trovi! purtroppo.... ancora complimenti! Non sarei preoccupato, mi sembri consapevole, già la premura di conservarla con ogni canone e modo ti ende a mio parere adatto!!! ciao P.S se vorrai farò un salto a Lerici per dare una sbirciata ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ma non mi sono guadagnato nulla... Scherzi ti ospito quando vuoi e te la mostro volentieri, basta che non ci vai a Iaido come fai con la tua Gassan. Un matto. P.S. però voglio vedere la tua shinsakuto, mai vista una Gassan se non in foto, e so che tu non vuoi fotografarla per "rispetto" :) ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti