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mauri

Copia di un Tesoro Nazionale perduto

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Bungo Yukihira di Sadahiro

Libera traduzione di un articolo del sito: http://www.samuraisw...ahiro/index.htm

 

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Una delle opere che più raramente si incontrano nel regno della raccolta della spada giapponese, è la riproduzione fedele del lavoro di un grande maestro koto . Le complessità che circondano una tale opera d'arte,per usare un eufemismo, sono molto difficili da superare. A tale scopo, si deve trovare un maestro forgiatore di lame, con eccezionali capacità. Per riprodurre con precisione la lavorazione in un capolavoro da un altro, egli deve prima essere padrone delle tecniche e stili utilizzati nell'originale. Pochi forgiatori sono in grado di realizzare questo In Giappone, una copia per essere tale deve essere, non solo superficiale, ma i metodi di costruzione, materiali e rituali come tali devono essere accuratamente rispettati per quanto umanamente possibile. Un esempio di ciò è ben spiegato nel volume di riferimento, l' Honcho Kajiko (messo alle stampe nel 1795), sulle spade della raccolta dell'Imperatore. Riguardo al commento circa la copia di Masamune fatta da Saburo Kaneuji, Afferma il politore delle spade Imperiali, "Polire questa lama è come polire una Masamune originale". Visualizzare e studiare una copia di un capolavoro e molto vicino a studiare il lavoro del grande maestro, più di quanto si possa immaginare. Per questo capolavoro di Sadahiro abbiamo condotto una ricerca per quanto concerne i costi e la fattibilità e l'acquisto di una tale opera d'arte nel mercato di oggi. In primo luogo ci sono pochissimi maestri forgiatori in grado di realizzarne una, e ci vorrebbero due anni interi di lavoro, in secondo luogo il costo di tale operazione sarebbe con ogni probabilità superiore ai $ 60.000. (questo in difetto). Questa cifra risulta proibitiva per la maggior parte dei collezionisti.

 

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Il Maestro forgiatore Kita Sadahiro, è nato a: il 2 ° anno era Taisho, il 2 °. Mese, il 9 °. giorno,nella provincia Yamato, è stato dedicato al" "tempio HOU-RYUII. Nel 14° anno Showa (1939), è stato accolto nella città di Osaka, in qualità di studente, e apprendista di Gassan Sadakatsu famoso nel Mondo. «Sadakatsu" e il padre "Sadakazu" ha prodotto il numero maggiore di spade contemporanee per la famiglia imperiale e dignitari stranieri più di qualsiasi altro Maestro forgiatore nel ° 20. Secolo. Sadahiro ha sicuramente partecipato a molte delle produzioni di queste lame Importanti. Sadakatsu ha imparato l'arte di riprodurre accuratamente opere dei maestri Koto dal suo grande padre "Sadakazu Gassan". Durante il divieto Meiji di produrre spade "Sadakazu", così come altri, limitò la produzione di spade alle riproduzioni di lame di Grandi Maestri. Successivamente, dopo l'abolizione di tali divieti «Sadakazu" ebbe la licenza per la produzione di lame con il proprio nome, per conservare l'arte di forgiare la spada per i posteri. Tali competenze sono state trasmesse a "Sadakatsu", e, a sua volta Sadahiro, ha reso il rifacimento di questa Bungo Yukihira una realtà.

 

 

 

Nel 18° anno Showa. Sadahiro ha iniziato a lavorare per la", Marina Imperiale" Divisione Costruzione Spade. Egli ha presentato esempi della sua lame migliori per la"Mostra Concorso della Spada di Marina ", ed è stato accettato. In questi anni ha prodotto lame realizzate per molti Ufficiali di alto rango Navale. Dopo la guerra, nel 22° anno Showa, fu uno dei pochi produttori di lame a cui era stata concessa una licenza governativa (sotto le forze di occupazione), per produrre lame per il bene della conservazione dell''arte di fare la spada. Questa licenza era stata rilasciata alla sua fucina nella città di Nara.

 

Sadahiro era un membro della Nihonto Toshokai", l'associazione nazionale dei produttori di spada giapponese. Ha vinto il Kaichosho, il premio presidenti (la più alta onorificenza) dal "giornale" Fondazione Mainichi per la conservazione della spada d' arte. Ha vinto inoltre il premio Nazionale Shorei in 6 occasioni,ed il premio Doryoku 10 volte oltre al premio Newsen.

 

Il suo metodo normale di costruire spade (Kitei), era quello di combinare tre sezioni di acciaio, un metodo conosciuto per resistenza e durata. L'Acciaio è stato prodotto dalla più pura sabbia ferrosa, e combinato con "ferro vecchio". La lama era creata in una fucina con fuoco in carbone di pino selezionato a mano. Molte sue lame sono state testate nel taglio da maestri nel Tameshigiri (prova di taglio), e ritenute di nitidezza Suprema.

 

Sadahiro era estremamente preparato, ed era capace di lavorare in molti stili. I suoi favoriti personali erano quelli Koto di Masamune, Kanenaga, e il famoso Taikei Naotane.

Questa lama è una fedele riproduzione dell'opera del tesoro nazionale, Bungo Yukihra che ha lavorato nel1200 ad. La curvatura è "Koschi-zori" il nakago è Kijimomo-gata,. L' Hada (struttura della grana) è accuratamente riprodotta , e anche lo hamon" (tempra) è stata riprodotta fedelmente (vedi foto) questa è paragonabile allo studio di una Yukihura originale, un privilegio che ho avuto in più di una occasione. Vedi la foto allegata di uno dei cinque oggetti Tesori Nazionali mancanti di spade (si ritiene essere da qualche parte negli USA!), Le copie delle fotografie saranno dotazione di questa lama. E' abbastanza facile vedere come strettamente Sadahiro ha emulato l'abilità, e lo stile di questo "grande maestro".

 

 

Questo è uno dei, se non il "più bel capolavoro" mai prodotto da Kita Sadahiro. Questo lavoro ha l'unica distinzione di avere conferito lo "Kicho Tokubetsu" (un grado sotto "Juyo") la certificazione da parte "NBTHK" ! Questo è raramente considerato in lame Gendaito. Potrebbe essere il fulcro di parecchie raccolte, ed è veramente un onore ed un privliegio possederla.

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Preso da: http://www.samuraisw...ahiro/index.htm


"accorciati la firma". Ernst Jünger

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Bellissima lama, gli utsushi di lame antiche sono forse la più ardua prova per un forgiatore.

Da quello che si vede dalle foto, Sadahiro è riuscito a rendere davvero bene la particolarità dell'acciaio antico, tanto che sembra strano vedere il nakago non ossidato.

 

Grazie di questa chicca mauri.



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In termini di bellezza artistica per il mio parere è meravigliosa, dall horimono al sugata... Splendida e mi stupisco del lavoro, è un opera quasi impossibile replicare una nihonto, perchè durante la costruzione lo spadaio deve seguire perfettamente linee, misure... per non parlare della forgia... in oltre l'acciaio antico, un impresa veramente encomiabile. Bella.aaarigatou.gif


Il pensiero sul non pensiero...

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.. grazie Mauri ... prostro.gif


Ognuno di noi nasconde dentro di sè una scintilla divina, basta saperla cercare.

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aaarigatou.gif

"accorciati la firma". Ernst Jünger

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