Vai al contenuto
sandrino

Geometria della lama

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

leggo qua e la per capire le basi delle nihonto...e ho una domanda a cui non ho trovato risposta..o meglio ho qualche dubbio..

 

la geometria del filo delle nihonto, antiche o di nuova fattura, è identico da secoli?..è in funzione della scuola?...o dell'utilizzo?

qual'è quello "giusto" se ne esiste uno...?

 

online ho trovato solo questo...molto esplicativo nei disegni...non posso commentarne il contenuto perchè non ho le basi per farlo...

http://www.toyamaryu...ge_geometry.htm

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

leggendo l'articolo che hai linkato ho capito che ti riferisci alla geometria della sezione della lama, più che "del filo"

 

Ogni lama ha la sua sezione e non esiste un modo migliore o peggiore o una forma "giusta". l'unica cosa importante è che i piani principali della lama (ji) devono presentare niku, cioè essere convessi, panciuti.

 

La conformazione di una lama varia innanzitutto dal tipo di lama (tanto, wakizashi o katana) e dal tipo di struttura (hira-tsukuri,shinogi-tsukuri etc.)

La geometria della sezione influisce direttamente sulla capacità della lama di penetrare un oggetto, una lama sottile penetra più facilmente ma rimane meno resistente, una più tozza viceversa.

Questa caratteristica a volte può essere indicativa anche di una scuola o di un forgiatore, permettendo di identificare l'autore o più semplicemente un forgiatore poò scegliere se realizzare una lama più massiccia o più esile a seconda di quello che può servire.

Ad esempio un piccolo aikuchi avrà una struttura molto esile e affilata mentre una katana da battaglia sarà più spessa e massiccia.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il niku elemento essenziale in una nihonto esso è dato in fase di politura , tutte le varie repliche ne sono prive inquanto affilate a mola , differenza tra piano concavo e convesso .


Il pino proietta la sua ombra sul muro.

La luna riflette sull'acqua.

Davvero non siamo nulla.

Sia il cielo e dare un lungo grido

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante.


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Niku, non è presente anche nelle shingunto industriali, infatti è una discriminante per il valore di una lama fatta nel periodo showa... o dubbia provenienza.... Se presente però non è l'unica caratteristica, ormai imitano tutto!!!!

Per le lame di uova produzione, le shinsakuto, non essendo fatte per "combattere" come priorità, immagino venga scelto il tipo di sugata e il niku in base alle scuola del maestro forgiatore/politore, li ho messi entrambi perchè in fase di politura ciò può esser modificato, ma su questo ho solo supposizioni... Mentre nelle lame antiche possiamo apprezzare queste differenze anche semplicemente in foto, notando cambiamenti relativi anche a periodi bellicosi o di pace..... Come sempre molto interessante.... ;)


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo. Quindi il niku nelle nihonto deve essere presente e la diversità tra i niku potrebbe identificare una scuola o comunque un periodo. Le shinsakuto potrebbero non averlo. Grazie!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No!!!! scusa forse ho pensato tra me e me.... lascia perdere i miei ragionamenti.... è un pò più complesso, il niku lo hanno eccome! :)


Il pensiero sul non pensiero...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy