Vai al contenuto
Leonardo Buffa

altorilievo in legno di rosa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, spero di non essere troppo OT.

Vorrei condividere con Voi questo oggetto secondo me dal grande valore artistico.

Si tratta di un altorilievo che appartiene alla mia famiglia da sempre, non avendo pero' piu' i genitori in vita non riesco ad avere altre informazioni se non quelle che mi sono state riportate fin quando ero piccino:

dovrebbe trattarsi di un quadro rappresentante una certa "battaglia contro i giganti" relativa alla mitologia cinese... questo e' tutto quello che so.

Sebbene questa fosse la descrizione che da sempre mi accompagna vorrei sapere qualcosa di piu', ho mostrato l'opera alla mia vicina di casa (che e' cinese, di una certa eta' e di profonda cultura) la quale mi ha confessato di non conoscere nulla delle poche informazioni che le ho dato.

Potrebbe quindi essere localizzato geograficamente altrove?

Le fotografie purtroppo non riescono a rendergli giustizia, ma vi garantisco che riesce ad incantare chi lo guarda per quanto e' lavorato nei particolari. Le dimensioni della parte scolpita (esclusa quindi la cornice) sono 37x82 centimetri, la profondita' e' di circa 7 centrimetri 5 dei quali sono la profondita' delle sculture. La cornite e' larga 5 centimetri.

Il tutto e' composto da due pezzi di radice di legno di rosa (il principale copre quasi tutto il quadro ad eccezione di una striscia di pochi centimetri in basso).

Qualcuno di Voi riesce ad aiutarmi nell'impresa di costruire la storia di questo quadro?

Allego alcune immagini:

 

quadro.jpg

dettaglio1.jpg

dettaglio2.jpg

dettaglio3.jpg


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso di aver capito di chi si tratta...

 

Nella terza immagine che hai postato il guerriero con il bastone lungo ha la faccia di scimmia...

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Sun_Wukong

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mammamia!

ripeto: MAMMAMIA

Io ce l'ho davanti agli occhi da quando sono nato e pur avendo notato le sembianze di questo personaggio non avevo mai pensato di partire da qui per cercare informazioni fossilizzandomi su quanto riportato dai miei genitori: battaglia con(tro) giganti eccetera.

Effettivamente riguardando l'opera sembra che sia proprio lui a decidere le sorti della battaglia primeggiando con la sua arma su tutti gli altri che sembrano venir spazzati via!

Che dire? Ti ringrazio moltissimo di questo indizio, provo a riproporlo alla vicina di casa che magari anche lei e' rimasta ferma sul discorso "giganti" senza guardare attentamente i particolari!!!

 

Grazie ancora, leo


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

di nulla, lieto di averti dato uno spunto. :tioffrounabirra:

 

GTO


"come le belle donne, anche le spade, ad un certo punto si stancano di essere solo osservate"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una semplice ricerca su wikipedia alla voce "Mitologia cinese" e vi si trova menzione di una battaglia:

Huangdi condusse una lotta molto dura contro Chiyou, presentato come un figlio, un nipote o un ministro di Shennong. Era un forgiatore e un esperto nella fabbricazione delle armi, che d'altronde avrebbe inventato lui stesso. È stato venerato come dio della Guerra. Huangdi utilizzò contro Chiyou un esercito di animali selvaggi. L’episodio più famoso della battaglia è quello durante il quale Chiyou creò una nebbia fitta. Il Principe del Vento, spesso associato a Huangdi, fabbricò una statua montata su un carro che indicava sempre il sud con il suo braccio destro; ciò permise alle truppe di Huangdi di orientarsi in quella nebbia.

 

I particolari della nebbia fitta e dell'esercito di animali (nel quadro ci sono molti felini che azzannano gli umani, e alcuni guerrieri hanno fattezze animali), potrebbero far pensare che si tratti proprio di questa battaglia.

 

Se fosse davvero così, il quadro non sarebbe poi così fuori tema, trattando dell'inventore della spada cinese, da cui è poi derivata quella giapponese.

 

Gisberto


Gisberto (ex nick Koala)

 

Persevera nell'addestramento come se fossi una spada che deve essere forgiata con il più puro dei metalli. (Takuan Soho)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fosse davvero così, il quadro non sarebbe poi così fuori tema, trattando dell'inventore della spada cinese, da cui è poi derivata quella giapponese.

 

beh menomale che siamo riusciti a come dire... incastrarlo in questo contesto, oltretutto leggendo su wikipedia ho notato che vi sono numerosi punti comuni con la cultura giapponese, quindi dai, non sono stato troppo OT (spero)!

In ogni caso ritengo che si tratti di una bella opera d'arte quindi mi ha fatto piacere condividere con Voi questo mio piccolo tesoro (magari non avra' un grade valore economico ma per me e' molto importante perche' un caro ricordo di mio papa').

Ero comunque certo che avrei trovato ottime tracce grazie alle Vostre conoscenze e alla Vostra esperienza!

 

Grazie a tutti per l'aiuto!


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che sia veramente un pezzo notevole, se è stato scolpito in un pezzo unico deve essere stato anche difficile nella realizzazione, la rappresentazione delle figure e soprattutto delle nubi è molto simile a quella di alcune tsuba.

 

Potrebbe rappresentare il generale cinese Kwan yu ? http://www.arco-iris...rge/kwan_yu.htm

Modificato: da mauri

"accorciati la firma". Ernst Jünger

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

I particolari della nebbia fitta e dell'esercito di animali (nel quadro ci sono molti felini che azzannano gli umani, e alcuni guerrieri hanno fattezze animali), potrebbero far pensare che si tratti proprio di questa battaglia.

 

 

stavo guardando proprio ora il quadro, come sempre ci consiglia il nostro Maestro di Aikido "con gli occhi del principiante" soffermandomi quindi sui particolari allontanandomi da quello che sono abituato a vedere.

se ti riferisci al mio quadro, in realta' non ci sono felini che azzannano gli umani, l'unico felino che vedo e' una tigre (sezione completamente a destra a meta' altezza) cavalcata da un guerriero, ed in alto, alla destra del guerriero con la faccia da scimmia (guardando quindi la nostra sinistra) ci sono tre personaggi dalla faccia da felino, quello al centro regge uno stendardo.

inoltre in alto quasi del tutto a sinistra si scorge un personaggio alato ed e' l'unico a presentare questa caratteristica!

Questo particolare mi crea nuovi dubbi: si tratta di nebbia o la battaglia si svolge sulle nuvole? il guerriero Sun Wukong, piuttosto che Huangdi sembrerebbe essere appoggiato su delle nuvole piuttosto che immerso nella nebbia, lui come quasi tutti gli altri personaggi, fatta eccezione per tre o quattro personaggi in alto a destra).

 

ciao, leo


武士に二言無し

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy