Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

BaRbAz

consigli per katana

Messaggi consigliati

La mia domanda a questo punto è:

Se definisci "punzecchiare" affermare ciò che ho affermato, significa rinnegare integralmente l'uso di Nihonto nelle arti?

La mia è una constatazione, la tendenza del forum credo sia lo studio delle Nihonto, non il voler a tutti i costi rinnegare che molti le utilizzano.... e sarebbe colpa mia? è qui che state sbagliando, la crocifissione dell eretico!!

Cosa non accetti? Le nihonto vengono usate, nel dojo di Mantova che conoscete bene, a Roma, a Milano.... Un caro amico mio e di tutti voi a Reggio Emilia, un altro che mi sta rifacendo lo tsuka.................. Un vero artista per altro, ma se lo dico io scoppia la terza guerra mondiale.... Lo studio delle nihonto si manda comunque avanti, le persone e amici con il quale mi dedico a discorsi molto interessanti del forum li terrò con me. Se guadagno l'uscita, voi state tranquilli niente più eretici, io, posso discutere in modo aperto e realista! Il mio congedo è di educazione, ringraziandovi di tutto il supporto dimostratomi fin ora, cari saluti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
disperato.gif

Due mani che applaudono producono un suono, ma quale è il suono di una mano sola?.......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell' ambito delle Nihonto, come in tutti gli eventi di questa vita, le opinioni sono sempre soggettive, si parla sempre per se stessi e si esprime sempre la propria personalissima opinione. Nonstante la piega presa da questa discussione, non penso che lo scopo di Lorenzo fosse quello di imporre la sua volontà, ma semplicemente quella di esprimere il proprio modo di vedere le cose. Altrettanto posso esprimerti il mio personale parere. Partendo dal già citato presupposto, ognuno è libero di esprimersi come meglio crede. Per alcuni le spade giapponesi rappresentano oggetti di culto, finanche relazionati alla spiritualità; gli americani del dopoguerra, quale gesto di sottomissione, hanno deliberatamente bruciato centinaia di lame senza il benchè minimo rimorso. Da quando però frequento I.N.T.K. e le persone che la compongono, ho avuto la fortuna di stare a stretto contatto con chi, per pura passione, mi ha mostrato quale enorme rispetto venga tributato a questi oggetti, opere d' arte ed armi allo steso tempo. Ascoltare gli insegnamenti di chi ha dedicato 30 anni (trenta!) di vita allo studio delle Nihonto da, a mio avviso, la concreta percezione di quanto studio, disciplina e rispetto le accompagnino. Possedere una Nihonto inoltre è soltanto indice di una spesa che ci siamo potuti permettere; è nell' approfondimento che risiede quanto necessario per apprezzarne il valore artistico, tecnico e storico. A chi pratica Iai-do con una Nihonto, magari Koto, consiglierei vivamente di partecipare ad un Kantei di I.N.T.K., provare di persona quanto rispetto emerge da questi incontri e vedere l' indomani se ancora si è convinti che la pratica da taglio con una lama centenaria sia cosa giusta. Sono anche convinto però che sia necessario attendere con pazienza ai dubbi di chi si affaccia all' ostico mondo delle spade giapponesi, senza forse essere troppo severi nonostante il reiterarsi dei soliti discorsi. Io stesso continuo tutt' oggi l' approfondimento di questa vastissima materia grazie alla pazienza di chi continuamente dissipa i miei dubbi e correge le mie incertezze.

Emiliano


"La maggior parte della gente era matta. E la parte che non era matta era arrabbiata. E la parte che non era né matta né arrabbiata era semplicemente stupida."

 

"Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!"

 

"La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento."

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questa tua risposta, da profano dell'ambiente non posso che dire... complimenti!

Questi sentimenti, per questa passione, sono anche i miei, invito tutti a comprendere che chi inizia come me o altri ad approcciarsi in maniera seria attraverso questo Forum, sono tanti gli insegnamenti e le scoperte.

Anche un pò di comprensione per chi porta una voce diversa, non credo che Lui pratichi Tameshigiri con una Nihonto, anche se c'è chi lo fa, ma non siamo qui per giudicare, il mio obbiettivo è imparare e conoscere persone interessanti in questo ambiente.

La Nihonto è più che una lama, per questo esiste uno studio attorno alla leggenda e storia...

Ma l'importante è sempre, a mio avviso, non trasformare una discussione in un diverbio sterile.

Altrimenti e inevitabilmente qualcuno si offende e si degenera.

Scusate l'intromissione aaarigatou.gif


Due mani che applaudono producono un suono, ma quale è il suono di una mano sola?.......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo sono d'accordo con Emtolor.

 

Detto questo, BaRbAz.. se cerchi una lama per pratica, segui il prezioso consiglio di GTO al riguardo.

Dunque penso che a questo punto la discussione possa essere chiusa qui.

 

 

 

 

 

 

- Masahiro -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy