Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Leonardo Buffa

ma che strano nakago...

Messaggi consigliati

ciao a tutti

in questi giorni ho avuto modo di visionare una katana da una persona che conosco...

 

katana.jpg

 

per darvi un'idea della preparazione in materia, mostrandomi la spada montata in shirasaya mi dice: "vedi? questa si che e' una bella katana, come vedi e' la classica spada di GAEMON!!!"... direi presentazione fatta.

 

ecco le mie osservazioni da perfetto profano che sta cercando di imparare:

 

guardando attentamente la spada sembrerebbe di tutto rispetto, il kissaki sembra buono

 

kissaki.jpg

kissaki2.jpg

 

anche hamon e hada non sembrano i classici "tarocchi"

hamon.jpg

hada.jpg

 

finalmente oggi riesco a convincere il tipo a permettermi di smontare la lama per poter visionare il nakago... ed eccolo qui...

nakago.jpg

 

e qui i particolari della mei:

mei.jpg

 

tristissimo per me e' stato vedere un nakago cosi' nuovo e quei caratteri "occidentali" in fondo, sembra ci sia scritto: FSMH41 (o 4I) che escludono a priori l'eventuale antichita' della lama...

 

anche il nakago zigrinato cosi' sembrerebbe fatto a macchina... la mei invece, dalle irregolarita' si direbbe incisa a mano... potrebbe trattarsi di una lama vera ma molto recente?

 

grazie a tutti!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' Cinese è c'è scritto anche dove è stata costruita.

 

P6263453.JPG

questo è in una Hanwei


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' Cinese è c'è scritto anche dove è stata costruita.

 

grazie mille Mauri per la risposta immediata! pensa che il tipo dice di averla presa negli US e per venderla chiede 1650 eur trattabili...


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono in grado di dirti se il prezzo che chiede è giusto, quello che ti ho detto è che non è na lama originale Giapponese.

Spero di esserTi stato utile.


"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mauri si è già spresso in merito all'autenticità della spada. Io posso dirti che il nakago recita: "Fatta in Cina nella città di Dalian nel 2001, opera di..." Non traduco il nome di chi la realizzata per il semplice fatto che non conosco la lingua cinese, in giapponese suonerebbe Asanami. Non credo assolutamente che il prezzo chiesto dal tuo amico corrisponda a realtà, certo è che si tratta di una lama migliore rispetto a quelle da bancarella. Comunque una replica :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispetto a quelle da bancarella. Comunque una replica :arigatou:

 

grazie a tutti dei preziosi consigli e grazie Sandro, come dici tu e' una replica e come tale non mi interessa assolutamente!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti hanno già detto si tratta di una replica cinese, il nakago è fortemente indicativo, nessuna nihonto di pregio può avere un codolo simile.

ma prima di questo deve insospettire la struttura dell'acciaio, quelle linee scure che vedi, la lucentezza dell'hamon. non è per essere presuntuoso ma tutto in questa lama, anche senza arrivare all'estremo di "denudarla" grida "falsone".

per quanto riguarda il prezzo...beh... diciamo che io non la comprerei manco morto.

G.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I "pacchi" sono sempre più... Purtroppo sono anche moooolto cari, il fatto è questo, se la paghi 2000 euro e sai che è cinese nessun problema, ma se la compri convinto sia una Nihonto allora è una bella delusione.... Che poi non è così difficile trovare una nihonto anzi, ma la voglia di fare"l'affarone" e RISCHIARE induce sicuramente al "pacco", ultimamente non osservo nemmeno i famosi siti d'asta online, se voglio vedere due lame e due prezzi basta che inserico il nome di uno dei tanti negozi online giapponesi, usa, o anche italiani, che le importano con il loro certificato ecc... è il solito discorso, basta fare le cose bene!!!! Quel tuo "amico" spero non sia tu, perchè altrimenti sappi che ti hanno veramente derubato ;) ;) ;)


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

importano con il loro certificato ecc... è il solito discorso, basta fare le cose bene!!!! Quel tuo "amico" spero non sia tu, perchè altrimenti sappi che ti hanno veramente derubato ;) ;) ;)

 

assolutamente no, Ti e Vi do la mia parola!

Auesto amico ha una coltelleria dove vende cose sicuramente belle, ma di spade non se ne intende affatto, semplicemente raccontandomi di questa "katana" recuperata negli US e montata in shirasaya avrei voluto sperare si potesse trattare di una Gunto! non e' cosi', anzi e' una cinesata, direi che nel Vostro rispetto abbiamo speso fin troppe parole per un pezzo di ferro senza valore.

Iscrivendomi a questo Forum e non escludo l'iscrizione alla Associazione ne voglio abbracciare tutti i principi che condivido appieno: se non e' una Lama originale non mi interessa. Grazie anche a te per il Tuo intervento, ma Ti rassicuro: il mio "fondo per katana" e' tuttora immacolato e non comprero' mai nulla senza averne approfondito originalita', provenienza e valore reale, a costo di aspettare 10 anni dedicati soprattutto allo studio delle Nihonto.


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo amico non è il primo e nemmeno l'ultimo.

La dedizione che si applica a una passione oltre che onorevole rende felici, appagati, questo è il vero obbiettivo.

 

Le repliche sono il risultato della grande richiesta mondiale di "soprammobili" a forma di "katana",

ma per il mio personale parere meritano un rispetto, per il fatto che spesso vengono realizzate in paesi poveri dove la manodopera è molto malpagata.

Scegliere di studiare le Nihonto riechiede un umiltà enorme, perchè di fronte all'arte che rappresentano io ai tempi mi sentii un nulla, di fronte a Maestri del passato e di oggi, ma ovviamente anche ora che conosco 5 scuole e 4 nomi di noti spadai certo non sono un esperto.

Bisogna prendere con la dovuta delicatezza anche argomenti come lame prodotte in Cina, perchè si non hanno nulla di interessante per noi appassionati, ma non per questo le denigriamo, sono li, stanno nel loro mercato.

Il vero problema è solo contiunare a parlarne... numerouno.gifcome ho fatto ora!!!!!!!!! OPS


Due mani che applaudono producono un suono, ma quale è il suono di una mano sola?.......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giustissimo Kiyosada, continuare a parlarne nel senso di evidenziare le differenze con gli originali può solo che alimentare la conoscenza e in questo senso lo trovo giusto.

Purtoppo trovare qualcuno che dice questa patacca è originale è facilissimo, trovare qualcuno che ti dice il contrario molto più difficile.

 

Leos vorrei farti notare la 2, 4 e 5 immagine, dove dici che hamon e hada non sembrano tarocchi in realtà già lì avresti dovuto accorgerti che non si tratta di una forgiatura giapponese.

Osserva bene quelle linee orizzontali in rilievo in corrispondenza di quella specie di hamon appena accennato, poi la hada senza disegno, lucidata e infine gli spigoli, non netti e precisi ma arrotondati. Non troverai mai niente del genere su una nihonto.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leos vorrei farti notare la 2, 4 e 5 immagine, dove dici che hamon e hada non sembrano tarocchi in realtà già lì avresti dovuto accorgerti che non si tratta di una forgiatura giapponese.

Osserva bene quelle linee orizzontali in rilievo in corrispondenza di quella specie di hamon appena accennato, poi la hada senza disegno, lucidata e infine gli spigoli, non netti e precisi ma arrotondati. Non troverai mai niente del genere su una nihonto.

 

Grazie mille YamaArashi, faccio tesoro delle tue osservazioni e cerco di comprendere meglio i particolari che mi indichi!

 

leo


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy